Il sabato della 33ª giornata di Serie A Enilive si apre al Bluenergy Stadium con la sfida tra Udinese e Parma. I padroni di casa,, dopo aver pareggiato con il Como e vinto contro il Milan vogliono altri tre punti per salire ulteriormente in classifica e confermare l'ottimo periodo di forma. Il Parma, reduce dal pari col Napoli, è lontano dal terzultimo posto e vuole vincere per ipotecare la salvezza.
PRECEDENTI - Sono 41 i precedenti ufficiali tra le due squadre in Friuli con bilancio di 25 successi dell’Udinese (ultimo 1-0, Serie A 2024/25), 9 pareggi (ultimo 2-2, Serie A 2009/10) e 7 vittorie del Parma (ultima 1-3, Serie A 2019/20).
L'ultima sconfitta dell'Udinese contro il Parma è datata 26 gennaio 2020 (Parma-Udinese 2-0, reti di Kulusevski e Gagliolo).
Udinese reduce da 3 vittorie consecutive contro il Parma: nelle ultime due, i bianconeri hanno mantenuto la rete inviolata.
L'ultimo gol del Parma a Udine porta la firma di Yann Karamoh (Udinese-Parma 3-2, 18 ottobre 2020).
CURIOSITÀ - Udinese senza gol subiti da 322’: ultima rete avversaria di Boga al 38’ di Udinese-Juventus 0-1 del 14 marzo scorso.
Parma reduce da 6 partite consecutive senza successi in Serie A: ultima vittoria il 22 febbraio (Milan-Parma 0-1).
Il Parma non subiva così pochi gol (40) dopo 32 giornate di Serie A dalla stagione 2009/10 con Francesco Guidolin in panchina (39 in quella circostanza).
Parma a quota 36 punti dopo 32 giornate: sono 8 in più dell’anno scorso. Per trovare un risultato migliore in Serie A dei crociati occorre risalire al torneo 2019/20, quando il Parma si trovava a 40 punti.
Nelle ultime cinque stagioni di Serie A, solo nella stagione 2019/20 il Parma (12° in classifica) iniziava la trentatreesima giornata con una posizione migliore rispetto al quattordicesimo posto di quest'anno.
Parma a quota 23 gol dopo 32 giornate: non ne aveva mai segnati così pochi nella sua storia in Serie A.
Udinese squadra che segna meno reti con calciatori subentranti (2, come il Verona).
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 14:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giorgio Pasotti: "Il nostro è un calcio da Davide contro Golia. Palladino mi piace, ha idee fresche e sicure"
- 14:00 Inchiesta in Argentina: chiesto l’arresto dei vertici della Federcalcio
- 13:00 Parma a Udine per blindare la salvezza. Calcio d'inizio ore 15
- 12:15 Chivu non fa sconti e blinda il tricolore: un tempo di studio, poi l'Inter demolisce i sardi in tre minuti
- 12:00 Esclusiva TAGiorgio Pasotti a TA: "Juric scelta non corretta, Palladino ha idee sicure e fresche"
- 11:15 Sarri si piega alla Dea: contro il suo Napoli è solo un test in vista della battaglia di Coppa
- 10:15 Scamacca nella tana del lupo: la sfida all'ex Gasperini per sfatare il tabù Roma e lanciare la Dea
- 09:15 La rivincita del guerriero: Kolasinac fa 100 dopo il crociato rotto e allontana le sirene del mercato estero
- 09:15 Lo scudetto dell'Inter è a un passo ma il Napoli non si arrende: tutti gli incroci per il tricolore
- 08:30 Ranieri-Gasp, nervi tesi nella Capitale: il dirigente riflette sull'addio mentre la Dea prepara il blitz
- 08:00 Geometrie, muscoli e assalti: la guerra a centrocampo tra Cristante ed Ederson infiamma la supersfida
- 07:45 Radiografia di una supersfida: Roma e Atalanta ai raggi X nel segno di Palladino e Gasperini
- 07:30 Gasperini in lacrime a Trigoria: il ricordo di Percassi lo spezza, poi la fuga e la stoccata a Ranieri
- 07:00 Magia mancina all'Olimpico: De Ketelaere sfida la Roma per riprendersi l'Atalanta
- 06:45 PRIMA PAGINA - Il Romanista: "Roma-Atalanta, malgrado tutto"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "L'Atalanta fa piangere Gasperini"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, sfida per l'Europa con la Roma di Gasp"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Gasp si scioglie"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "C'è la Dea, Gasp piange"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta a Roma, le lacrime del Gasp"
- 06:30 Dramma sportivo in Arabia Saudita: gravissimo infortunio per Retegui, stagione finita per l'ex Dea
- 06:15 VideoIl Sassuolo schianta il Como in contropiede: la magia di Volpato lancia Grosso, Fabregas frena bruscamente
- 06:15 DirettaDIRETTA ROMA-ATALANTA Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 20.45
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 02:00 Probabili formazioniRoma-Atalanta, le probabili formazioni
- 01:30 Ora è bagarre in zona Champions: la classifica di Serie A. L'Atalanta può tornare fortemente in corsa
- 01:30 La carica dei 126 all'Olimpico e l'abbraccio della città: il popolo atalantino chiama a raccolta la Dea
- 00:40 VideoSassuolo-Como 2-1: tabellino, gol & highlights
- 00:30 Esclusiva TAFollia commerciale firmata Mobilmondo, per i suoi 45 anni cambia le regole per 4 giorni e fa sognare Bergamo
- 00:07 Calciomercato DeaSirene interiste per Palestra? Marotta frena ma applaude: "È un talento da Nazionale, ma è dell'Atalanta"
- 00:00 VideoLa resa dei conti finisce in lacrime: Gasperini crolla in diretta, sbatte la porta e rimpiange l'oro di Bergamo e Percassi
- 00:00 Tris d'autore a San Siro: l'Inter schianta il Cagliari nella ripresa e prenota la festa scudetto
- 00:00 La Curva Pisani suona la carica: un bagno di folla alla New Balance Arena per spingere la Dea verso la finale
- 00:00 Gasperini svuota il sacco: "All'Atalanta non mi sentivo più considerato, per questo ho detto addio"
- 23:14 L’Inter liquida il Cagliari e si cuce lo scudetto
- 22:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Cecchetti (Radio Manà Manà Sport): "Clima pesante a Roma. Le parole di Ranieri su Gasperini frutto di tensione prolungata"
- 22:30 Atalanta-Lazio vale un pezzo di storia: Bergamo in delirio per spingere la Dea verso la finale
- 22:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA Giorgio Pasotti: "De Roon punto di riferimento assoluto. La Coppa Italia? Ce la meritiamo"
- 19:30 Inter-Cagliari, le formazioni ufficiali
- 18:30 Inter-Cagliari, tra scudetto e salvezza. Calcio d'inizio ore 20.45
- 17:15 Gasperini emozionato in conferenza stampa alla vigilia della sfida: lascia la sala dopo il ricordo di Percassi
- 16:45 Iran ai Mondiali 2026 negli USA: la decisione che infiamma le tensioni internazionali
- 16:15 Azzurrini U19 sorteggiati con Croazia, Serbia e Ucraina. Bollini: “Europeo affascinante”
- 15:45 Sassuolo-Como apre la 33ª giornata. Calcio d'inizio 18.30
- 15:15 Torneo delle Nazioni dal 25 aprile al 1° maggio. C'è un difensore della Dea tra i convocati di Battisti
- 14:30 Italia U16, doppio confronto con la Danimarca. Tra i convocati di Pasquale anche un difensore dell'Atalanta
- 13:45 DirettaRoma, Gasperini: "Nessun alibi, domani conta solo vincere. Atalanta squadra forte, Palladino l'ho allenato in Primavera". Il tecnico lascia commosso la conferenza
- 13:00 Serie A, ufficializzati anticipi e posticipi della 35ª giornata
- 12:00 Atalanta-Lazio, al via la vendita dei tagliandi per il settore ospiti
- 11:30 Incubo Retegui: gol, assist… poi l’infortunio che cambia tutto
