Con i primi impegni ufficiali ormai alle porte, l'Atalanta tiene la testa sul campo senza però perdere di vista il tavolo delle trattative. La casella da riempire resta la stessa: quella dell'esterno offensivo, con Noa Lang che continua a rappresentare il nome più caldo.

LE PAROLE DI GIUNTOLI - La linea l'ha ribadita il direttore sportivo lunedì, in occasione della presentazione di Thomas Kristensen. Cristiano Giuntoli ha spiegato che l'intenzione è quella di «essere reattivi e attenti a ogni situazione», rivendicando al tempo stesso la qualità della rosa attuale: «Siamo convinti di essere una squadra competitiva, formata da calciatori importanti». Una posizione che riflette l'equilibrio tra ambizione sportiva e sostenibilità dei conti che governa ogni scelta bergamasca.

IL NODO NOA LANG - L'olandese classe 1999, di proprietà del Napoli e reduce da sei mesi in prestito al Galatasaray, resta al centro di un intreccio a tre. Il club turco sarebbe orientato a riprenderlo, sulle sue tracce c'è anche l'Ajax con cui esordì tra i professionisti, e i nerazzurri osservano. Il problema è la formula: gli azzurri valutano il cartellino 25 milioni e puntano a una cessione definitiva, mentre da Bergamo si preferirebbe il prestito. Una divergenza che tiene la trattativa ferma da giorni.

NICO GONZALEZ, IPOTESI COMPLICATA - Più difficile la strada che porta all'argentino, rientrato alla Juventus dopo la parentesi all'Atletico Madrid. Il suo entourage sta lavorando per trovargli una nuova collocazione, ma l'ingaggio netto, attorno ai 3,6 milioni di euro, rappresenta un ostacolo di peso.

NESSUNA NOVITÀ SU ROSENQVIST - Fermo anche il fascicolo relativo a Charlie Rosenqvist, duttile svedese del 2007 in forza al Kalmar, nella massima serie del proprio Paese: un profilo capace di agire sia da riferimento centrale sia da esterno d'attacco.

RICCI SI ALLONTANA - Sul fronte mediana, il nome di Samuele Ricci del Milan viene ora accostato al Como, alla ricerca di italiani da inserire nelle liste Uefa. Una concorrenza che rende più remota l'ipotesi bergamasca.

MURO SU BELLANOVA E AHANOR - Capitolo uscite: i club inglesi continuano a monitorare due situazioni. Il Fulham si è mosso per Raoul Bellanova proponendo una ventina di milioni – come riferisce L'Eco di Bergamo – ma l'assalto è stato respinto. Sul giovane centrale resta invece noto il pressing del Brighton, che non sarebbe l'unica società interessata: la dirigenza considera però l'ex Genoa un talento con margini di crescita enormi, tanto da averlo valutato cinquanta milioni.

I DUE DA SISTEMARE - Resta infine da definire il futuro di Mitchel Bakker e Ibrahim Sulemana: soprattutto il terzino sinistro è alla ricerca di una nuova sistemazione.

Dieci giorni al gong e almeno due caselle da chiudere. Ma prima, in ordine di importanza, viene il campo.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Mer 19 agosto 2026 alle 11:16
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture