Il calcio toglie, il calcio dà. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo a soli 31 anni, piegato da un calvario fisico ma non nello spirito, Mattia Caldara ha scelto di ricominciare dalle basi, lì dove batte il cuore più puro di questo sport. L'eroe del primo, indimenticabile ciclo gasperiniano torna in campo: non più per fermare gli attaccanti di Serie A, ma per insegnare l'arte della difesa ai piccoli talenti dell'Azzano.
DALLA SERIE A ALLA CATTEDRA DI PROVINCIA - L'ufficialità è arrivata come una carezza per chi ha sofferto vedendo il suo talento frenato dalla sfortuna. Quella che fino a poche settimane fa era un'indiscrezione sussurrata dallo stesso ex difensore, ora è realtà certificata dai canali dell'Azzano, società dilettantistica di Prima Categoria con una rinomata scuola calcio. Caldara entra nello staff tecnico con un ruolo operativo e prezioso: collaboratore tecnico dedicato, con una delega speciale all'insegnamento della fase difensiva per la categoria Giovanissimi Under 14. Un ritorno alle origini per il bergamasco, che mette la sua esperienza al servizio dei più piccoli.
PROGETTO E AMBIZIONI - L'orizzonte temporale è fissato, almeno per ora, fino al termine della stagione in corso. Ma la visione di Caldara va oltre: l'estate prossima l'obiettivo è ottenere il patentino da allenatore, trasformando questa vocazione in una professione certificata. Non è escluso che il matrimonio con l'Azzano possa proseguire anche nell'annata 2026/27, ma molto dipenderà dall'evoluzione di questo percorso di apprendistato. Per ora, l'ex numero 13 nerazzurro studia da mister, portando sul campo la stessa intelligenza tattica che lo aveva reso uno dei migliori centrali italiani.
UMILTÀ E METODO - A svelare i retroscena di questa collaborazione - scrive L'Eco di Bergamo - è Simone Di Palma, direttore generale del club e responsabile del vivaio. «Mattia ha già cominciato da qualche mese, in sostanza da inizio stagione» racconta il dirigente, svelando un legame nato in famiglia, visto che il figlio di cinque anni di Caldara frequenta la stessa scuola calcio. L'approccio dell'ex campione è stato esemplare: nessuna spocchia, tanta voglia di fare. «Sta portando la sua esperienza da ex calciatore di grande livello e i nostri ragazzi sono contentissimi, lo ascoltano e lo seguono. Affronta ogni allenamento con metodicità e intelligenza».
UNA NUOVA CARRIERA? - Azzano rappresenta un laboratorio, un test probante per capire se il futuro di Mattia sarà davvero in panchina. Dopo un'odissea fatta di ginocchia fragili e caviglie doloranti, Caldara cerca il suo riscatto in una veste diversa. «È molto consapevole del percorso che ha intrapreso» conclude Di Palma. Se la tenacia sarà la stessa mostrata nei recuperi dagli infortuni, c'è da scommettere che sentiremo ancora parlare di lui, questa volta come guida tecnica.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - L'angolo degli ex
Altre notizie
- 16:15 Clamoroso in Serie D: Douglas Costa dice sì al Chievo. Poi il futuro sarà negli Emirati
- 16:15 Serie D, Giudice Sportivo: la Folgore scappa in vetta e ricorso accolto, incubo Vogherese: classifica stravolta
- 16:00 La Lega Calcio Serie A supporta Admo
- 15:56 Pisa in emergenza totale, prima volta per i nuovi acquisti: i 23 convocati di Gilardino
- 15:30 Pisa-Atalanta, operazione sorpasso: Palladino punta il Como. Dove vedere il match in tv e streaming
- 15:05 Roma, mazzata Dovbyk: operazione e lungo stop. La corsa Champions perde un protagonista
- 15:00 Pisa-Atalanta, un tuffo nella storia: caccia al poker come nel '91. Le incredibili analogie tra Giorgi e Palladino
- 14:45 Italia U17, doppia sfida alla Spagna: Franceschini chiama un talento della Dea
- 14:30 Calciomercato DeaAtalanta, fari puntati sul "Kraken": piace Swedberg, il giustiziere del Real Madrid che costa 12 milioni
- 14:15 Raspadori è il «colpo copertina» della Serie A: ora l'attacco della Dea vale quello dell'Inter
- 14:15 Esclusiva TAWINTER SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 14:00 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 14:00 Auguri... Stephen Pagliuca
- 13:57 Dea, i 22 nerazzurri a disposizione di Palladino in vista del Pisa
- 13:45 Atalanta a Pisa per blindare l'Europa: Scamacca torna titolare, prima panchina per Raspadori
- 13:45 Probabili formazioniPisa-Atalanta, le probabili formazioni: Hien al centro della difesa
- 13:40 16 gennaio: l'ultimo graffio di Pesenti e i 50 anni del genio Morfeo
- 13:37 VideoAtalanta, risveglio a Pisa: sorrisi e concentrazione per la rifinitura. Raspadori c'è!
- 13:30 Verso il Mondiale - Italia a Bergamo, scatta la caccia al biglietto: prelazione per gli abbonati dell'Atalanta
- 13:30 Primavera, voglia di riscatto: la Dea fa visita al Verona per blindare la zona alta di classifica
- 13:00 Incontro FIGC, Lega Calcio Serie A e CAN per rafforzare lo spirito di collaborazione
- 12:30 DirettaDIRETTA PISA-ATALANTA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20.45
- 12:30 ‘Psicologia del calcio’: indetto il bando per partecipare al terzo corso di alta formazione
- 12:00 Italia U15, doppio test match contro la Slovenia: tra le scelte di Battisti ben quattro nerazzurri
- 11:30 Italia U17, doppia amichevole contro la Spagna: tra le scelte di Franceschini anche Gasparello
- 11:00 Under 15 Serie A e B, sorpasso Atalanta nel recupero: 2-1 al Milan e primato nel Girone B
- 10:30 Tavolo delle riforme FIGC, Gravina riunisce le componenti
- 10:00 Ranking Uefa, caccia al posto extra in Champions: Italia nel mischione con Spagna e Germania
- 09:30 Napoli, mercato a saldo zero: caccia al vice-Hojlund. Spunta l'idea di uno scambio con Inzaghi
- 09:00 Atalanta, che cambio di passo: tre vittorie di fila, come nelle precedenti tredici
- 08:15 Calciomercato DeaBonfanti, niente sfida da ex e addio Pisa: il riscatto sfuma. Ora c'è lo Spezia
- 08:00 L'Italia sogna il "4x4", ma a tirare il gruppo è la Dea: Palladino vede gli ottavi, percorso da big assoluta
- 07:00 L'operazione poker all'Arena: Pisa è lo specchio della metamorfosi nerazzurra
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve, il dopo Vlahovic è Mateta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Raboom"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Il Diavolo C'è"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta a Pisa insegue il poker"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Raspadori ufficiale, pronto per il Pisa"
- 02:00 Ultim'oraCalciomercato oggi: Fiorentina, fatta per Harrison. Frattesi verso la Premier, clamoroso Douglas Costa in D
- 00:49 Raspadori, l'Europa può attendere: niente Champions contro Athletic e Union SG
- 00:45 Raspadori ha scelto: sulle spalle torna il 18 delle origini. Ma i tifosi sognavano la 10...
- 00:30 DirettaPalladino in conferenza: “Raspadori completa un attacco fortissimo. A Pisa niente alibi, Kossounou e Kolasinac a disposizione"
- 00:15 Raspadori, il congedo da signore: "Atletico, un onore aver indossato questa maglia"
- 00:15 Calciomercato DeaSulemana, il ritorno è servito: Cagliari ai dettagli, cambia la cifra del riscatto
- 00:13 Calciomercato DeaPalestra non si muove: Angelozzi blinda il talento di proprietà della Dea fino a giugno
- 00:01 Calciomercato DeaL'asse Bergamo-Madrid si scalda ancora: dopo l'affare Raspadori, il Cholo vuole Ederson
- 00:00 ZingoniaPisa-Atalanta, Palladino alla vigilia: “Raspadori alza il livello, ora voglio continuità. Kolasinac recuperato"
- 00:00 Pisa-Atalanta, Gilardino alla vigilia: "Arrivano nel momento migliore, proviamo a fermarli». E scaccia i fantasmi dell'Arena
- 00:00 UfficialeRaspadori è un nuovo giocatore dell'Atalanta. Arriva a titolo definitivo e ha scelto la maglia numero 18
