Qualunque sarà il risultato, Juventus-Inter entrerà nella storia della Serie A. Il derby d’Italia sarà infatti la prima partita a ospitare la Refcam, la microcamera di ultima generazione che permetterà ai tifosi di vivere il match dalla visuale dell’arbitro.

COME FUNZIONA – Lo strumento pesa appena sei grammi ed è posizionato alla base dell’archetto del microfono indossato dal direttore di gara, in questo caso Colombo. Le immagini saranno trasmesse sia in televisione sia allo stadio, anche se solo in momenti selezionati.

QUANDO SARÀ UTILIZZATA – La Refcam è in fase sperimentale: sarà attiva durante il riscaldamento, in diretta in alcune fasi del match e in situazioni specifiche come i calci di punizione o altre circostanze analoghe. Un modo per offrire al pubblico un’esperienza immersiva e inedita.

Juventus-Inter non sarà solo una sfida scudetto, ma anche un banco di prova tecnologico destinato a cambiare il modo di vivere il calcio in tv. Per la prima volta, i tifosi potranno vedere ciò che vede l’arbitro: il campo da gioco attraverso i suoi occhi.

Sezione: Serie A / Data: Sab 13 settembre 2025 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print