Tutto in una notte: si decide l’ultimo verdetto per l’Europa che conta. La Juventus, quarta e avanti di un punto, ha il destino tra le mani: vincendo a Venezia la squadra di Di Francesco sarà matematicamente qualificata alla prossima Champions League. Ma attenzione alla Roma: Ranieri, partito dal dodicesimo posto, vuole completare una grande rimonta sperando in un passo falso della Juve per sorpassare e conquistare in extremis la qualificazione.

LAZIO E VIOLA, L'EUROPA MINORE – I biancocelesti di Baroni, quasi certi della Conference League, ospitano il Lecce: vincendo sarebbero sicuri almeno della Conference e potrebbero migliorare la propria posizione soltanto in caso di flop delle rivali davanti. Anche i salentini, però, si giocano tutto all’Olimpico, in una sfida che vale doppio. La Fiorentina, che chiuderà a Udine, può ancora agganciare la Lazio per l'ultimo posto europeo: con arrivo a pari punti, i viola avrebbero la meglio negli scontri diretti.

CAOS SALVEZZA – La lotta per evitare la retrocessione coinvolge ben cinque squadre: Venezia, Empoli, Lecce, Parma e Verona. Il Verona (34 punti) è quello più tranquillo: basta un punto a Empoli, o un passo falso delle inseguitrici, per salvarsi. Il Parma, impegnato nella difficile trasferta di Bergamo, si salva con una vittoria; se perde, rischia grosso in caso di successi contemporanei di Lecce ed Empoli. La squadra di Chivu potrebbe salvarsi anche con un solo successo tra salentini e toscani.

LECCE ED EMPOLI A RISCHIO – Il Lecce (32 punti), ospite della Lazio, è costretto a vincere per avere certezze. Con un pari si salva se Empoli e Venezia non vincono, mentre una sconfitta sarebbe fatale in caso di risultato positivo dell'Empoli. I toscani di D'Aversa affrontano il Verona: vincendo, devono comunque sperare in un mancato successo del Lecce o nella caduta del Parma. Con il pari, restano in Serie A solo se il Lecce perde e il Venezia non vince.

VENEZIA ALL'ULTIMA SPIAGGIA – Situazione disperata per il Venezia (29 punti), obbligato a battere la Juventus. Anche vincendo, i lagunari dovranno sperare in risultati favorevoli dagli altri campi: se sia Empoli che Lecce perdono, restano in Serie A; con un pari di una delle due, andrebbero allo spareggio salvezza. Se invece entrambe le avversarie fanno almeno un punto, per Di Francesco è retrocessione diretta.

Una serata al cardiopalma, tra Europa e salvezza: si parte, e nulla è ancora scritto.

Sezione: Serie A / Data: Dom 25 maggio 2025 alle 07:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print