È finalmente disponibile in DVD "A guardia di una fede", il film documentario diretto da Andrea Zambelli realizzato attraverso quasi tre decenni di riprese e osservazione sul campo. L'opera narra la storia della Curva Nord dell'Atalanta e della sua figura di riferimento, Claudio Galimberti, intrecciando le vicende individuali e collettive con le profonde trasformazioni che hanno investito il calcio e la società italiana dagli anni Novanta a oggi.

OLTRE I PREGIUDIZI – Il film nasce da un'esperienza diretta vissuta dal regista all'interno della tifoseria orobica, intesa come spazio di identità, autogestione e ribellione. Dal 1998 Zambelli ha filmato questa realtà senza sosta, costruendo un archivio unico che oggi diventa un racconto di resistenza, in netto contrasto con la rappresentazione spesso semplificata e criminalizzante proposta dai media. Un lavoro che ha riscosso interesse internazionale, con proiezioni in Germania, Svizzera, Austria, Grecia e Paesi Baschi.

EXTRA E DOVE TROVARLO – Il DVD, in vendita al prezzo di 20 euro, include sottotitoli in inglese, greco, spagnolo e rumeno, oltre a ben 11 contenuti extra inediti girati tra il 1998 e il 2022. Acquistarlo significa sostenere il cinema documentario indipendente e la memoria storica del tifo. È reperibile da lunedì 22 dicembre presso "Il Baretto - Edicola Civico 1907" (via dei Celestini 10), al cinema Auditorium (Piazza della Libertà) e al cinema Lo Schermo Bianco (via Daste e Spalenga 13) durante gli orari di apertura.

LEGGI ANCHE - ESCLUSIVA TA - Andrea Zambelli: “Curva Nord, una storia di comunità. Tra fede, solidarietà e memoria”

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 15 dicembre 2025 alle 16:36
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print