Si è chiuso il mercato di gennaio, mai particolarmente troppo amato dal Sassuolo soprattutto in chiave cessioni, ma negli ultimi due anni i neroverdi hanno regalato delle sorprese importanti: l'anno scorso hanno ceduto Jeremie Boga all'Atalanta per 22 milioni di euro, quest'anno hanno ceduto chi ha poi sostituito, almeno nei 6 mesi della passata stagione, l'ivoriano, ovvero il connazionale Junior Traorè. Ma non c'è stato immobilismo: parte dell'incasso è stato reinvestito per regalare due rinforzi ad Alessio Dionisi.

Mercato in entrata: doppio colpo last minute
Il Sassuolo ha piazzato due colpi in entrata: Nadir Zortea dall'Atalanta e Nedim Bajrami dall'Empoli. Due rinforzi importanti per Alessio Dionisi che potrà avere un'alternativa in più in difesa, sugli esterni, con il giocatore della Dea che non ha trovato molto spazio con Gasperini dopo una buona stagione con la maglia della Salernitana. Zortea nelle ultime stagioni ha fatto l'esterno a tutta fascia giocando in dei sistemi di gioco con la difesa a 3, ma può adattarsi anche a ruolo di terzino di una difesa a 4 e può garantire maggiore verve alla manovra offensiva. Bajrami ha perso il posto dopo l'esplosione di Baldanzi, è un pallino di Dionisi e della dirigenza, ed è arrivato con qualche mese di ritardo (era stato cercato anche in estate, quando costava il doppio).

Mercato in uscita: altra super-plusvalenza con Traorè
Prima degli acquisti però è stato il tempo delle cessioni. Il Bournemouth, prima di Zaniolo, ci aveva provato per Junior Traorè ma senza mettere sul piatto la cifra giusta. Dopo il rifiuto del romanista, il nuovo assalto al Sassuolo, stavolta con l'offerta corretta, da circa 30 milioni di euro, bonus compresi. Un'offerta difficile da rifiutare per i neroverdi che lo avevano acquistato per 16 milioni di euro dall'Empoli e ora dai toscani hanno comprato il sostituto. Rosa alleggerita con le partenze di Janis Antiste all'Amiens e di Kaan Ayhan al Galatasaray (in difesa più spazio a Marchizza e Romagna). Via anche Kyriakopoulos, criticato per l'atteggiamento, ormai terza scelta della difesa per Dionisi, scavalcato da Rogerio e Marchizza.

Mg Parma 01/08/2021 - amichevole / Parma-Sassuolo / foto Matteo Gribaudi/Image Sport
nella foto: Hamed Junior Traore'-Jurai Kucka
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Sezione: Le Altre di A / Data: Mer 01 febbraio 2023 alle 12:19
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print