La volata infuocata per l'ottavo posto: la scienza spinge il Cesena, ma l'Avellino non molla la presa. La regular season del campionato di Serie B si appresta a vivere i suoi ultimi, palpitanti novanta minuti, con un'attenzione maniacale rivolta all'ottavo posto, l'ultimo vagone utile per agganciare il treno dei playoff. Tra calcoli scientifici e la proverbiale imprevedibilità del torneo cadetto, le sorti di Cesena, Avellino, Mantova, Carrarese e Sampdoria restano appese a un filo finissimo, in un groviglio di incastri, scontri diretti e classifiche avulse che promette un finale di stagione da brividi.
IL VERDETTO DELL'ALGORITMO - Se il calcio si giocasse solo sui computer, la tifoseria romagnola potrebbe già stappare lo spumante. Un sofisticato modello predittivo elaborato da Opta ha simulato l'epilogo del campionato tenendo in considerazione stato di forma, precedenti e rendimento globale, eleggendo il Cesena come principale favorito per l'ingresso nella post-season. La squadra guidata in panchina da Ashley Cole è attesa da un incrocio sulla carta abbordabile contro un Padova ormai salvo e senza pretese. L'ottimismo è alimentato anche da un ventaglio di scontri diretti favorevole in caso di arrivo a pari punti con quasi tutte le dirette concorrenti, Carrarese e blucerchiati su tutte, con l'unica eccezione rappresentata dallo scoglio virgiliano.
LO SLANCIO DEI LUPI - Il rettangolo verde, tuttavia, ci ricorda costantemente che i numeri vanno sudati e dimostrati sul campo. Attualmente l'ottava piazza è stretta tra le mani dell'Avellino, protagonista di una rincorsa veemente orchestrata magistralmente da Davide Ballardini. I campani sono padroni del proprio destino e – come analizza La Gazzetta dello Sport – possono sorridere in caso di arrivo a braccetto con il Mantova o in diverse combinazioni intricate a tre o quattro squadre. L'unico vero incubo matematico per la piazza biancoverde si materializzerebbe in caso di arrivo a pari punti in solitaria proprio con la formazione di Cole, scenario che li estrometterebbe a causa degli scontri diretti sfavorevoli.
LA SPERANZA VIRGILIANA - Non è ancora tempo di alzare bandiera bianca nemmeno per il Mantova di Francesco Modesto. L'ostacolo di giornata, però, è di quelli titanici: affrontare un Frosinone assetato di punti vitali per agganciare la promozione diretta nella massima serie. Le speranze lombarde passano inevitabilmente per un'impresa eroica sul campo, unita a calcoli complessi che premiano i biancorossi in specifiche classifiche avulse, oppure se riuscissero a registrare un risultato migliore sia dei romagnoli che dei campani, mantenendosi contemporaneamente davanti a tutte le altre pretendenti.
MIRACOLI E INCROCI IMPOSSIBILI - Appese a un vero e proprio miracolo sportivo sono invece le ultime due inseguitrici. La Carrarese di Antonio Calabro, zavorrata dallo zero a zero interno dell'ultimo turno proprio contro i romagnoli, è obbligata a espugnare il campo di un'Entella disperatamente a caccia della salvezza, sperando poi in un tracollo simultaneo di chi la precede in classifica. Rasentano l'utopia le chance della Sampdoria: ad Attilio Lombardo servirebbe una vittoria epica con almeno tre reti di scarto contro la Reggiana e un contemporaneo, irrealistico incastro di risultati per agguantare un traguardo insperato. Considerando le premesse stagionali della truppa doriana, aver lottato fino all'ultimo respiro resta comunque un'impresa da incorniciare.
La calcolatrice è già rovente sui tavoli di mezza Italia, ma quando l'arbitro fischierà l'inizio, i freddi algoritmi lasceranno spazio solo all'agonismo, al sudore e alla magia indescrivibile del calcio.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 15:00 Atalanta-Bologna, ecco i convocati di Italiano
- 14:30 Bologna, Italiano sfida l’Atalanta: "Ci proveremo fino alla fine". E su Skorupski: "Se starà bene giocherà lui"
- 13:29 DirettaPalladino si congeda dall’Atalanta in conferenza: “Ho dato tanto, spero di aver lasciato un segno”
- 13:00 Freuler, la “last dance” tra Atalanta e Bologna: emozioni e futuro in bilico
- 12:30 Fiorentina–Atalanta, misure di sicurezza rafforzate per il settore ospiti
- 12:00 Esclusiva TADalla Bona a TA: "Il Chelsea fu una favola, ma oggi mi sento in debito con l'Atalanta"
- 11:45 Italia U17 dal 19 al 22 maggio stage pre-Europeo: tra i convocati due nerazzurri
- 10:45 Atalanta-Bologna, sfida per il settimo posto. Ecco precedenti e curiosità
- 10:15 Lega Calcio Serie A e UNAR promuovono la campagna “A + LOVE”
- 09:30 L'addio amaro del Faraone: El Shaarawy annuncia il divorzio dalla Roma a un passo dal derby
- 08:45 Matri sentenzia: "Allegri porterà il Milan in Champions. Gasperini? Ha la Roma in pugno"
- 08:30 Il derby che vale una carriera: Sarri sfida Gasperini sapendo che potrebbe essere la sua ultima volta
- 08:00 Conference o niente: la Dea gioca la carta più importante della stagione contro il Bologna
- 08:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Samuele Dalla Bona si confessa da doppio ex: "Mi sentirò sempre in debito con l'Atalanta"
- 07:45 De Ketelaere al Mondiale, record storico della Dea già riscritto
- 07:30 Quattro atalantini al Mondiale, una Conference quasi in tasca e un futuro tutto da riscrivere
- 07:15 ZingoniaDjimsiti prova a salvare la Dea: l'albanese stringe i denti, Palladino studia il piano B
- 07:00 Magoni sentenzia: "La Conference si può vincere, e la Dea non è affatto delusa"
- 06:45 PRIMA PAGINA – il Romanista: "Roma chiamò"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo, Magoni: "Atalanta-Bologna decisiva per l'Europa"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Faremo i Diavoli"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Quotidiano Sportivo: "Epico Sinner sogno finale"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Bernardo-Juve sì o no in 10 giorni"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Bernardo ha scelto"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 04:00 Inacio firma, Dortmund lo blinda fino al 2029: la Dea paga il prezzo più amaro
- 03:00 Probabili formazioniAtalanta-Bologna, le probabili formazioni
- 00:15 Calciomercato DeaIl Manchester United prepara l'assalto a Ederson: 50 milioni per strappare il brasiliano alla Serie A
- 00:00 Calciomercato DeaD'Amico ai saluti dopo l'arrivo di Giuntoli, scatta il derby di mercato tra Milan e Roma
- 23:00 Lorenzo Casalino in prima linea fuori dallo Stivale: dal red carpet di Cannes alla finale nazionale dei Dance Music Awards
- 23:00 Calciomercato DeaTerremoto dietro le scrivanie: D'Amico ai saluti con l'Atalanta, il Milan fiuta il grande colpo
- 22:00 Ultime chiamate per Samardzic e Sulemana, l'Atalanta ora chiama in gioco le risposte di investimenti importanti
- 21:30 Calciomercato DeaAhanor, pronto adeguamento e rinnovo con la Dea: ingaggio quintuplicato per scacciare la Premier
- 21:15 Il volo dell'aquila Carnesecchi: mentalità alla Michael Jordan per blindare il futuro della Dea
- 21:00 Scamacca, il bomber dimenticato: Palladino sceglie Krstovic, ma il romano ha 180 minuti per la rivincita
- 20:45 Colantuono avverte: "Eredità di Gasperini pesantissima. Giuntoli? Scelta da Champions"
- 20:15 Calciomercato DeaGiuntoli-Atalanta, svelati i dettagli e la durata del contratto del nuovo uomo mercato nerazzurro
- 19:45 Toto-formazione - Rebus totale a Zingonia: de Roon pronto al sacrificio, sorpresa Obric?
- 19:31 Vieri stronca gli alibi: la verità sugli infortuni, il dominio Inter e il crollo dell'Italia
- 19:15 Addio Fiorentina, Pioli risolve il super contratto: la mossa decisiva di Paratici per sbloccare il mercato
- 19:15 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Anelli para tutto ma non basta, Bosi non trova rimedi
- 19:13 Zaniolo si confessa: "Pregiudizi e cavolate, ma rifarei tutto tranne una cosa"
- 19:00 Serie A, 37ª giornata / 180' al termine della stagione, il programma e la classifica
- 18:49 De Rossi a cuore aperto: "Il Genoa mi ha cambiato. Salvarci era giusto, ora voglio di più"
- 18:40 Primavera 1, 38ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Il punto
- 18:06 Calciomercato DeaAtalanta U23 su Cerbone, il Casarano ha trovato la sua plusvalenza?
- 18:00 PodcastMilan, conta alla rovescia per il caos panchina: Champions o no, il futuro si decide adesso
- 17:30 Carobbio si racconta: "Caduto in basso, ma rialzarmi era l’unica strada. Tornare all’Atalanta? Sarebbe un sogno"
- 17:19 Calciomercato DeaRivoluzione panchine in Serie A: chi resta, chi vola e chi trema nelle ultime due giornate
- 17:18 Denis: "Palladino non ha raggiunto gli obiettivi, la Dea ha fatto le sue valutazioni"
