Il pareggio dell'Arena Garibaldi lascia strascichi pesanti. Non tanto per il punto guadagnato, quanto per la prestazione offerta contro l'ultima della classe. A suonare la carica della critica, con toni decisamente accesi e argomentazioni severe, è il giornalista Pietro Serina. Intervenuto ai microfoni di Radio Dea (canale YouTube), in dialogo con Fabio Gennari, l'esperto cronista non ha usato mezzi termini per fotografare quella che definisce senza appello una "brutta figura".
CARNESECCHI E LA PROVVIDENZA - L'analisi parte dall'unico salvabile della serata, il portiere, evidenziando come il risultato sia frutto più del caso (o della bravura del singolo) che del merito collettivo, concetto ribadito anche da un post su X di DAZN Italia che ha celebrato le parate dell'estremo difensore definendolo "un muro". «La cosa positiva ce l'abbiamo: il portiere eroe», esordisce Serina. «Il portiere dell'Atalanta, che deve vincere a Pisa per correre verso l'Europa, diventa l'eroe della serata. Fa almeno tre, forse quattro parate clamorose, salva il risultato e resiste fin quando capita l'errore di Ahanor e ti fanno l'1-1». Serina rincara la dose sulla gestione del vantaggio e sulla fortuna: «Prima hai giocato malissimo contro l'ultima in classifica come il Verona. Hai avuto una fortuna sfacciata di andare in vantaggio, ti stava salvando un'altra volta il portiere, poi ha fatto giustizia la provvidenza. Ha fatto giustizia, che non è una vera "giustizia", ma non ha fatto perdere questo Pisa perché il Pisa meritava di vincere. Il problema è chiederci il perché».
Portieri protagonisti nel pareggio tra 𝙋𝙞𝙨𝙖 e 𝘼𝙩𝙖𝙡𝙖𝙣𝙩𝙖
— DAZN Italia (@DAZN_IT) January 17, 2026
𝘾𝙖𝙧𝙣𝙚𝙨𝙚𝙘𝙘𝙝𝙞 diventa un muro 🚫#PisaAtalanta #SerieAEnilive #DAZN pic.twitter.com/NSVrbo51xa
SQUADRA "DI PLASTICA" - Il focus si sposta poi sull'atteggiamento mentale e fisico, con critiche dirette ai singoli, da Scamacca a Zalewski. «Devi dimostrarlo con un atteggiamento diverso in queste partite. Quando troviamo qualcuno che ci salta sulla testa andiamo in difficoltà. Quando troviamo qualcuno che gioca col cuore, sembriamo una squadra di plastica, diventiamo molli. Scamacca inguardabile, De Ketelaere ha fatto due azioni e quasi fa gol, ma per il resto è scomparso. Zalewski non è un giocatore di combattimento. Incredibile la difficoltà nei duelli individuali: li abbiamo persi tutti. Com'è possibile perdere tutti i duelli individuali a Pisa?».
NOSTALGIA E DOMANDE - Il confronto con il passato e con l'agonismo dei toscani è impietoso secondo il giornalista: «Loro giocano col cuore, combattono, sono tecnicamente inferiori ma non mollano niente. Sembrano l'Atalanta di quando ci salvavamo all'ultima domenica ed eravamo tutti felici. Noi dobbiamo tornare a casa dopo una prestazione così ringraziando il cielo di non avere perso. Mi domando perché. Perché? E non capisco perché».
SENZA ANIMA - La chiusura è un atto d'accusa sulla mancanza di identità in queste sfide "sporche", in netto contrasto con le notti europee. «Hai fatto un'altra figuraccia stasera (ieri, ndr), perché dal punto di vista della prestazione hai fatto una brutta figura. Adesso finisce che fai una partita da leoni con il Bilbao e saremo qua tutti contenti a dire che siamo andati avanti in Champions, però questi punti sono persi malamente. Noi dobbiamo chiederci perché, io insisto su quanto successo prima del gol. Non si può arrivare all'85º che meriti di perdere 3-0 col Pisa. È una cosa pazzesca. Abbiamo delle responsabilità individuali, tutti hanno perso i duelli personali, non è possibile: francamente mi sembra che questa squadra non abbia l'anima. La squadra va in difficoltà quando trova avversari mediocri che però ti fanno la guerra. Speriamo di trovarli tutti forti... Il problema è che noi siamo più forti di quasi tutti, ma buttiamo via tante occasioni. Siamo neri».
© Riproduzione Riservata
Portieri protagonisti nel pareggio tra 𝙋𝙞𝙨𝙖 e 𝘼𝙩𝙖𝙡𝙖𝙣𝙩𝙖
— DAZN Italia (@DAZN_IT) January 17, 2026
𝘾𝙖𝙧𝙣𝙚𝙨𝙚𝙘𝙘𝙝𝙞 diventa un muro 🚫#PisaAtalanta #SerieAEnilive #DAZN pic.twitter.com/NSVrbo51xa
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:15 Atalanta U23-Salernitana: i convocati di mister Raffaele
- 18:45 Salernitana, Raffaele: "Contro l’Atalanta U23 non sarà una gara facile perché affronteremo una squadra sbarazzina e di qualità"
- 18:15 De Roon su Instagram: "Conquistato un punto importante che dà continuità alla nostra crescita"
- 18:00 Palladino a DAZN: "Primo tempo regalato, ma siamo maturati. Raspadori e Krstovic? Ottimo impatto"
- 17:30 Pietro Serina durissimo: "Atalanta senza anima e di 'plastica'. A Pisa salvati dalla provvidenza, figuraccia inspiegabile"
- 17:15 Pisa amara a metà: la Dea frena ma non sbanda. San Marco Carnesecchi vale quanto un gol
- 17:08 PRIMAVERA 1, 20ª giornata / Duro stop per la Baby Dea, risultati e classifica aggiornata
- 17:05 Notte fonda a Verona: la Primavera si sveglia tardi, è il secondo ko di fila. Aria di crisi?
- 16:56 Primavera 1 / Hellas Verona-Atalanta 2-1, il tabellino
- 16:54 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / H.VERONA-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-1
- 16:30 Palladino a Sky: "Pari giusto in una gara sporca, ma un mese fa l'avremmo persa. Raspadori? Un jolly prezioso"
- 16:06 Primavera, avvio shock per la Baby Dea: Verona avanti 2-0 all'intervallo
- 15:30 DirettaPalladino in conferenza: "Gara sporca, ci è mancato lo spirito. Vi spiego la gestione di Raspadori e il turnover"
- 15:00 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi tiene a galla la Dea, Krstovic sentenza. Ahanor tradito da Durosinmi
- 14:03 UfficialePRIMAVERA 1 / H. Verona-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 14:00 ZingoniaSubito in campo a Zingonia: scarico post-Pisa. Djimsiti e Bellanova ancora a parte
- 13:45 U23, domenica con la Salernitana
- 12:00 Ci ha lasciati Rocco Commisso, il corgoglio della Serie A
- 11:45 L’Inter capolista apre la giornata a Udine
- 11:15 Il Napoli ci riprova al Maradona, arriva il Sassuolo
- 11:00 Morto Commisso, il cordoglio dell’Atalanta
- 11:00 Durosinmi gela la Dea nel finale: a Pisa finisce 1-1. L'aggancio al Como sfuma
- 10:30 Cagliari-Juventus: tra punti salvezza e sogni di glori
- 08:30 Serie A, ecco i record più vicini nel prossimo turno
- 07:45 Lutto in serie A. E' morto Rocco Commisso il presidente della Fiorentina
- 07:30 Moviola - Pisa-Atalanta, gol di Krstovic regolare: trattenuta reciproca. Corretto il giallo a Pasalic
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Un piano diabolico"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Chivu fa paura"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Spalletti-Juve Tutto e subito!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Un’Atalanta di plastica si sbriciola contro un Pisa tutto cuore"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: “L'Atalanta frena a Pisa: 1-1”
- 00:01 DirettaKrstovic in conferenza: "Torniamo a casa tristi. La concorrenza? Non mi spaventa, do il 100%"
- 23:36 Esclusiva TAPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Pisa-Atalanta
- 23:24 Bove riparte dall'Inghilterra: addio commosso alla Roma, il Watford lo aspetta per la rinascita
- 23:24 Calciomercato DeaJuve scatenata: trattativa avanzata per Mateta, ma non basta. Si punta al doppio colpo con Maldini
- 23:21 Pisa, Aebischer non si accontenta: "Meritavamo di vincere. Se giochiamo così ci salviamo"
- 23:16 Krstovic a DAZN: "A Pisa persi due punti. Champions e Parma: ora non ci fermiamo"
- 23:15 Gilardino esulta (e si fa male): "Perdere sarebbe stata un'ingiustizia. Ho chiesto coraggio, non barricate"
- 22:46 Pisa, le pagelle: Scuffet sul pezzo, ma Durosinmi non perdona. Moreo guerriero
- 22:45 Pisa-Atalanta 1-1, il tabellino
- 22:41 Botta e risposta nel finale: Krstovic illude, Durosinmi gela la Dea. Carnesecchi monumentale
- 22:37 DirettaRivivi PISA-ATALANTA Frana Gomme Madone 1-1 (83' Krstovic, 87' Durosinmi)
- 21:33 Equilibrio e brividi: Carnesecchi salva su Meister, Dea imprecisa. Reti bianche all'intervallo
- 20:36 Hien scuote la Dea nel pre-partita: "A Pisa serve il massimo. Abbiamo imparato la lezione di Verona"
- 20:34 Palladino prima del match: "Turnover? No, gioca la migliore Atalanta. La Champions può attendere, a Pisa serve la testa giusta"
- 20:30 Calciomercato DeaL'asse Bergamo-Madrid si scalda ancora: dopo l'affare Raspadori, il Cholo vuole Ederson
- 20:30 Calciomercato DeaAtalanta, fari puntati sul "Kraken": piace Swedberg, il giustiziere del Real Madrid che costa 12 milioni
- 20:26 Pisa, l'avvertimento di Scuffet: "Dea in forma, servirà un'impresa". E lancia la sfida all'amico Raspadori
- 20:21 Calciomercato DeaL'Under 23 perde un pezzo: Sassi a un passo dall'addio, lo aspetta l'Avellino a titolo definitivo
- 20:19 Atalanta, che numeri in TV! Quasi 10 milioni di spettatori nel girone d'andata
