Quest’anno l’Atleti Azzurri d’Italia è come la borsa di Mary Poppins, ogni volta ne esce qualcosa di sorprendente. Dopo l’eccezionale vittoria contro i capitolini la banda di Percassi può affrontare la trasferta di Udine con un animo migliore e il “cuore più leggero”.
I friulani ormai sono una realtà del calcio italiano. Il loro impianto di osservatori in tutto il mondo e la loro politica low cost è un esempio per molte società italiane. Anche in questo campionato galleggia tra le prime posizioni con autorevolezza e bel gioco. Guidati magistralmente da Guidolin, neo panchina d’oro 2012, i bianconeri applicano il modulo che sembra stia prendendo maggiormente piede in questi ultimi mesi: il 3-5-2 o il 3-5-1-1. Qualche anno fa dopo l’esplosione di Pirlo da regista sembrava che non si potesse più giocare senza un regista davanti alla difesa, un paio d’anni fa non si poteva scendere in campo senza degli attaccanti esterni ,lo scorso anno invece l’unico modulo possibile doveva essere il 4-3-1-2; ora invece l’ultima scoperta degli allenatori italiani è la difesa a tre, soprattutto dopo il successo del progetto di Mazzarri anche le altre si stanno adattando (la Juve di Conte su tutte). Nel calcio si tende sempre a esagerare e, visti i risultati positivi, anche questa volta sembra non se ne possa fare più a meno e che sia l’unica via per la vittoria.
ANALISI DELLA SQUADRA
Il portiere Handanovic è una sicurezza. La difesa è solida con la presenza di tre marcantoni come Danilo, Domizzi e Benatia. Il loro punto debole è certamente la velocità e in questo momento il marocchino non è in grande spolvero, dalla Coppa d’Africa sembra sia tornato il fratello scarso.
Il centrocampo è la vera forza di questa compagine ma ha qualche defezione importante, primo su tutti Isla poi Abdi e Badu. Il neo acquisto Pazienza si è inserito ottimamente negli ingranaggi della squadra di Guidolin e ha messo a disposizione dei bianconeri tanta corsa e anche qualche inserimento in fase offensiva. Vicino a lui ci sarà un altro ingaggio di gennaio, Gelson Fernandes: lo scorso anno giocava nel Chievo che non lo ha però poi riscattato, tornato a giugno al Saint Etienne il tempo di fare le valige ed eccolo accasarsi al Leicester, neanche il tempo di disfare i bagagli che era già impacchettato di nuovo per l’Italia; non sembra facciano a gara per tenerselo stretto…
Sulle fasce Basta ed Armero stanno conducendo un grande campionato, così come Asamoha che ormai è una realtà del nostro campionato: questi tre sarebbero titolari anche in molte grandi squadre.
L’attacco è sostenuto dall’eterno e sempreverde Di Natale che passati i 30 anni ha finalmente capito come si segna e da allora non ha più smesso; quest’anno viaggia ad una media realizzativa spaventosa, quasi un gol a partita. Al suo fianco il ballottaggio è tra Torje ,Fabbrini e Floro Flores.
IL MOMENTO
La Dea è ancora carica dalla sorprendente vittoria contro la Roma ma è cosciente del fatto che in Friuli la musica sarà molto diversa, l’Udinese è una squadra molto più compatta e solida dei giallorossi. I bianconeri sono alla ricerca di punti per un piazzamento in Champions che equivarrebbe ad avere bilanci sani e una valorizzazione monetaria spaventosa dei propri gioielli.
La squadra dei Pozzo però nelle ultime partite non ha raccolto molti punti, le defezioni sulla mediana date dalle assenze per la Coppa d’Africa e per gli infortuni ne hanno pesantemente rallentato la corsa ma nelle ultime uscite, con qualche recupero e con i nuovi innesti, sembra che l’Udinese stia riprendendo una buona velocità di marcia.
Domenica si affronteranno due squadre che sfoggiano un calcio disinvolto e arrembante, sarà una partita importante per entrambe le formazioni che hanno ancora molto da chiedere al campionato e che ricercano avidamente punti per centrare i propri obiettivi il prima possibile.
Altre notizie - Sostieni la Curva
Altre notizie
- 22:06 Ultim'oraAhanor-Atalanta, fissate per domani le visite mediche. I club però sperano di trovare un'intesa
- 21:51 La Juventus c'è, ma il Real Madrid cresce: 0-0 dopo i primi 45'
- 20:40 Ruggeri saluta Bergamo: "Una maglia tatuata sulla pelle, Atalanta per sempre nel cuore"
- 20:33 UfficialeAtalanta, ceduto a titolo definitivo Ruggeri all’Atletico Madrid
- 19:53 Calciomercato DeaAtalanta-Ahanor, affare non ancora chiuso: serve un ultimo sprint
- 19:48 Real Madrid-Juventus, le formazioni ufficiali: Rugani e Huijsen dal 1'
- 19:45 Il «Neymar del Ghana» sbarca a Bergamo, ecco Kamaldeen Sulemana
- 18:53 Balotelli senza freni su Vieira e Genoa: "Mi hanno mancato di rispetto"
- 18:38 La Supercoppa resta in Arabia Saudita: confermate le date dell'edizione 2025/26
- 18:33 VideoTASPORT24 - Sinner parte forte a Wimbledon: Nardi ko in tre set. Gli Highlights
- 18:10 Il Torino anticipa l’Atalanta: preso il talento Gioacchino Barranco
- 18:08 Rivoluzione Monza, il club passa agli americani: Fininvest cede il 100% a Beckett Layne Ventures
- 18:08 Atalanta, "E ho in mente te": un abbonamento su misura per il tifoso
- 17:56 Anthoni, il futuro della porta nerazzurra arriva dal Brasile? L'esperto svela tutto
- 17:40 PodcastDa Lautaro a Gasperini, da Osimhen a Lotito: Zazzaroni senza filtri
- 17:37 Retroscena Bernardeschi e il rimpianto Atalanta: quando i soldi non fanno la felicità
- 17:36 Gagliardini svincolato, la confessione dopo un anno da dimenticare: "Voglio ricominciare"
- 17:01 Ultim'ora"E ho in mente te": Atalanta lancia la campagna abbonamenti 2025/26 con 20 gare e posto rivendibile
- 14:11 UfficialeMilan, strappato il baby talento Alex Castiello all’Atalanta
- 14:00 Zaniolo, la parabola di un talento smarrito
- 13:15 Esclusiva TAGALLERY - Il primo giorno di New Balance, allo Store ufficiale di Viale Papa Giovanni XXIII le prime proposte del brand
- 12:32 Ultim'oraAtalanta, tutto fatto per Honest Ahanor: sarà lui l'erede di Ruggeri
- 12:14 Bargiggia: "Jurić all'Atalanta? Una scelta rischiosa e piena di incognite"
- 12:10 Auguri... Marco Lonardo
- 12:05 Calciomercato DeaTutti pazzi per Vlahovic: è caccia aperta al bomber della Serie C
- 12:03 Insigne dice addio al Toronto: ora è libero sul mercato
- 11:53 Simone Inzaghi incanta il mondo: Guardiola ko dopo una partita pazzesca!
- 11:31 Pasalic-Atalanta, ancora insieme: il croato firma fino al 2028
- 11:30 Auguri... Marco Carnesecchi
- 11:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Retroscena Ahanor, la grande dimostazione di forza dell’Atalanta: respinto l'assalto del Chelsea
- 11:03 Ruggeri vola all'Atletico Madrid, alla Dea 20 Mln e per lui un ingaggio triplicato rispetto a Bergamo
- 10:13 Atalanta, crescita da record: in dieci anni quadruplicato il valore societario. Ora vale oltre 600 Mln
- 08:15 Atalanta, al via una stagione infinita: già certe almeno 47 partite
- 08:00 ZingoniaPost It - Dea, le date da segnare sull'agenda
- 08:00 VideoScocca l’ora di Sulemana: visite mediche svolte all'Habilita del Gewiss Stadium
- 07:15 Zingonia«E ho in mente te»: Atalanta, parte la corsa agli abbonamenti
- 07:00 Atalanta-Ahanor, ci siamo quasi: ballano soltanto i bonus
- 05:15 Calciomercato DeaSavorani vicino al ritorno in Serie A: Juric lo vuole nello staff
- 05:00 Lo Monaco avverte l’Atalanta: "Juric non è Gasperini, deve ancora dimostrare tutto"
- 03:00 Esclusiva TATuttoAtalanta.com e LIVE Charity: la maglia di TIBONI in asta benefica
- 02:00 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Visite mediche per Sulemana. Arriva Ahanor"
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lautaro accusa"
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Juventus su Osimhen, Napoli chiude Lang, Atalanta piazza Sulemana e Ahanor
- 01:00 Calciomercato DeaL’Atalanta volta pagina: Juric riparte tra conferme e rivoluzioni
- 00:45 De Roon eterno: vuole la storia e punta a superare Berardi
- 00:00 Atalanta e New Balance, l'alba di una nuova era nerazzurra
- 00:00 Calciomercato DeaL’Atalanta punta Jan-Carlo Simic: un talento serbo per la difesa nerazzurra