Gara molto bella al Via del Mare, dove non mancano né gol né emozioni. Per ora è però il Lecce ad avere la meglio su un'Atalanta in difficoltà, brava però a rientrare in partita nel momento peggiore.

Gasperini ne cambia nove dopo la sconfitta contro il Napoli, dove c'era stata comunque una discreta risposta. Baroni invece preferisce non modificare il proprio assetto, proponendo comunque un calcio molto offensivo. Così la sfida è divertente sin da subito, con occasioni da una parte e dall'altra. Malinovskyi verticalizza per Zapata che, tamponato da Pongracic, è troppo lento a concludere. Falcone ci mette il braccio per evitare l'1-0. Dall'altra parte Okoli è spesso in difficoltà con Colombo, anche se la prima occasione arriva intorno al quindicesimo, quando Strefezza prende tutta la banda offensiva e centra per Di Francesco, che manda fuori di pochissimo.

L'Atalanta ha qualche difficoltà a muovere il pallone in avanti, così il Lecce prende fiducia e riesce ad attaccare con molti uomini. Il colpo del ko arriva intorno alla mezz'ora. Baschirotto sfrutta al meglio un'azione d'angolo, con De Roon che lo lascia in mezzo all'area da solo, sfruttando la sponda di Gonzalez. Poi Okoli perde un pallone sciagurato, da ultimo uomo, lasciandolo a Di Francesco. Djimsiti non può contenerlo perché ha un altro passo, l'ex Sassuolo fa sedere Sportiello e deposita a porta vuota. Un 2-0 che è anche giusto per quanto visto, perché c'erano stati almeno un altro paio di campanelli d'allarme per la retroguardia atalantina.

Malinovskyi è l'unico che cerca di accendere la luce, anche di fronte a tantissimi errori. L'ucraino spedisce in porta Zapata a cinque minuti dalla fine, nel momento più buio dei nerazzurri. Bravo il colombiano a insinuarsi fra i due difensori e battere Falcone per il 2-1 con cui si chiude il primo tempo, al netto di qualche pasticcio difensivo bergamasco.

Sezione: Serie A / Data: Mer 09 novembre 2022 alle 19:18
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print