C'è una corsa apertissima per le posizioni europee, che potrebbe essere influenzata dagli impegni extra-campionato che le squadre dovranno affrontare. Il mese di aprile sarà cruciale, con 5 partite in 28 giorni per l'Atalanta, iniziando con il derby contro la Cremonese il 1° aprile, poi la sfida casalinga contro il Bologna una settimana dopo, e la trasferta a Firenze il 17 aprile, seguita dalla gara contro la Roma a Bergamo il 24 aprile, e infine la visita al Torino il 29 aprile.

Anche le squadre rivali nella corsa alle posizioni europee affronteranno un mese impegnativo, con l'eccezione della Lazio che non partecipa ad altre competizioni oltre al campionato. Milan e Roma giocheranno ben 7 partite a seguito delle doppie sfide di Champions e di Europa League, con la gara di andata contro il Feyenoord a Rotterdam il 13 aprile e il ritorno all'Olimpico il 20 aprile, a soli quattro giorni dalla partita contro l'Atalanta. La Juventus e l'Inter dovranno addirittura disputare 9 partite, con la doppia sfida europea contro Benfica e Sporting Lisbona e la semifinale di Coppa Italia.

L'Atalanta avrà invece sempre una settimana di tempo per recuperare energie e prepararsi al meglio per ogni sfida, senza dover affrontare due partite a settimana come le altre squadre. Inoltre, va tenuto in considerazione anche il doppio impegno della semifinale di Coppa Italia tra Cremonese e Fiorentina, che potrebbe influenzare la condizione dei titolari delle due squadre anche nella partita contro la Dea. La Cremonese non ha più speranze di rimanere in Serie A e giocherà l'andata al Franchi il 5 aprile, quattro giorni dopo il derby contro l'Atalanta, mentre la Fiorentina affronterà il Lech Poznan nei quarti di finale di Conference League il 13 e il 20 aprile.

Sezione: Serie A / Data: Ven 31 marzo 2023 alle 16:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print