Alla vigilia dell'ottavo di finale di Coppa Italia contro il Genoa, in programma mercoledì 3 dicembre 2025 alla New Balance Arena, l'allenatore dell'Atalanta Raffaele Palladino ha parlato ai microfoni di SportMediaset. Il tecnico, subentrato a stagione in corso e già capace di dare una forte impronta alla squadra, ha sottolineato l'importanza della competizione per il club bergamasco, ribadendo l'ambizione di voler competere su tutti i fronti. Palladino ha elogiato lo stato di forma del gruppo, reduce da prestazioni convincenti anche in Europa, e ha preannunciato qualche rotazione pur mantenendo altissima l'asticella dell'attenzione per una sfida da dentro o fuori. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com

Mister, arriva la Coppa Italia. Come affrontate questa competizione?
"Per noi la Coppa Italia è un obiettivo importante. Non la sottovalutiamo affatto, anzi, è una competizione a cui teniamo molto e che vogliamo onorare al meglio. Sappiamo che è un trofeo prestigioso e l'Atalanta ha il dovere e l'ambizione di provare ad arrivare fino in fondo. È una partita secca, quindi i margini di errore sono ridotti al minimo: servirà la massima concentrazione."

La squadra viene da un ottimo momento di forma. Cosa si aspetta dalla partita contro il Genoa?
"Mi aspetto conferme. Il gruppo sta bene, vedo i ragazzi lavorare con grande intensità e spirito di sacrificio durante la settimana. Siamo sulla strada giusta, come ho detto anche dopo le ultime uscite. Voglio vedere una squadra coraggiosa, ambiziosa, che abbia voglia di comandare il gioco. Il Genoa è un avversario ostico, che verrà qui a giocarsi le sue carte, ma noi giochiamo davanti al nostro pubblico alla New Balance Arena e vogliamo regalare loro il passaggio del turno."

Ci sarà spazio per qualche cambio di formazione?
"Assolutamente sì, ma non parlerei di turnover. Ho la fortuna di allenare una rosa profonda e di qualità, dove tutti si sentono coinvolti e importanti. Ci sono ragazzi che magari hanno avuto meno minutaggio finora ma che si allenano benissimo e meritano questa opportunità. Mi fido ciecamente di tutti i miei giocatori. Domani chi scenderà in campo avrà l'occasione di dimostrare il proprio valore e di mettere in difficoltà le mie scelte future. Ho bisogno di risposte da tutti, perché per battagliare su tre fronti serve l'aiuto di ogni singolo elemento."

L'obiettivo è vincere un trofeo?
"Io sono ambizioso e la squadra deve esserlo con me. Abbiamo qualità, abbiamo un'identità precisa e dobbiamo avere la mentalità di chi vuole vincere ogni partita. Non ci poniamo limiti. La Coppa Italia è un percorso più breve rispetto al campionato, ma altrettanto insidioso. Dobbiamo pensare una gara alla volta, a partire da domani col Genoa, ma l'obiettivo finale è quello di provare ad alzare un trofeo. Questa società e questi tifosi se lo meritano."

© Riproduzione riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 02 dicembre 2025 alle 16:27
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print