La battaglia lascia sempre qualche ferita sul campo, ma questa volta il conto da pagare per l'Atalanta rischia di essere particolarmente salato. La vittoria e la prestazione passano quasi in secondo piano di fronte all'allarme rosso che suona nel reparto arretrato. Tra infortuni muscolari, attacchi influenzali e le inevitabili partenze per gli impegni internazionali, Raffaele Palladino si ritrova a dover contare i superstiti in vista della prossima trasferta.

ANSIA PER IL CAPITANO – La nota più stonata della serata riguarda le condizioni di Berat Djimsiti. Il difensore è stato costretto ad alzare bandiera bianca nella ripresa a causa di un risentimento al flessore destro. Un problema che ha obbligato il tecnico a inserire il giovane Ahanor, complice anche l'assenza dell'ultimo minuto di Isak Hien, messo ko dall'influenza. Per il centrale albanese le prossime ore saranno decisive: si attendono gli accertamenti strumentali per capire se ci sono lesioni e stabilire i tempi di recupero. Il fiato è sospeso, perché la coperta dietro si è improvvisamente accorciata.

L'ADDIO DEI BIG: SI VOLA IN AFRICA – Quella di ieri è stata una partita dal sapore speciale per due colonne della squadra. Ademola Lookman e Odilon Kossounou hanno di fatto salutato i compagni e i tifosi: per loro il 2025 con la maglia nerazzurra finisce qui. I due non si presenteranno alla ripresa degli allenamenti fissata per mercoledì, in quanto risponderanno alle convocazioni di Nigeria e Costa d'Avorio per l'imminente Coppa d'Africa. Una perdita pesante per lo scacchiere tattico, che dovrà fare a meno del loro apporto per un periodo che va dalle due alle sei partite di campionato, a seconda del cammino delle rispettive nazionali.

GLI ALTRI INFORTUNATI – Escludendo l'incognita Djimsiti, sono già quattro gli assenti certi: oltre ai due partenti per l'Africa, mancheranno ancora Mitchel Bakker e Raoul Bellanova, il cui rientro è previsto solo per la seconda metà di gennaio. Resta accesa una fiammella di speranza per Kamaldeen Sulemana, alle prese con un fastidio all'ileopsoas, ma la sua presenza resta tutta da valutare. 

ATALANTA-CAGLIARI 2-1 (p.t. 1-0)
11’ e 81’ Scamacca (A), 75’ Gaetano (C)

© Riproduzione riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 00:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print