Dall'orgoglio per aver lasciato il club in mani sicure all'analisi spietata sulle difficoltà di chi lascia la Dea. L'ex presidente Alessandro Ruggeri torna a parlare e non fa sconti a TMW: il "mal d'Atalanta" colpisce ancora, anche i campioni pagati a peso d'oro, mentre sul passato svela i retroscena di uno degli acquisti più discussi della sua gestione.
IL PASSAGGIO DI CONSEGNE - Guardarsi indietro senza rimpianti è un lusso che Ruggeri può permettersi. Il passaggio del testimone alla famiglia Percassi nel 2010 non è stato solo un atto notarile, ma una benedizione per il futuro del club. «Il nostro tempo è durato per più di quindici anni, è stato un bel ciclo, siamo super soddisfatti di quanto abbiamo fatto» ricorda l'ex numero uno. La soddisfazione raddoppia vedendo dove è arrivata oggi la società: «Sono felice che le cose vadano in un determinato modo, perché vuol dire che abbiamo ceduto a una proprietà sana, solida e che sa fare calcio».
LA TRAPPOLA DEL PREZZO - L'argomento caldo è Teun Koopmeiners e le sue difficoltà alla Juventus. Per Ruggeri, l'olandese è vittima di due fattori: l'assenza della "magia" tattica nerazzurra e il peso del cartellino. «Sono usciti tanti giocatori dall’Atalanta che non si sono confermati. Gasperini crea un'alchimia ed è facile anche sbagliarsi» analizza lucidamente. «Koop è fortissimo, ma non sta dimostrando quello che ci aspettavamo. Uno fa sempre il paragone per quanto è stato pagato: fosse stato preso per 20 milioni nessuno avrebbe detto nulla. Invece è stato pagato molto, così ci sono delle aspettative diverse».
L'HABITAT PERFETTO - C'è un tema ricorrente nella storia orobica: Bergamo come isola felice che non si replica altrove. Ruggeri cita esempi storici per spiegare il fenomeno: «Alle volte ci sono calciatori che lasciano un club e poi non si confermano. Penso anche alla mia Atalanta, come i gemelli Zenoni, Donati… A Bergamo stai da Dio, non ti manca nulla, hai un insieme di dinamiche e situazioni di un certo tipo, è il posto ideale per un calciatore per esplodere».
IL MISTERO COSTINHA - Infine, un tuffo nel passato più amaro per chiudere definitivamente il caso Costinha, arrivato come star e finito come oggetto misterioso. Ruggeri smonta la tesi del boicottaggio e racconta la nuda verità su un investimento fallimentare. «Era il calciatore che guadagnava di più. Boicottato? Non credo proprio. Probabilmente era arrivato alla fine di un ciclo». Il racconto si fa impietoso: «Abbiamo tentato anche di risolvere anticipatamente, lui ha sempre rifiutato e ha fatto due anni e mezzo su un lettino di fisioterapia prendendo uno stipendio molto alto. Se non veniva preso in considerazione evidentemente gli allenatori non lo hanno ritenuto in grado. È stato un acquisto sbagliato».
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - L'angolo degli ex
Altre notizie
- 10:45 Massara scatenato contro la Roma: dopo Celik le soffia Pellegrini?
- 10:30 Mondiali 2026, sloveno l'arbitro della finale Spagna-Argentina: la scelta della FIFA
- 10:15 UfficialeJuventus, colpo sulla fascia: Celik è ufficiale, Roma beffata
- 10:00 Calciomercato DeaSassuolo, obiettivo Daniel Maldini: i neroverdi accelerano, decisiva la mossa dell’Atalanta
- 09:40 Belotti verso l'addio al Cagliari, Como a un passo da Chalobah
- 09:15 Dinner in the Park: stasera Bro Bar e Ol Cantinì accendono il Parco Brolo di Bonate Sotto sotto le stelle
- 09:15 Roma, corsa agli abbonamenti: già rinnovate 28 mila tessere
- 08:15 Ct Italia, sprint finale: Pirlo e Mancini in corsa, spunta Palladino
- 07:45 Corte Ue: le sanzioni sportive devono poter essere contestate davanti a un giudice
- 07:30 Calciomercato DeaMaldini, il Sassuolo affonda: ma serve prima il via libera dell'Atalanta
- 07:15 ZingoniaDea, oggi seduta unica: domani a Clusone la prima amichevole con l'Under 23
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "La finale del destino"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Blitz Juve Preso Celik!"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Sarri: «Ho voluto l'Atalanta»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "TurcoJuve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Sarri: «Sogno un’Atalanta tanto forte da vincere un trofeo»
- 06:30 Serie A, il vero rebus è vendere: da Leao a Dovbyk, tutti bloccati
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 01:07 Sarri e Giuntoli, l'asse di Napoli rinasce a Bergamo
- 01:01 UfficialeAbbonamenti Atalanta 2026/27: 13.872 tessere, sabato scatta la vendita libera
- 01:00 Esclusiva TASarri, il cerchio di Castro: l'ex bancario riapre un conto a Bergamo
- 00:55 Carnesecchi e i suoi vice cambiano pelle: svelate le divise 2026/27
- 00:50 DirettaSarri si presenta: "Ho detto subito sì alla Dea, devo trasmettere un calcio che sento dentro. Gaetano? Un grande regalo del direttore"
- 00:30 «Tutti a Clusone in motorino»: l'invito dei tifosi nerazzurri per il debutto della Dea
- 00:30 VideoNuova maglia Atalanta 2026/27: strisce nerazzurre e riflessi della New Balance Arena
- 00:15 Ultim'oraClamoroso blitz a Zingonia, Alajbegović si avvicina: visita a Zingonia con il padre
- 00:15 Esclusiva TATA - Samardžić, il bis più bello: a Villa Erba la festa che vale una vita
- 00:00 Esclusiva TATA - Bellanova, il pensiero più dolce: "Auguri alla mamma migliore del mondo"
- 00:00 ZingoniaSarri si presenta: "Tante società mi hanno cercato, ho detto sì alla Dea. Arrivo in una grande famiglia"
- 21:15 ZingoniaSarri si presenta in nerazzurro: "Il viaggio è più bello della meta"
- 20:30 Lautaro Martinez erede di Zanetti: l'Argentina segna all'Inghilterra 28 anni dopo
- 20:15 Calciomercato DeaAlajbegovic, Giuntoli non vuole farselo scappare: la Dea accelera
- 20:00 Calciomercato DeaJashari, il regista che Sarri aspetta: e Modrić può spingerlo a Bergamo
- 19:45 Ederson verso il rinnovo fino al 2031: e Sarri lo vede mezzala
- 19:30 Retroscena Sarri: "Quella sensazione me la porto dietro da anni, voglio ripagare ora la fiducia"
- 19:00 Calciomercato DeaAlajbegovic non vede l'ora: ha chiesto informazioni a Kolasinac
- 18:45 Calciomercato DeaBakker, tempo di addio: il Celtic segue l'esterno dell'Atalanta
- 17:35 UfficialeFiorentina, ufficiale Jimenez: la formula del trasferimento dal Bournemouth
- 17:00 Sentenza storica della Corte Ue sul caso plusvalenze della Juventus
- 17:00 Sarri senza troppi giri di parole: "La filosofia di calcio è completamente differente"
- 16:35 UfficialeJuventus, ufficiale Konaté dall'Empoli: quanto è costato
- 16:31 DirettaGiuntoli presenta Sarri con il sorriso: "È timido, quindi andateci piano"
- 16:10 Como, che colpo! È in arrivo Chalobah dal Chelsea, Inter beffata
- 15:39 Zaniolo sempre più lontano da Udine, i bianconeri fissano il prezzo
- 14:32 UfficialeSponsor Atalanta 2026/27: Lete, Snaifun e Gewiss confermati sulla maglia
- 14:20 Italia, Maldini spinge per Pirlo ct, ma la Serie A non è d'accordo
- 14:00 Kessié vuole solo la Juventus, ma l'intesa è ancora lontana
- 13:45 PodcastAlajbegovic all'Atalanta, Gianluca Di Marzio: "La Dea è in vantaggio"
- 13:20 Conference ed Europa League: il programma dei match di stasera
- 13:00 Calciomercato DeaVavassori è l'obiettivo numero uno della Juve Stabia: le ultime
