C'è sempre un momento nella carriera dei grandi campioni in cui il richiamo delle origini diventa irresistibile. Per Luis Muriel quel momento è arrivato. A 35 anni, dopo aver incantato l'Europa e vissuto un'esperienza negli Stati Uniti, l'attaccante colombiano torna dove tutto è iniziato, chiudendo un cerchio romantico che lo vede riabbracciare i colori della sua infanzia. Lo Junior Barranquilla ha annunciato ufficialmente l'arrivo del "Lucho", scatenando l'entusiasmo dei tifosi.

L'ANNUNCIO - «Il sogno diventa realtà e torna a casa il più grande». Con queste parole cariche di enfasi e affetto, la società biancorossa ha dato il bentornato al classe '91. Per Muriel si tratta di un ritorno alle radici più profonde: proprio nel settore giovanile dello Junior aveva mosso i primi passi da calciatore, senza però mai riuscire a esordire in prima squadra prima di spiccare il volo verso altri lidi.

IL PERCORSO - La sua carriera professionale, infatti, era decollata altrove. Trasferitosi a 17 anni al Deportivo Cali per l'esordio tra i professionisti, Muriel ha poi iniziato il suo lungo viaggio nel calcio che conta: l'approdo in Italia all'Udinese, i prestiti formativi a Granada e Lecce, la consacrazione a Udine (65 presenze e 19 reti), e le tappe importanti con Sampdoria e Fiorentina.

GLI ANNI D'ORO A BERGAMO - Ma è con la maglia dell'Atalanta che il talento cristallino di Muriel ha brillato di luce propria. Sotto la gestione di Gian Piero Gasperini, il colombiano ha vissuto l'apice della sua carriera, diventando un idolo assoluto della tifoseria orobica. Indimenticabile la stagione 2020/21, un'annata da incorniciare in cui ha messo a segno ben 22 reti in campionato, distinguendosi come miglior giocatore per media voto e trascinando la Dea ai vertici del calcio italiano ed europeo.

DALLA MLS AL RITORNO - Dopo aver lasciato Bergamo, Muriel ha trascorso gli ultimi due anni in MLS, vestendo la maglia dell'Orlando City. Ora, l'ultimo capitolo (o forse no) di una storia straordinaria si scriverà in Colombia, con quella maglia biancorossa che aveva solo sfiorato da ragazzino.

© Riproduzione Riservata

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 12:13
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print