La corsia destra dell'Inter post-Dumfries ha un nome scritto a caratteri cubitali: Marco Palestra. Il terzino classe 2005, reduce dalla stagione in prestito al Cagliari, è il primo obiettivo nerazzurro per raccogliere l'eredità dell'olandese. Ma la strada che porta da Bergamo a Milano è lastricata di ostacoli, e il rischio di rivivere la telenovela Lookman è tutt'altro che remoto. La Dea non ha alcuna intenzione di svendere il gioiello, fissa il prezzo a 50 milioni di euro e probabilmente nemmeno quella cifra basterà a sbloccare la trattativa, considerando la pressione crescente che arriva dall'Inghilterra.
LA POSIZIONE DELLA DEA - L'Atalanta non cede di un centimetro sulla valutazione di Marco Palestra: cinquanta milioni è la soglia minima, e Bergamo lo ribadisce a ogni interlocutore che si presenta. La famiglia Percassi ha già dimostrato, nella vicenda Lookman, di saper reggere l'urto anche delle pressioni più insistenti. Quella fermezza, oggi, si ripete puntuale. La dirigenza orobica sa di avere il coltello dalla parte del manico: il tempo lavora a suo favore, e la concorrenza internazionale non fa altro che alimentare l'asta.
IL NODO INGLESE - Newcastle United e Manchester City sono entrate prepotentemente nella corsa – come riporta il pezzo di riferimento –, e la loro presenza cambia il peso specifico dell'intera operazione. Se la preferenza di Palestra per l'Inter rispetto al Newcastle è nota e rappresenta al momento il principale vantaggio dei nerazzurri milanesi, il discorso si complicherebbe in modo sostanziale qualora i Citizens presentassero un'offerta concreta: in quel caso, l'ago della bilancia potrebbe spostarsi verso Manchester. Quando le società della Premier League entrano in gioco con la loro potenza finanziaria, restare in corsa per i club italiani non è mai semplice: l'Inter lo sa, e non può permettersi il lusso di temporeggiare.
LA CARTA COCCHI BRUCIATA - Uno degli assi che l'Inter sperava di poter giocare era il cartellino di Matteo Cocchi, il giovane terzino mancino classe 2007 che aveva recentemente scelto come procuratore Alessandro Lucci, lo stesso agente di Palestra. Un intreccio che sembrava poter facilitare i dialoghi. Invece, l'inserimento di Cocchi come contropartita non convince l'Atalanta fino in fondo: il profilo del ragazzo non entusiasma la dirigenza nerazzurra bergamasca quanto i dirigenti interisti avrebbero sperato. Risultato: l'Inter dovrà trovare la forza di costruire un'offerta interamente in denaro, superando abbondantemente la soglia dei 50 milioni. Un'impresa tutt'altro che scontata, in un mercato in cui ogni giorno che passa rischia di portare nuovi concorrenti alla porta di Zingonia.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta a casa Juve cerca punti e certezze"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta Sportiva: "Arriva l'Atalanta. Le sfide di Spalletti da Sarri a… Conte"
- 06:30 La classifica dopo il sabato: la vetta è in tre, il Cagliari a 12, cosa vale Torino per la Dea
- 06:15 DirettaDIRETTA JUVENTUS-ATALANTA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 18
- 06:15 DirettaDIRETTA SERIE C / ATALANTA U23-RAVENNA Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 12:30
- 04:00 Zalewski ed Elmas, i due jolly che aspettano il loro turno
- 03:00 Gaetano tra Nazionale e Juve: "Giocare all'Allianz di Torino è sempre dura, se dovesse chiamare Mancini..."
- 02:24 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Pavan (TuttoJuve): "Oggi la rosa dell'Atalanta è superiore"
- 02:00 Esclusiva TASarri e la casa che licenziò un campione
- 00:55 ZingoniaBellanova: "Cambiare dall'oggi al domani non è facile"
- 00:45 DirettaSarri in conferenza: "Juve? Per me è una pagina chiusa. Vicino ai tifosi nerazzurri, pena collettiva non riesco a capirla né a digerirla"
- 00:45 Probabili formazioniJuventus-Atalanta, le probabili formazioni
- 00:45 Scamacca contro la difesa a tre: il duello che può decidere l'Allianz
- 00:30 Italia, Mancini convoca quattro atalantini: c'è anche Scamacca. L'elenco
- 00:17 VideoRoma-Inter 2-2: doppio Koné, poi la firma di Lautaro
- 00:17 VideoLazio, 13 punti in cinque giornate: Gattuso supera Maestrelli
- 00:15 Prandelli: "La Juventus parte favorita contro l'Atalanta! Occhio a Raspadori, Kessie ha personalità"
- 00:00 ZingoniaKossounou si ferma: Kristensen verso la prima da titolare
- 00:00 Elmas: "Mi sento un 10, ma gioco dove serve. Spalletti? Con lui un rapporto speciale"
- 00:00 De Roon, il retroscena dell'addio: la chiamata mai arrivata
- 00:00 Pasalic: “Al calcio di Sarri ci stiamo adattando pian piano”
- 20:15 Botta e risposta all’Olimpico: Roma e Inter si dividono la posta
- 18:00 Lazio a Venezia per prendersi il secondo posto
- 18:00 ZingoniaJuventus-Atalanta, Sarri vicino ai tifosi: "Pena collettiva, secondo me è anche incostituzionale"
- 17:10 ZingoniaAtalanta, i 23 convocati di Sarri per la sfida contro la Juventus
- 17:00 ZingoniaSarri: "Siamo ancora un po' silenziosi, Scalvini ha ampi margini di miglioramento"
- 16:30 U23: domenica lunch match con il Ravenna
- 16:15 Milan, un giornalista fa la formazione ad Amorim. E lui: "È il mio lavoro..."
- 16:00 Primavera: domenica in trasferta col Genoa
- 15:30 Esclusiva TALa maglia di Rowe finisce nelle mani di un tifoso con due clic: ecco come
- 15:30 Vivaio: ecco il programma del weekend
- 15:00 Addio a Sandro Mazzola, il cordoglio dell'Atalanta
- 15:00 Roma-Inter vale il primato solitario
- 14:00 Beati alla terza in otto giorni: il turnover che decide Atalanta U23-Ravenna
- 13:30 Bologna-Torino per sistemare la classifica
- 13:00 Atalanta, Sarri chiede tempo: il nuovo progetto entra nel vivo
- 12:30 Juventus, la vittoria europea non basta: contro l'Atalanta servono conferme
- 12:15 Il commovente ricordo di Zanetti: "Mazzola sarai sempre una leggenda"
- 12:00 Dal 14 marzo 2018 a oggi: la serie di Torino che la Dea deve difendere
- 12:00 Esclusiva TAIl Baffo e i cento anni di San Siro
- 12:00 Esclusiva TACorona d'alloro e candeline: la festa della fidanzata di Scalvini Gemma Pinelli, ora dottoressa
- 11:45 Genova, l'ultima tappa della Primavera: Bosi e i tre punti che pesano
- 11:30 Cagliari a Udine per continuare a stupire
- 11:15 Il Coni annuncia: "Un minuto di silenzio per onorare Mazzola"
- 11:00 Atalanta, esame Juventus: a Torino per rilanciarsi
- 10:45 La Juve e le vittorie che mancano contro la Dea. Porrini: "Può essere la volta buona"
- 10:30 Juric si rialza: "Sono felice, facevamo belle prestazioni ma senza vincere..."
- 10:15 Ravenna, tre porte inviolate: come si scardina la squadra di Mandorlini
- 10:00 Vicario e Carnesecchi, due azzurri uno di fronte all'altro: la porta di Juventus-Atalanta
- 09:45 Dal Dall'Ara al Penzo: la guida al sabato di Serie A prima di Torino
