[CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA]

Le sfide di Champions League del girone preliminare dell'Atalanta su TuttoAtalanta.com sono promosse da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

FRANA GOMME Sponsor partner ufficiale 

- - - - - 

CHAMPIONS LEAGUE

Mercoledì 27 ottobre 2020, ore 21
Bergamo, Gewiss Stadium 

ATALANTA-AJAX 2-2

RETE: 30' rig. Tadic (A), 38' Traore (A), 54' e 60' Zapata (AT)

ATALANTA (3-4-2-1): 
Sportiello; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Freuler, Gosens; Ilicic (dal 78' Malinovskyi), Gomez (dal 78' Muriel); Zapata.
Allenatore: Gasperini.

AJAX (4-3-3): 
Onana; Mazraoui (dal 56' Klaiber), Schuurs, Blind, Tagliafico; Klaassen, Tadic, Gravenberch; Antony (dal 94' Labyad), Traorè, Neres (dal 69' Promes).
Allenatore: Erik Ten Hag.

SEGUI IL LIVE SU TUTTOATALANTA.COM 

90'+5 Siamo sicuramente entrati nell'ultimo minuto di questa sfida, allungato di due minuti il recupero dal direttore di gara dopo l'infortunio subito da Antony proprio al primo minuto di extra-time.

90'+4 Cambio per l'Ajax, fuori Antony e dentro Labyad.

90'+3 Sembra più grave del previsto l'infortunio per Antony, barella in campo per il brasiliano arrivato dal Sao Paulo. Dovrà lasciare il campo mentre è pronto a bordo campo Labyad.

90'+2 Dopo l'errore con il mancino di Malinovskyi dal limite dell'area di rigore, il centrocampista ucraino dell'Atalanta si prende anche il cartellino giallo per un brutto intervento su Antony.

90'+1Concessi tre minuti di recupero.

85'Calcio d'angolo spedito sul primo palo da Tadic, sfera che viene però allontanata da Romero bravo ad anticipare Klaassen. Tentativo di contropiede di Hateboer che viene fermato con fallo da Klaiber.

84'ANTONY! Occasione per l'Ajax, Antony punta Djimsiti e penetra in area di rigore. Il brasiliano ci prova con il destro, non si fa però sorprendere Sportiello che alza in corner.

83'Calcio di punizione in favore dell'Atalanta, intervento scorretto di Dusan Tadic ai danni di Malinovskyi. Squadre che sembrano abbastanza stanche in questo finale di gara.

82'L'Atalanta adesso in questo finale proverà a sfruttare la freschezza e la velocità di Luis Muriel, prima accelerazione però che viene fermata dall'intervento di Daley Blind.

80'Testa bassa ed espressione non felicissima per Alejandro Gomez, sicuramente voleva concludere la partita in campo il Papu che ha servito l'assist vincente per il primo gol di Zapata.

79'Cambio per l'Atalanta, fuori Josip Ilicic e dentro Ruslan Malinovskyi.

78'Cambio per l'Atalanta, fuori Alejandro Gomez ed in campo Luis Muriel.

77'ANTONY! Prima occasione della ripresa per l'Ajax. Grande giocata di Traoré che di tacco al limite serve Antony, conclusione con il mancino del brasiliano e sfera respinta in tuffo da Sportiello.

74'Nicolas Tagliafico dalla corsia mancina prova il traversone alla ricerca di Traoré sul secondo palo, pallone che però viene arpionato da Djimsiti che anticipa l'attaccante del Burkina Faso.

72'Lassina Traoré sta tenendo impegnata la difesa dell'Atalanta, si è spenta però la spinta della squadra di Ten Hag anche per il ritorno dei bergamaschi in questa ripresa.

71'Tadic imbuca il pallone in area di rigore per Antony, non funziona il controllo a seguire del brasiliano che poteva rendersi pericoloso. Si riparte con il possesso per l'Atalanta.

69'Secondo cambio per l'Ajax, fuori David Neres ed in campo Promes.

68'PASALIC! Grande occasione per l'Atalanta che è andata ad un passo dal vantaggio, Pasalic viene spedito in area di rigore che calcia con il destro ma trova la respinta di Onana.

67'E' pronto anche il primo cambio tra le fila dell'Atalanta, ha svestito la tuta in panchina Ruslan Malinovskyi. Vedremo l'ucraino se prenderà il posto dello sloveno Josip Ilicic.

66'Primo cartellino giallo di questa ripresa, intervento falloso di Djimsiti ai danni di David Neres. Calcio di punizione intanto per la formazione di Ten Hag da posizione defilata.

65'Siamo arrivati al minuto venti di questo secondo tempo, già da una decina di minuti il tecnico dell'Atalanta aveva preparato il cambio di Muriel. Il colombiano per ora rimane in panchina.

63'Lungo check di Skomina con la sala VAR, concesso quindi il calcio d'angolo all'Atalanta visto che Tagliafico aveva toccato con il petto dopo il traversone di Rafael Toloi.

62'Proteste dell'Atalanta per un possibile intervento con il braccio di Tagliafico dopo il traversone di Toloi, tocca con il petto invece il terzino dell'Ajax e dovrebbe essere corner per i padroni di casa.

61'Nel giro di quindici minuti arriva la rimonta dell'Atalanta, ancora Duvan Zapata. Pasalic vede lo scatto in profondità del colombiano, dimenticato da Blind e lo serve. L'ex Udinese arriva in area di rigore e con un destro potente manda alle spalle di Onana.

60'GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO ZAPATA!

59'Altro tentativo di pallone in profondità di Josip Ilicic per lo scatto di Duvan Zapata, pallone che però viene arpionato in uscita da Onana. Si è abbassato il baricentro dell'Ajax.

57'Adesso si affida al giro palla l'Ajax, prova ad addormentare la sfida la squadra di Ten Hag che ha sofferto in questo avvio di ripresa subendo anche il gol di Duvan Zapata.

56'Cambio per l'Ajax, fuori Mazraoui e dentro Klaiber.

55'L'Atalanta torna in partita, a segno Duvan Zapata. Protagonista il Papu Gomez che pennella un traversone verso il secondo palo per il colombiano, grande stacco del centravanti nerazzurro che di testa manda alle spalle di Onana.

54'GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO ZAPATA!

53'Tentativo di traversone basso di Gravenberch per il taglio sul primo palo di Lassina Traoré, stavolta è pronta e decisa l'uscita di Sportiello che riesce a far sua la sfera.

52'SCHUURS! Si affaccia anche in zona offensiva il centrale dell'Ajax, si sgancia e arriva in area di rigore provando anche la conclusione con il destro. Respinta di Sportiello.

51'Percussione in area di rigore di Mario Pasalic sull'assist di Romero, chiusura di Tagliafico insieme a Blind. Rischiano entrambi ma l'intervento è pulito sul centrocampista dell'Atalanta.

50'ILICIC! Battuta con il mancino di Ilicic su calcio di punizione, conclusione praticamente rasoterra dell'ex Fiorentina ma arriva la respinta di Onana che non si fa sorprendere.

49'Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore dell'Atalanta, intervento falloso di Daley Blind ai danni di Josip Ilicic. Ottima mattonella proprio per l'attaccante sloveno.

48'Josip Ilicic punta Klaassen e serve in area di rigore Duvan Zapata, il colombiano prova il passaggio di ritorno per lo sloveno ma la sfera viene arpionata da Tagliafico.

47'Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso il primo tempo. Vedremo se Gasperini inserirà Muriel e Malinovskyi.

46'RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Ajax.

PRIMO TEMPO 

45'+1Concesso un minuto di recupero.

45'Gomez spedisce il pallone nel cuore dell'area di rigore alla ricerca di Romero, l'ex difensore del Genoa viene però anticipato da un avversario e si perde così l'azione offensiva dei nerazzurri.

44'Accademia adesso per l'Ajax con tanto possesso, la squadra di Erik Ten Hag protegge il doppio vantaggio. Ci prova in contropiede l'Atalanta con Zapata che si guadagna un corner.

43'Siamo ormai nella fase finale di questo primo tempo al Gewiss Stadium, sicuramente non meritava il doppio svantaggio la squadra di Gasperini che si è spenta dopo il gol di Traoré.

41'Brutto pallone perso in mezzo al campo da Grevenberch, riconquista di Remo Freuler che prova subito l'imbucata per Duvan Zapata. Nuovamente anticipato da Schuurs però l'attaccante colombiano.

40'Ha provato subito a rispondere l'Atalanta, corner di Gomez per il colpo di testa di Djimsiti. Non colpisce benissimo il centrale ex Benevento, sfera che viene così bloccata in due tempi da Onana.

39'In questo finale di primo tempo arriva anche il raddoppio dell'Ajax, a segno Lassina Traoré. Azione che si sviluppa lungo la corsia mancina, traversone basso di David Neres per Traoré che raccoglie la corta respinta di Sportiello e spedisce in rete. Vano il tentativo di salvare sulla linea di Freuler.

38'GOL DELL'AJAX! HA SEGNATO TRAORE'!

37'Evidente spinta di Romero ai danni di Traorè che finisce a terra, calcio di punizione per l'Ajax che guadagna metri. Cliente scomodo l'attaccante del Burkina Faso, cinque gol nell'ultimo impegno in Eredivisie.

36'Gomez deve ricominciare da dietro, dopo il vantaggio di Tadic infatti l'Atalanta sembra trovare meno spazi per colpire. Sempre temibile però la formazione di Gasperini quando siamo entrati nel finale di questo primo tempo.

34'Doppia chiusura di Schuurs su Duvan Zapata, marcatura praticamente a uomo del centrale olandese sul centravanti colombiano. Fino a questo momento perfetta la sua prestazione.

32'L'Ajax, prima del calcio di rigore realizzato da Dusan Tadic, ci aveva provato soltanto con il mancino da fuori di Antony. Atalanta invece che aveva creato qualche pericolo in più ad Onana.

31'L'Ajax si porta in vantaggio alla Gewiss Arena, a segno Dusan Tadic. Infallibile dal dischetto l'ex Southampton che con il piattone mancino calcia centralmente battendo così Sportiello. Avanti i lancieri a Bergamo alla mezzora.

30' GOL PER L'AJAX 

29'Pallone che viene colpito da Robin Gosens nell'anticipo su Traoré, probabilmente sanzionato il gioco pericoloso del tedesco. Sul punto di battuta intanto è pronto con il mancino Dusan Tadic.

28'CALCIO DI RIGORE PER L'AJAX! Lancio di Tagliafico per Lassina Traoré in area di rigore, l'attaccante dell'Ajax tocca la sfera ma viene colpito da Gosens. L'arbitro indica il dischetto.

27'ANTONY! Prima occasione per l'Ajax, calcio d'angolo di David Neres messo fuori dalla difesa dell'Atalanta. Pallone al limite per Antony che prova in diagonale con il mancino, si distende e para Sportiello.

26'Calcio d'angolo in favore dell'Ajax, grande giocata di Antony che lascia sul posto Hateboer e serve centralmente Tadic. Il serbo lancia alla ricerca di David Neres anticipato in corner da Djimsiti.

19'Altra ottima chiusura di Schuurs quasi sulla linea di fondo campo su Alejando Gomez. Terzo calcio d'angolo per l'Atalanta mentre salgono le torri con il Papu pronto dalla bandierina.

18'Cade in area di rigore Josip Ilicic dopo un contatto con Nicolas Tagliafico, nessuna scorrettezza dell'argentino e si può proseguire. Sempre in possesso della sfera la squadra di Gasperini.

17'Anche nell'altro match del Gruppo D resiste la parità. Ad Anfield Road infatti il Liverpool di Jurgen Klopp è bloccato sullo 0-0 dal Midtjylland. Squadra battuta per 0-4 a domicilio dall'Atalanta.

16'ZAPATA! Ancora una volta pericolosa l'Atalanta che stava per sfruttare una dormita della difesa olandese. Pallone in profondità di Pasalic per Duvan Zapata che arriva in area e prova ad incrociare, sfera di poco a lato.

15'ILICIC! Si divora una grande occasione l'Atalanta. Djimsiti entra in area di rigore ed appoggia all'indietro p

12'Sul secondo calcio d'angolo in favore, non cambia la storia per l'Atalanta, Pallone spedito in mezzo da Alejandro Gomez ma sfera che viene allontanata di testa dal terzino argentino Tagliafico.

11'Duello tutto brasiliano lungo la corsia mancina, tentativo di slalom da parte di Antony che viene però fermato dal connazionale Toloi. Entrambi hanno anche un passato con la maglia del Sao Paulo.

10'Ci ha provato nuovamente l'Ajax. Corner di David Neres messo fuori di testa da Duvan Zapata, pallone ai trenta metri per Mazraoui che prova la conclusione ma la sfera termina alta sopra la traversa.

9'Ancora un brivido per la porta di Marco Sportiello, Traoré raccoglie un rimpallo al limite dell'area di rigore e prova la conclusione. Pallone strozzato da Djimsiti, fuori e corner per i lancieri.

5'Lungo giro palla da parte dell'Atalanta che ha anche reclamato un calcio di rigore prima del contropiede dell'Ajax, contatto tra Duvan Zapata e Onana in uscita. L'arbitro ha lasciato proseguire.

4'Spreca una buona occasione l'Ajax, contropiede degli ospiti con Antony che supera facile Pasalic e serve Tadic al limite dell'area di rigore. Conclusione strozzata con il mancino che termina di poco a lato.

3'Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Atalanta, prova subito a ripartire la squadra olandese ma è fuori misura il lancio di Tadic per Antony che viene anticipato da Hans Hateboer.

2'Subito un calcio d'angolo in favore della formazione di Gian Piero Gasperini, tentativo di traversone da parte di Hateboer che viene però spedito in corner dall'intervento di Gravenberch.

1'PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Atalanta.

10,00 - Si accendono le luci del Gewiss Stadium, per la prima volta nella storia risuonerà l'inno della Champions League nell'impianto bergamasco che dispiace non vedere ricco di tifosi nerazzurri. Dopo l'esilio della scorsa stagione al Meazza, l'Atalanta può giocarsi le sue gare in casa nel proprio stadio ed in un'atmosfera surreale ma che ormai è consuetudine. La sfida è di quelle importanti nel Gruppo D, di contro c'è l'Ajax di Erik Ten Hag. Una sfida che promette scintille, due formazioni che non speculano anzi al contrario, amano il calcio offensivo. Gioco sugli esterni e verticalizzazioni improvvise unite a tanta intensità per l'Atalanta, il palleggio e un calcio ragionato per gli olandesi. I bergamaschi di Gasperini hanno avuto vita facile alla prima contro il Midtjylland, 0-4 il risultato finale e primato nel raggruppamento. Una sconfitta, anche immeritata, per i lancieri dopo aver giocato praticamente alla pari dei campioni di Inghilterra del Liverpool puniti da un'autorete di Tagliafico e recriminando per qualche occasione di troppo fallita. Sarà anche il primo storico confronto tra i due club.

COME ARRIVA L'ATALANTA - Due sconfitte, con sette gol al passivo, in Serie A e il poker in mezzo in Champions League. Sarà una sfida certamente importante per la formazione di Gasperini, un avversario complicatissimo che solo due anni fa è arrivato ad un passo dalla finale. Dopo il turnover con la Sampdoria, non si prevedono tante novità di formazione. Torna tra i convocati Pierluigi Gollini che mancava dallo scorso 2 agosto, non ci sarà De Roon per un risentimento muscolare. Il dubbio riguarda il sostituto del centrocampista olandese, è ballottaggio tra Pasalic e Malinovskyi con il primo che parte favorito. Assente anche Caldara, in difesa giocherà l'ex Genoa Romero al fianco di Toloi e Djimsiti. Josip Ilicic invece partirà inizialmente dalla panchina, davanti infatti la coppia tutta colombiana formata da Muriel e Zapata con a supporto capitan Gomez.

COME ARRIVA L'AJAX - La rabbia per l'immeritata sconfitta contro il Liverpool è stata smaltita con la vittoria in campionato contro il Venlo, e che vittoria. La squadra di Ten Hag ha infatti inflitto ben tredici reti ai poveri avversari, un biglietto da visita niente male per la sfida di questa sera a Bergamo. Il tecnico dei lancieri potrebbe optare per la conferma di ben dieci undicesimi rispetto alla formazione che è scesa in campo una settimana fa contro i Reds di Jurgen Klopp. L'unica modifica dovrebbe riguardare Mohamed Kudus, non ci sarà infatti il giovane ghanese sulla trequarti uscito dopo soli cinque minuti per infortunio nella gara precedente. Al suo posto si prepara all'esordio in Champions League il giovane brasiliano Anthony, insieme a lui Tadic e Gravenberch a comporre la trequarti del 4-2-3-1 olandese. Da non escludere, come successo proprio contro il Liverpool, il passaggio ad un 4-3-3 con lo stesso Gravernberch sulla linea di Klaassen e Blind. Davanti David Neres parte favorito su Promes, assente invece l'esperto Huntelaar.

Frana Gomme - Via Pizzo del Diavolo, 6 -  Madone  info 035 995136
© foto di tuttoatalanta.com
Sezione: Altre news / Data: Mar 27 ottobre 2020 alle 22:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print