Il clima attorno al club della Costa Azzurra era rovente già dal triplice fischio della sfida persa contro il Lorient, risultato che ha fatto scivolare la squadra a metà classifica. Ma nessuno poteva immaginare l'inferno che attendeva i giocatori al ritorno. Secondo le ricostruzioni, durante il tragitto dall'aeroporto al centro di allenamento, la squadra ha ricevuto un messaggio allarmante dal team manager: ad attenderli c'era un "comitato di accoglienza" di circa 400 persone, molte delle quali in evidente stato di alterazione alcolica. Un'imboscata pianificata nei minimi dettagli.

DAL CONFRONTO AL FAR WEST - La situazione è precipitata rapidamente. Inizialmente è stato concesso a due capi ultras di salire sul pullman per un confronto verbale, trasformatosi subito in una raffica di insulti e minacce. Quando i giocatori, inizialmente restii, sono scesi dal mezzo, la tensione è esplosa in violenza cieca. La sicurezza del club si è trovata sopraffatta dalla furia della folla, incapace di arginare quella che è sembrata una spedizione punitiva in piena regola.

BOGA NEL MIRINO - Ad avere la peggio è stato proprio Jeremie Boga. L'ex esterno dell'Atalanta, insieme al compagno Terem Moffi, è stato bersagliato non solo da insulti, talvolta a sfondo razzista, ma da una violenza fisica inaudita: sputi, pugni e calci che hanno raggiunto anche le parti intime. I pretesti per tale barbarie sarebbero futili e deliranti: Boga è stato accusato di aver favorito l'ingresso allo stadio di amici marsigliesi (rivali storici), mentre a Moffi è stato contestato un sorriso di troppo con il presidente avversario.

LE CONSEGUENZE SHOCK - Il bilancio è drammatico. Non solo i giocatori, ma anche il direttore sportivo Florian Maurice è stato colpito nella ressa. Per Boga, salvato dalla calca grazie all'intervento del portiere Yehvann Diouf che lo ha trascinato via, il referto medico parla chiaro: almeno cinque giorni di prognosi per le percosse subite (ITT). Un episodio gravissimo che lascia sgomenti e che pone interrogativi pesanti sulla sicurezza e sul clima d'odio che, purtroppo, continua a avvelenare il calcio.

© Riproduzione riservata

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 22:52
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print