Un passo alla volta, perché i principi di Maurizio Sarri si assorbono soltanto con il lavoro quotidiano. A un mese esatto dall'andata del playoff di Conference League, in programma il 20 agosto, l'Atalanta ha scelto la strada della pazienza, premiando chi mette l'impegno davanti a tutto. E così anche questa settimana sarà scandita da doppie sedute giornaliere: si corre e, soprattutto, si imparano i movimenti di un calcio nuovo.
UNA ROSA ANCORA INCOMPLETA - Il gruppo, per ora, è dimezzato per via del Mondiale, che tiene in vacanza ancora per qualche giorno diversi protagonisti. Nonostante ciò, il materiale a disposizione del tecnico resta di alto livello, sia dal punto di vista qualitativo che numerico. La prima uscita di sabato contro l'Under 23 ha così offerto i primi spunti concreti su cui ragionare, a partire dalla trasformazione più delicata: quella della difesa.
DALLA DIFESA A TRE A QUELLA A QUATTRO - Il caso più emblematico è quello di Giorgio Scalvini. Eravamo abituati a vederlo salire con continuità, impostare palla al piede e proporsi negli spazi quasi da mezzala: ora, invece, appare più bloccato, ancorato al centro del reparto anche quando la Dea ha il possesso. Discorso diverso per Davide Zappacosta, apparso nella sua versione più riconoscibile: un terzino accorto, che ha spinto solo a copertura garantita. Non sarà più l'uomo di tutta fascia, ma quando gli automatismi con la mezzala di destra saranno rodati, potrà tornare a regalare le sue folate.
GAETANO, IL PLAY CHE ORGANIZZA TUTTO - A centrocampo, inevitabilmente, gli occhi erano puntati su Gianluca Gaetano, unico acquisto finora completato. Nel disegno di Sarri il regista è la figura che attrae e distribuisce ogni pallone, e il neoacquisto ne ha maneggiati parecchi, iniziando a tradurre in campo le richieste del tecnico tra giocate orizzontali e verticali. I tempi di distribuzione saranno la vera chiave. Del resto il gioco del toscano ha coniato termini entrati nel lessico del calcio, dal "Sarriball" degli anni al Chelsea al "Sarrismo" targato Napoli: e il regista è il cardine di quel sistema.
LE MEZZALI ADATTATE - Curiosità anche per le due mezzali, Lazar Samardžić e Nicola Zalewski, entrambi reinventati in quella posizione e oggetto di un lavoro specifico da parte di Sarri, che ne cerca l'inserimento delle qualità nel nuovo contesto. Il primo è sembrato quasi un regista aggiunto, il secondo ha provato invece a sfruttare la rapidità infilandosi negli spazi. Davanti, infine, serve ancora tempo: hanno iniziato Gianluca Scamacca e proseguito Nikola Krstović, con lo stesso compito di riempire l'area, come racconta La Gazzetta dello Sport.
I PRIMI RIENTRI DAL MONDIALE - Nel frattempo iniziano a delinearsi i ritorni dei reduci dalla rassegna iridata. Tra la metà e la fine della settimana dovrebbero fare tappa a Zingonia Marten de Roon, Sead Kolašinac, Odilon Kossounou e Mario Pašalić: tasselli preziosi per completare finalmente il quadro a disposizione del tecnico e accelerare la costruzione della nuova Atalanta.
La strada è tracciata, i tempi sono stretti ma non impossibili. E ogni doppia seduta è un mattone in più verso l'Atalanta che Sarri ha in mente.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:33 Finale Mondiale, la FIFA indaga sulla rissa: rischio maxi-sanzioni per l'Argentina
- 23:32 Kean-Como, più fantasia che mercato: la Fiorentina non spinge
- 22:35 Napoli, tegola Buongiorno: operazione al menisco e stop di diversi mesi
- 22:34 Zaniolo-Udinese, ci siamo: accordo verbale e firma vicina
- 21:46 UfficialeAtalanta-Mantova, secondo test per Sarri: mercoledì al Bortolotti a porte chiuse
- 21:30 Inter, Dimarco avverte: "Atalanta tra le rivali per il titolo"
- 21:30 Alajbegović, spunta il Chelsea: Xabi Alonso frena l'assalto dell'Atalanta
- 21:00 UfficialeTrofeo Bortolotti, l'Atalanta di Sarri sfida l'Athletic Club
- 20:45 ZingoniaL'Atalanta di Sarri prende forma: la difesa a 4 e il regista Gaetano
- 20:45 Calciomercato DeaLevak si prende l'Atalanta: Sarri lo blinda, niente Cagliari
- 20:45 Calciomercato DeaU23, Bonanomi verso la Serie B:in due si sfidano per il talento classe 2006
- 20:15 Bologna, in difesa arriva Rahim Alhassane
- 19:45 Bernardini promuove Sarri: "Torna il regista, l'Atalanta tornerà a divertire"
- 18:00 Ecco come giocherebbe l'Atalanta se il mercato finisse oggi
- 17:30 Koopmeiners suggestione Milan: l'ex Atalanta nel mirino se parte Rabiot
- 17:30 Esclusiva TAArredare con il cuore nerazzurro: lo showroom Mobilmondo a Osio Sotto. Quando essere di fede atalantina conviene
- 17:15 Juventus, va già via Ekhator? L'ipotesi scambio con il Parma
- 17:00 Oggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle 20 di A tra conferme e nuovi arrivi
- 16:57 Bastoni tentato dall'Arabia: Inzaghi lo chiama all'Al-Hilal
- 16:42 Kit gara Home e portiere 2026/27: la Dea si veste per la nuova stagione
- 16:35 Garcia-Belgio, è divorzio: annunciata la separazione, il comunicato
- 16:30 Calciomercato DeaAtalanta-Alajbegovic, il giocatore ha scelto Bergamo: resta la distanza con il Bayer Leverkusen
- 16:30 Esclusiva TAR...estate al Centro: a Calusco d'Adda l'estate torna dove deve stare! Sabato 25 l'evento clou
- 16:11 Maldini prova a convincere Guardiola: le ultime sulla panchina azzurra
- 16:03 Esclusiva TALevate accende la sua notte: sabato 25 luglio la quarta edizione sotto le stelle
- 15:45 UfficialeLa Juventus cede un giovane attaccante all'Ajax: è ufficiale
- 15:15 Spagna campione del mondo, il rito della moneta: il segreto di Capdevila ripetuto da Cucurella
- 14:45 Foggia, revocata l'amministrazione giudiziaria: il Tribunale di Bari chiude la misura dopo 14 mesi
- 14:15 Buenos Aires, caos dopo la finale: scontri tra tifosi e polizia
- 13:45 Koopmeiners-Milan, suggestione di mercato: tutto dipende dal futuro di Rabiot
- 13:15 Calciomercato DeaAtalanta, colpo in prospettiva: arriva un baby talento sloveno
- 12:30 La Spagna fa la storia: battuta l'Argentina, superata anche l'Italia di Mancini
- 12:00 Roma scatenata: Garnacho con Summerville? Intanto Pellegrini...
- 11:40 Gosens sputa veleno contro la Fiorentina: "Escluso in modo sgradevole"
- 11:14 Nel crollo argentino in finale ai Mondiali, il più deluso è Lautaro
- 11:00 L'addio di Scaloni all'Argentina: l'ex atalantino vuole prendersi una pausa
- 10:45 La Roma aspetta Summerville, il colpo da teatro di Gasperini
- 10:00 Mondiale 2026, pioggia di fischi per Trump e Infantino: contestazione al MetLife Stadium
- 09:30 Mercato, Zaniolo-Udinese verso il sì: Orsolini rinnova col Bologna, Lazio su Comuzzo
- 09:00 Italia, Buffon verso il ritorno in azzurro: possibile ruolo da capodelegazione
- 08:30 Musah nel mirino della Lazio: prestito con riscatto per l'ex Atalanta
- 08:00 Guidolin ricorda Bagnoli: «Persona straordinaria, mi insegnò a parlare con i silenzi»
- 07:30 Zalewski mezzala, la scommessa di Sarri: l'esperimento è partito
- 07:15 Abbonamenti Atalanta, è sold out: bruciate tutte le 15.200 tessere
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "L'ex Bernardini «Sarri è un grande Il suo gioco piacerà»"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Mondo rosso"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Giusto così"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il nuovo Mondo"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 01:45 Esclusiva TALevak, il gigante che arriva in ritardo e colpisce all'ultimo
