Si è chiuso il mercato di gennaio, mai particolarmente troppo amato dal Sassuolo soprattutto in chiave cessioni, ma negli ultimi due anni i neroverdi hanno regalato delle sorprese importanti: l'anno scorso hanno ceduto Jeremie Boga all'Atalanta per 22 milioni di euro, quest'anno hanno ceduto chi ha poi sostituito, almeno nei 6 mesi della passata stagione, l'ivoriano, ovvero il connazionale Junior Traorè. Ma non c'è stato immobilismo: parte dell'incasso è stato reinvestito per regalare due rinforzi ad Alessio Dionisi.
Mercato in entrata: doppio colpo last minute
Il Sassuolo ha piazzato due colpi in entrata: Nadir Zortea dall'Atalanta e Nedim Bajrami dall'Empoli. Due rinforzi importanti per Alessio Dionisi che potrà avere un'alternativa in più in difesa, sugli esterni, con il giocatore della Dea che non ha trovato molto spazio con Gasperini dopo una buona stagione con la maglia della Salernitana. Zortea nelle ultime stagioni ha fatto l'esterno a tutta fascia giocando in dei sistemi di gioco con la difesa a 3, ma può adattarsi anche a ruolo di terzino di una difesa a 4 e può garantire maggiore verve alla manovra offensiva. Bajrami ha perso il posto dopo l'esplosione di Baldanzi, è un pallino di Dionisi e della dirigenza, ed è arrivato con qualche mese di ritardo (era stato cercato anche in estate, quando costava il doppio).
Mercato in uscita: altra super-plusvalenza con Traorè
Prima degli acquisti però è stato il tempo delle cessioni. Il Bournemouth, prima di Zaniolo, ci aveva provato per Junior Traorè ma senza mettere sul piatto la cifra giusta. Dopo il rifiuto del romanista, il nuovo assalto al Sassuolo, stavolta con l'offerta corretta, da circa 30 milioni di euro, bonus compresi. Un'offerta difficile da rifiutare per i neroverdi che lo avevano acquistato per 16 milioni di euro dall'Empoli e ora dai toscani hanno comprato il sostituto. Rosa alleggerita con le partenze di Janis Antiste all'Amiens e di Kaan Ayhan al Galatasaray (in difesa più spazio a Marchizza e Romagna). Via anche Kyriakopoulos, criticato per l'atteggiamento, ormai terza scelta della difesa per Dionisi, scavalcato da Rogerio e Marchizza.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 14:00 Torino, dal progetto alle ambizioni: ecco come si convince Juric a rimanere
- 13:30 "Mancini e le scelte: l'Italia del doppio play sta scomparendo"
- 13:00 Ziliani spinge Hojlund verso Napoli: "Se parte Osimhen, ecco il profilo adatto..."
- 13:00 Sottil ha ritrovato la sua Udinese, così il futuro è più che luminoso
- 12:37 Milan, si segue Victor Boniface, talento del Royale Union Saint Gilloise
- 12:20 Hojlund nuovo idolo della Danimarca: "Sognavo questa notte ma penso già alla prossima"
- 12:08 Ederson: "Campionato ancora aperto, puntiamo in alto e lottiamo per la Champions"
- 12:05 Roma, si punta a rinforzare la fascia destra: c'è l'idea Cuadrado
- 12:00 L'ex Montero: "Nella mia carriera importante senz'altro la mia esperienza a Bergamo"
- 11:55 formazioniDalla Danimarca: il Manchester United ha chiesto in per Hojlund
- 11:45 Retegui come Denis? Parla El Tanque: "Un po' sì, ma io uscivo di più dall'area"
- 11:45 Zappacosta torna a parlare: "Qui mi sento a casa. Europa? L'Atalanta non molla"
- 11:30 Fiorentina, buone notizie dall'infermeria: 3 giocatori pronti al rientro
- 11:00 De Paola: "Retegui? Questi fari su di lui ci stanno, ma..."
- 10:30 Lombardo: "Inter, Thiago Motta sarebbe interessante"
- 10:19 L'Atalanta di Gasperini: cuori indomabili e polmoni d'acciaio per il rush finale
- 10:15 Højlund, la stella emergente dell'Atalanta: tripletta in nazionale e un futuro luminoso
- 10:02 Quello che Mancini e l’Italia non si possono permettere: il vero errore è…
- 09:36 Shevchenko difende il connazionale Mudryk: "Avrei voluto arrivare io al Chelsea alla sua età"
- 09:15 Il tecnico del Sunderland Mowbray esalta l'ex Diallo: "Brilla ogni volta che tocca palla"
- 09:00 Cassano critica l'Italia: "Siamo scarsi. Barella si crede Iniesta, Verratti male. Jorginho..."
- 08:30 I giorni dell'incredibile esonero di Nagelsmann. Era in settimana bianca ma è diventata nera, nerissima, quasi come Salihamidzic dopo il Bayer Leverkusen
- 08:00 Inter, offensiva su Demiral: la strategia per assicurarselo dall'Atalanta
- 07:45 Dea, futuro da decifrare per Gasperini? Niente riflessioni, c'è l'Europa da raggiungere
- 07:40 Atalanta, futuro incerto per Zapata: si pensa a uno scambio con l'Everton
- 07:05 TA - La nostra Top XI All-Time della Dea: la formazione per ruolo
- 07:00 Samaden in pole position: l'ex Inter a un passo dal settore giovanile dell'Atalanta
- 06:00 L'Apertura de La Gazzetta dello Sport: "Il Diavolo tenta Morata"
- 06:00 L'Apertura del Corriere dello Sport: "Aurelio denuncia"
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di sabato 25 marzo
- 03:03 L'Apertura di Tuttosport: "Berta-Morata, Atletica Juve"
- 00:30 Nerazzurri nazionali - Sonora sconfitta per de Roon, Ruggeri in campo 90' con l'Under21
- 00:00 Individuale per Koopmeiners, può farcela per la Cremonese: le ultime dall'infermeria dell'Atalanta
- 18:38 ultim'oraPolverizzati i biglietti per il settore ospiti allo Zini, esodo atalantino a Cremona
- 18:00 Serie A, 6 espulsioni per la Juventus: è più cattiva, la Dea è moderata
- 17:59 VIDEO - Diletta Leotta incinta. L’annuncio su Instagram con Loris Karius
- 17:30 Il guerriero de Roon: l'indomabile nerazzurro che continua a scrivere la storia dell'Atalanta
- 17:21 Milan e Napoli le più rappresentate della A in Nazionale. Atalanta settima
- 17:13 Napoli, De Laurentiis: "Spalletti resta. E i big? C'è sempre la proposta indecente... Vediamo"
- 17:00 esclusivaTA - Lorenzo Casalino: "La Dea può ambire all'Europa più prestigiosa. Ciclo Gasp? Onore al merito, forse ora serve un cambiamento..."
- 17:00 De Laurentiis su Spalletti: "Altri nomi solo depistaggi. Ospitai Allegri 4 volte nel mio ufficio"
- 16:30 "Un po’ d’Italia c’è però è povera e non ha fortuna. Jorginho è affondato"
- 16:30 Uragano Højlund, tris da sogno: l'atalantino conquista la Danimarca! - VIDEO
- 16:05 Hjulmand pentito per non aver portato Hojlund in Qatar? "No, quei 2 mesi gli sono serviti"
- 16:00 Cremonese-Atalanta, le modalità per l'acquisto dei biglietti
- 16:00 Italia, Retegui segna al debutto in maglia azzurra. CorSera: "Mateo già bomber"
- 15:45 Demiral e il Ramadan: fede e calcio in armonia all'Atalanta
- 15:30 Juventus, nuovi dubbi dei pm sulla 'carta Ronaldo'. I dirigenti in chat: "Ha firmato"
- 15:30 Scambio di stelle all'orizzonte: Maupay e Zapata pronti a cambiare aria per rilanciarsi
- 15:00 "Abbiamo stradominato". Ma contro l'Inghilterra l'unico tiro in porta è stato il gol di Retegui