[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
La sfida tra Atalanta-Roma su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
SERIE A, 36esima giornata
Lunedì 12 Maggio 2025
Bergamo, Gewiss Stadium
ATALANTA-ROMA 2-1 (1-1)
9' Lookman (A), 32' Cristante (R), 76' Sulemana (A)
ATALANTA (3-4-3):
Carnesecchi; De Roon, Djimsiti, Kossounou; Bellanova (82′ Ruggeri), Ederson, Pasalic (67′ Sulemana), Zappacosta; De Ketelaere (67′ Samardzic), Retegui (88′ Maldini), Lookman (88′ Brescianini).
A disp. Rui Patricio, Rossi, Obric, Comi, Idele, Bernasconi, Riccio
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
ROMA (3-4-2-1):
Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch (76′ Pisilli), Koné (86′ Saelemaekers), Cristante, Angelino; Soulé, Shomurodov (86′ Baldanzi); Dovbyk (86′ El Shaarawy).
A disp. Marcaccini, De Marzi, Hummels, Nelsson, Abdulhamid, Salah-Eddine, Paredes, Gourna-Douath, Dybala
Allenatore: Claudio Ranieri.
Arbitro: Simone Sozza di Seregno
Assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Davide Imperiale di Genova
IV ufficiale Giuseppe Collu di Cagliari
V.A.R. Rosario Abisso di Palermo
A.V.A.R. Francesco Meraviglia di Pistoia
NOTE: Ammoniti: Djimsiti (A). Recupero 1'; 5'. Spettatori 23.249 per un incasso di 557.166,81 euro.
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM
22:38 FINISCE QUI AL GEWISS STADIUM! L'ATALANTA BATTE 2-1 LA ROMA!
90'+5 CHE BRIVIDO PER L'ATALANTA! Soule calcia verso il secondo palo proprio verso Svilar, anticipato da Carnesecchi.
90'+5 Salemaekers rientra verso il centro e va al cross, devia in corner Carnesecchi. Sale anche Svilar.
90'+3ROMA PERICOLOSA! Saelemaekers mette una palla insidiosa in mezzo, si salva con un po' di affanno la difesa atalantina.
90'+2Punizione velenosa di Angelino, la smanaccia con i pugni Carnesecchi in calcio d'angolo. Dalla bandierina a Soule.
90'+1Primo ammonito del match: giallo pesante per Djimsiti, che era diffidato e salterà la trasferta di Genova.
90'Saranno cinque i minuti di recupero.
88'Finisce anche la partita di Retegui, inizia quella di Maldini.
87'Cambia anche Gasperini: esce Lookman, entra Brescianini.
86'Infine fuori Dovbyk, al suo posto Saelemaekers.
86'Fuori Koné, dentro El Shaarawy.
85'Fa tre cambi Ranieri: esce Shomurodov, entra Baldanzi.
83'Finisce qui la partita di Bellanova, comincia quella di Ruggeri.
82'SOULE! Punizione a scendere calciata dal fantasista argentino, ma la sfera termina fuori dallo specchio.
81'Riparte in velocità la Roma dopo una brutta palla persa da Bellanova, impreciso il passaggio di Koné per Dovbyk: si salva l'Atalanta.
78'Rete confermata dopo il check del VAR, con questo risultato l'Atalanta sarebbe aritmeticamente terza.
76'L'ATALANTA TORNA AVANTI! GRAN GOL DI SULEMANA! 2-1!
'Lookman va al cross basso dalla sinistra, Samardzic gioca di sponda per il collo esterno del centrocampista nerazzurro che termina la sua corsa alle spalle di Svilar.
76'Primo cambio per Ranieri: fuori Rensch, dentro Pisilli.
75'LOOKMAN! Ci riprova l'attaccante nigeriano calciando a giro dal limite, ma spedisce fuori dallo specchio della porta difesa da Svilar.
74'Continua a spingere l'Atalanta, alla ricerca del raddoppio: cross di Lookman per il taglio di Bellanova, sul quale fa buona guardia Angelino.
73'Samardzic cerca l'inserimento centrale ma commette fallo su Mancini. Calcio di punizione in favore della Roma.
70'OCCASIONE PER DJIMSITI! Lookman d'esterno serve una gran palla per il colpo di testa fuori misura del centrale albanese.
69'ATALANTA PERICOLOSA! De Roon fa partire Ederson che mette in mezzo, per lo stop e tiro di Sulemana deviato in calcio d'angolo da Rensch.
68'Finisce anche la partita di Pasalic, comincia quella di Sulemana.
67'Pronto un doppio cambio per Gasperini: fuori De Ketelaere, dentro Samardzic.
66'L'arbitro torna verso il centro del campo, annullando la decisione presa in precedenza: l'impatto tra Pasalic e Kone non è sanzionabile con la massima punizione.
65'REVOCATO IL RIGORE ALLA ROMA!
64'Sozza va a rivedere l'episodio al monitor, con ogni probabilità il calcio di rigore verrà revocato.
62'Kone recupera palla e serve Angelino che gliela restituisce sulla corsa, il francese va a terra sul leggero contatto con Pasalic. Check del VAR in corso.
61'CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA!
59'Pasalic va al cross per il taglio di Zappacosta, ma non lo calibra male. Lascia sfilare sul fondo senza dover intervenire Svilar.
57'BELLANOVA! Parte da destra per rientrare sul sinistro e concludere l'ex Torino spedendo a lato, ma non di molto.
56'BELLANOVA! Parte da destra per rientrare sul sinistro e concludere l'ex Torino spedendo a lato, ma non di molto.
56'Soule si crea lo spazio per andare a calciare a giro col sinistro dal limite ma spedisce ampiamente fuori dallo specchio.
55'Lookman si defila e dalla sinistra mette in mezzo per l'inserimento di Retegui che ostacolato da Mancini non riesce a dare potenza al tiro.
54'SHOMURODOV! Dovbyk premia il movimento dell'uzbeko e lo serve sulla corsa, conclusione col sinistro bloccata da Carnesecchi.
53'Bellanova si fa ingolosire andando al tiro col destro, ma non colpisce bene la sfera che termina ampiamente fuori dallo specchio della porta difesa da Svilar.
52'Retegui cerca di addomesticare il pallone col petto, su di lui rinviene Celik alleggerendo in calcio d'angolo.
51'Cristante serve Dovbyk che la spizza per il taglio di Kone, ma il pallone è leggermente lungo. Esce per farlo suo Carnesecchi.
49'Corner calciato verso il secondo palo da Zappacosta, non riesce a tenerlo in campo Retegui.
48'Lookman serve Zappacosta che tenta il tiro, smorzato in calcio d'angolo. Dalla bandierina va lo stesso numero 77.
47'Bellanova rientra sul sinistro e mette una palla morbida verso il secondo palo, non riesce ad agganciarla Lookman. Si ripartirà col rinvio lungo di Svilar.
45' Si riparte!
21:32 Finisce qui il primo tempo al Gewiss Stadium, Atalanta e Roma vanno al riposo sull'1-1: Cristante risponde a Lookman.
45'+1 RENSCH! Si inserisce l'ex Ajax ma al momento di calciare viene rimontato da Kossonou, provvidenziale la chiusura del difensore nerazzurro.
45'+1 CHE OCCASIONE PER LA ROMA! Riparte in velocità Soulé servendo Shomurodov, palla a rimorchio per Kone che non riesce ad agganciare il pallone.
44' Ci sarà un minuto di recupero.
42' Manovra la Dea, alla ricerca di spazi. Ederson allarga su Bellanova che va al cross, troppo lungo per Retegui. Ripulisce l'area di rigore Rensch.
41'ROMA PERICOLOSA! Corner calciato verso il secondo palo da Angelino, lo gira verso il secondo palo Kone: libera con un po' di affanno la difesa nerazzurra.
40'Angelino tenta la conclusione dalla distanza, sulla traiettoria c'è Pasalic che devia in calcio d'angolo.
38'Ha preso coraggio la Roma, dopo aver trovato la rete del pareggio. Soule prova a liberarsi di un paio di avversari, ma Ederson gli soffia il pallone.
35'Ferma il gioco Sozza, per fischiare un fallo commesso da Djimsiti su Dovbyk. Calcio d'angolo in favore della Roma.
32'HA PAREGGIATO LA ROMA! RETE DI BRYAN CRISTANTE! 1-1!
Soule disegna dalla fascia destra un cross col contagiri verso il centro dell'area di rigore per la girata vincente di testa del mediano giallorosso, in anticipo su De Roon.
30'ROMA PERICOLOSA! Si distende in ripartenza la squadra di Ranieri, cross basso di Angelino deviato in calcio d'angolo.
28'LOOKMAN! Prova a fare tutto da solo l'attaccante nigeriano, ma viene murato al momento del tiro che termina docile tra le braccia di Svilar.
26'Ranieri manda a scaldare Hummels e Gourna-Douath, per il momento cerca di stringere i denti il difensore della Roma.
25'Problemi intanto per Mancini: il capitano giallorosso ha richiamato l'attenzione della panchina, per chiedere il cambio. Guaio al polpaccio per lui.
23'DOPPIA OCCASIONE CLAMOROSA PER L'ATALANTA! Miracolo di Svilar su De Ketelaere, poi Retegui calcia sopra la traversa dopo il rinvio ciabattato da Ndicka.
22'Cross di De Ketelaere verso il secondo palo, non ci arriva Kossonou. Resta in zona d'attacco la squadra di Gasperini, alla ricerca del secondo gol.
21,10 - Come anticipato in esclusiva da TuttoAtalanta.com nel pomeriggio, le due curve dell'Atalanta questa sera, durante il match contro la Roma, rimarranno in silenzio per ricordare Riccardo Claris, giovane tifoso bergamasco scomparso domenica scorsa: il 26enne è stato accoltellato vicino al Gewiss Stadium, stando a quanto ipotizzato a causa di una faida calcistica. Tanti gli striscioni in ricordo, le due curve hanno deciso di non cantare e di non sventolare bandiere in segno di rispetto. Subito dopo il fischio d'inizio è stato esposto un maxi striscione: "Portato via da un mondo senza coscienza, rimbomba nel silenzio la tua assenza, ciao Claris".
19'CHE OCCASIONE PER L'ATALANTA ! Riparte in contropiede l'Atalanta con Ederson, palla in mezzo d'esterno per il piatto destro impreciso di De Ketelaere.
17'KONE! Brutta palla persa in uscita da Kossounou, Dovbyk serve il francese che carica il tiro, sporcato in calcio d'angolo da Pasalic.
15'Calcio di punizione di Soule verso il secondo palo, dove è ben appostato De Roon che alleggerisce in calcio d'angolo. Dalla bandierina va lo stesso argentino.
13'Prova a reagire la Roma, cross basso di Celik messo fuori da Kossonou ma c'era un fuorigioco di Rensch in avvio d'azione.
11'EDERSON! Atalanta vicina al raddoppio: imbucata di Lookman che si crea lo spazio per il tiro con un tunnel su Celik ma alza troppo la mira col sinistro.
9'ATALANTA IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA ADEMOLA LOOKMAN! 1-0!
Percussione centrale di De Ketelaere e palla scaricata sull'attaccante nigeriano che si gira sul destro e lascia partite un destro angolato sul quale non può arrivare Svilar.
8'Angellino prova a servire in verticale Shomurodov, anticipato dall'uscita da parte di Carnesecchi. Il portiere dell'Atalanta la fa sua.
7'CRISTANTE! Soule scarica sul mediano giallorosso che calcia di potenza da fuori, gli risponde con i pugni Carnesecchi. Primo squillo della squadra di Ranieri.
6'ATALANTA PERICOLOSA! Cross teso dalla sinistra spizzato da Kossounou, non ci arriva per un soffio sul secondo palo De Ketelaere.
5'Azione elaborata della Dea, avviata da un bel colpo di tacco di De Ketelaere, dalla sinistra va al cross Lookman, si rifugia in calcio d'angolo Mancini.
4'Ferma il gioco Sozza, per sanzionare un fallo commesso da De Ketelaere ai danni di Angelino. Calcio di punizione conquistato dall'esterno della Roma.
3'Dovbyk lavora bene col corpo e allarga a sinistra verso Angelino, il cross dello spagnolo viene allontanato dalla difesa atalantina.
2'Cercano subito il dialogo nello stretto Soulé e Dovbyk, legge bene la situazione Kossonou liberando l'area di rigore.
1'Si parte!
20:43 Sorteggio fra i capitani De Roon e Mancini, sarà la Roma a giocare il primo pallone della partita.
20:41 Le squadre fanno il loro ingresso in campo, risuonano le note dell'inno della Serie A.
20:40 Direzione arbitrale affidata a Simone Sozza, coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Imperiale. Quarto ufficiale Collu. VAR Abisso, AVAR Meraviglia.
20:30 Ranieri fa due cambi rispetto all'undici di partenza col Verona: Rensch viene preferito a Saelemaekers sulla corsia destra, mentre Dovbyk torna al centro dell'attacco: farà coppia con Shomurodov. Fuori Baldanzi.
20:20 Gasperini deve fare a meno dello squalificato Hien, sostituito al centro della difesa da Dijmsiti con De Roon arretrato e Pasalic in mediana al fianco di Ederson. Confermato il tridente De Ketelaere-Retegui-Lookman.
20,20 - Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato ai microfoni di DAZN prima della gara contro la Roma: "E' un percorso che facciamo da tanti mesi che siamo in quella posizione, adesso siamo arrivati alle partite decisive: questa è la prima di tre potenziali partite però cercheremo fin da subito per mettere la parola fine a questo traguardo". Qual è l'arma principale per battere questa Roma? "Quello che ha fatto la Roma in questi mesi è sotto gli occhi di tutti, la solidità difensiva ma anche la capacità di segnare sempre un gol. Conosciamo bene questa squadra e la affronteremo con le nostre caratteristiche, penso che sarà una bella partita". Quanti minuti ha nelle gambe Lookman? "120, compresi i supplementari se ci fosse bisogno (ride ndr)".
19,30 - L'arrivo dei nerazzurri
Focus #AtalantaRoma #GoAtalantaGo pic.twitter.com/8iFMhTAjsD
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) May 12, 2025
14,15 - I convocati di Ranieri
Portieri: De Marzi, Gollini, Marcaccini, Svilar.
Difensori: Angelino, Celik, Hummels, Mancini, Ndicka, Nelsson, Rensch, Salah-Eddine, Abdulhamid.
Centrocampisti: Baldanzi, Cristante, Gourna-Douath, Koné, Paredes, Pisilli, Saelemaekers.
Attaccanti: Dovbyk, El Shaarawy, Shomurodov, Soul
14,00 - Sono 23 i calciatori convocati da mister Gian Piero Gasperini per Atalanta-Roma, gara della 36ª giornata della Serie A Enilive 2024/25 in programma alle ore 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo:
Portieri: Carnesecchi, Rui Patrício, Rossi
Difensori: Bellanova, Djimsiti, Kossounou, Ruggeri, Zappacosta, Obric, Comi, Bernasconi
Centrocampisti: Brescianini, De Roon, Ederson, Pasalic, Samardzic, Sulemana, Riccio, Idele
Attaccanti: De Ketelaere, Lookman, Maldini, Retegui
I nerazzurri convocati per Atalanta-Roma
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) May 12, 2025
Our squad list for Atalanta vs. Roma
Presented by @intesasanpaolo #AtalantaRoma #GoAtalantaGo pic.twitter.com/3cvaTAsCYX
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 18:53 Balotelli senza freni su Vieira e Genoa: "Mi hanno mancato di rispetto"
- 18:38 La Supercoppa resta in Arabia Saudita: confermate le date dell'edizione 2025/26
- 18:33 VideoTASPORT24 - Sinner parte forte a Wimbledon: Nardi ko in tre set. Gli Highlights
- 18:10 Il Torino anticipa l’Atalanta: preso il talento Gioacchino Barranco
- 18:08 Rivoluzione Monza, il club passa agli americani: Fininvest cede il 100% a Beckett Layne Ventures
- 18:08 Atalanta, "E ho in mente te": un abbonamento su misura per il tifoso
- 17:56 Anthoni, il futuro della porta nerazzurra arriva dal Brasile? L'esperto svela tutto
- 17:40 PodcastDa Lautaro a Gasperini, da Osimhen a Lotito: Zazzaroni senza filtri
- 17:37 Retroscena Bernardeschi e il rimpianto Atalanta: quando i soldi non fanno la felicità
- 17:36 Gagliardini svincolato, la confessione dopo un anno da dimenticare: "Voglio ricominciare"
- 17:01 Ultim'ora"E ho in mente te": Atalanta lancia la campagna abbonamenti 2025/26 con 20 gare e posto rivendibile
- 14:11 UfficialeMilan, strappato il baby talento Alex Castiello all’Atalanta
- 14:00 Zaniolo, la parabola di un talento smarrito
- 13:15 Esclusiva TAGALLERY - Il primo giorno di New Balance, allo Store ufficiale di Viale Papa Giovanni XXIII le prime proposte del brand
- 12:32 Ultim'oraAtalanta, tutto fatto per Honest Ahanor: sarà lui l'erede di Ruggeri
- 12:14 Bargiggia: "Jurić all'Atalanta? Una scelta rischiosa e piena di incognite"
- 12:10 Auguri... Marco Lonardo
- 12:05 Calciomercato DeaTutti pazzi per Vlahovic: è caccia aperta al bomber della Serie C
- 12:03 Insigne dice addio al Toronto: ora è libero sul mercato
- 11:53 Simone Inzaghi incanta il mondo: Guardiola ko dopo una partita pazzesca!
- 11:31 Pasalic-Atalanta, ancora insieme: il croato firma fino al 2028
- 11:30 Auguri... Marco Carnesecchi
- 11:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Retroscena Ahanor, la grande dimostazione di forza dell’Atalanta: respinto l'assalto del Chelsea
- 11:03 Ruggeri vola all'Atletico Madrid, alla Dea 20 Mln e per lui un ingaggio triplicato rispetto a Bergamo
- 10:13 Atalanta, crescita da record: in dieci anni quadruplicato il valore societario. Ora vale oltre 600 Mln
- 08:15 Atalanta, al via una stagione infinita: già certe almeno 47 partite
- 08:00 ZingoniaPost It - Dea, le date da segnare sull'agenda
- 08:00 VideoScocca l’ora di Sulemana: visite mediche svolte all'Habilita del Gewiss Stadium
- 07:15 Zingonia«E ho in mente te»: Atalanta, parte la corsa agli abbonamenti
- 07:00 Atalanta-Ahanor, ci siamo quasi: ballano soltanto i bonus
- 05:15 Calciomercato DeaSavorani vicino al ritorno in Serie A: Juric lo vuole nello staff
- 05:00 Lo Monaco avverte l’Atalanta: "Juric non è Gasperini, deve ancora dimostrare tutto"
- 03:00 Esclusiva TATuttoAtalanta.com e LIVE Charity: la maglia di TIBONI in asta benefica
- 02:00 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Visite mediche per Sulemana. Arriva Ahanor"
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lautaro accusa"
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Juventus su Osimhen, Napoli chiude Lang, Atalanta piazza Sulemana e Ahanor
- 01:00 Calciomercato DeaL’Atalanta volta pagina: Juric riparte tra conferme e rivoluzioni
- 00:45 De Roon eterno: vuole la storia e punta a superare Berardi
- 00:00 Atalanta e New Balance, l'alba di una nuova era nerazzurra
- 00:00 Calciomercato DeaL’Atalanta punta Jan-Carlo Simic: un talento serbo per la difesa nerazzurra
- 23:50 Lautaro Martinez non ci sta: “Chi non vuole l’Inter se ne vada”
- 23:32 Paul Ince arrestato dopo un incidente stradale: guai in vista per l'ex Inter
- 23:15 Calciomercato DeaAtalanta, porte girevoli a Zingonia: tra ritorni e addii, il mercato entra nel vivo
- 23:05 Dea, colpo Ahanor: 20 milioni per il gioiello del Genoa. Domani le firme
- 23:00 Inter, un disastro Mondiale: il Fluminense spegne i sogni nerazzurri
- 22:52 Mano pesante della UEFA sulla Fiorentina: stadio parzialmente chiuso e maxi multa
- 22:49 Palomino dice addio al Cagliari dopo appena un anno: futuro in Argentina?
- 22:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 22:31 Ultima chiamata per i parametri zero: da domani è caccia ai big d'Europa
- 22:04 PodcastL'Atalanta ha le idee chiarissime sugli addii e sul suo mercato