Carlo Ancelotti ritrova il Napoli da allenatore del Real Madrid, lui che prese la guida degli azzurri dopo Maurizio Sarri. A nove anni dall'avventura al Milan, Sor Carletto diventò tecnico della formazione di Aurelio De Laurentiis, figlio della grande ambizione del numero uno del club azzurro: l'esordio con vittoria, poi una campagna Champions che pare importante ma l'urna malevola di Nyon accoppia i campani con Paris Saint-Germain e Liverpool. Finisce a 9 punti nel girone, gli stessi dei Reds che supera il turno a parità di differenza reti, ma per maggior numero di reti segnate. Solo ai quarti di Coppa Italia, fuori allo stesso turno in Europa League eliminato dall'Arsenal, in campionato finisce secondo dietro alla Juventus.
L'esonero dopo le delusioni
La stagione, la seconda, non inizia nel migliore dei modi: quando viene esonerato da allenatore del Napoli, il 10 dicembre del 2019 dopo la gara vinta contro il Genk che definisce la qualificazione agli ottavi di Champions League, Ancelotti è settimo con soli 21 punti conquistati in 15 giornate. "De Laurentiis non aveva più fiducia in me", ha avuto poi modo di dire negli anni seguenti l'allenatore, con il rapporto che si incrinò definitivamente in quel dicembre. "Avemmo una discussione sul ritiro, io non lo volevo, loro sì. Alla fine non erano più contenti di me. Alla fine non erano contenti e ci siamo separati, ma senza conflitti. Non mi piace litigare. Tre giorni dopo ero all’Everton".
Ancelotti e De Laurentiis, rapporti ballerino
Presentato in pompa magna, figlio come detto della voglia di fare lo scalino decisivo da parte del numero uno azzurro, Ancelotti ha avuto modo anche di parlare del suo rapporto con ADL. "Lui è un personaggio molto ironico, molto simpatico – sottolinea Ancelotti – sono stato molto bene con lui, ci siamo separati senza conflitti. Lui non aveva più fiducia, è vero che in campionato le cose non stavano andando tanto bene, però in Champions stavamo facendo bene. Però l’obiettivo della squadra non era la Champions, ma il campionato“.
Il bilancio in azzurro
Gare dispuntate - 73
Gare vinte - 38
Gare pareggiate - 19
Gare perse - 16
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 17:44 formazioniPROBABILI - Serie A, le ultime LIVE sul 15° turno
- 16:00 Pagliuca difende Donnarumma: "Vittima di una campagna denigratoria. Quante bandiere ci sono nel calcio?"
- 15:30 La Supercoppa cambia il calendario di A. Le possibili date per Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina
- 15:00 Difesa in crisi: l'ecatombe dei difensori scuote l'Atalanta
- 15:00 Atalanta-Milan, ecco chi dirigerà il match del Gewiss Stadium
- 14:04 Milan, Leao al lavoro: per l'Atalanta è più no che sì
- 13:15 Patron Percassi: “Pronti ad intervenire sul mercato, fiero per gli ottavi di Europa League”
- 13:07 Mano pesante della Procura antidoping: chiesti 4 anni di squalifica per Paul Pogba
- 13:01 Verso l'Atalanta, in difesa le scelte di Pioli sono obbligate
- 12:47 Kyanno Silva, la nuova baby stella del Benfica nel mirino dell'atalanta
- 12:45 Frosinone, è già tempo di mercato: chiesto Zortea all'Atalanta, ma su di lui altri due club
- 12:43 Facchinetti alla Gazzetta su Zapata: "Grande persona, si è allenato spesso da me"
- 12:20 La crisi inaspettata dell'Atalanta: un mese da dimenticare
- 12:01 Stellone su Zapata: "Se sta bene è devastante. In Serie A solo Lukaku è come lui"
- 11:30 Atalanta, le pagelle sui nuovi acquisti 2023-2024
- 10:45 L’Ad Luca Percassi svela i piani futuri della Dea
- 09:00 Krunic ormai ai titoli di coda, la Turchia chiama. Nell'ultimo periodo il bosniaco al centro di un equivoco
- 07:45 formazioniAtalanta-Milan, le probabili
- 07:30 Difesa in crisi, squadra incerottata. Possibile difesa a quattro?
- 07:00 Atalanta in rinnovamento, i Percassi promettono interventi sul mercato. Ma non solo...
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di giovedì 7 dicembre
- 04:00 Che spirito la Fiorentina: sotto 0-2 all'84', rimonta il Parma e va ai quarti di Coppa Italia ai rigori
- 02:00 Atalanta, urge un radicale rinnovamento. Errori da rivedere e mano al prossimo calciomercato
- 01:27 Coppa Italia, il tabellone: vince la Lazio, possibile derby di Roma ai quarti. Attesa per l'Atalanta
- 00:24 Pelizzoli e i giovani della Primavera al Festival “Il mio posto nel mondo 2023″
- 00:15 Serie A, cambia la 19^ giornata: Roma-Atalanta avrà un orario diverso
- 00:10 Coppa Italia Primavera / Inter-Atalanta 3-1, il tabellino
- 00:00 Dea in crisi: la luce si spegne tra usura e sbagli tattici
- 00:00 Rivelazione in difesa: Varnier e Bonfanti, le nuove carte a supporto di Gasperini?
- 23:50 Coppa Italia / La Fiorentina approda ai quarti, servono i calci di rigore per battere il Parma
- 23:31 Torino, Cairo su Juric: "Ho grande fiducia. Sarei felice di poter proseguire insieme"
- 22:00 Primavera, le pagelle - La difesa sbava, nella ripresa la Baby Dea accusa il colpo
- 20:00 Quattro italiani nella top five per dribbling riusciti in Serie A. Bellanova primo davanti a Pulisic
- 19:00 Bild - Scalvini può finire in Germania, il Bayern Monaco continua a monitorarlo
- 18:30 Una delle peggiori Atalanta di Gasperini: un punto in quattro gare, ma è il gioco che preoccupa
- 18:26 I Percassi annunciano rinforzi: "Se necessario, pronti a intervenire a gennaio"
- 18:02 ultim'oraZappacosta in gruppo. Lesione muscolare per Djimsiti: il punto da Zingonia
- 18:00 Atalanta sul mercato: promesse mancate e speranze future
- 18:00 FOTO - Svelata la maglia natalizia della Dea, sarà indossata contro la Salernitana
- 17:45 L’enigma Atalanta, alla ricerca di una nuova identità
- 17:30 Il punto di Mister 'X': "Dea in crisi, scelte azzardate e difesa precaria! Debacle clamorosa"
- 17:15 L'Atalanta perde troppo, record negativo nella gestione Gasperini
- 17:00 Dea alla ricerca del nuovo 9, chi al posto di Scamacca? Muriel in pole, suggestione Vlahovic
- 17:00 Coppa Italia Primavera, ecco chi approda ai quarti
- 16:00 Le lacrime di Zapata. La Stampa: "Ha ripagato il Toro che lo ha messo al centro del progetto"
- 15:43 Lavoro personalizzato sul campo per Leao. Il punto da Milanello su Kjaer e Sportiello
- 15:06 Coppa Italia Primavera, l'Inter stacca il pass per i quarti di finale: Atalanta battuta 3-1
- 15:00 Arriva il problema Coppa d’Africa… L’incubo di ogni club
- 14:58 Rivivi COPPA ITALIA PRIMAVERA / INTER-ATALANTA 3-1
- 14:23 Addio a Sebastiano Capelli, oggi l’ultimo saluto al giovane tifoso atalantino