Scopriamo insieme il Getafe, squadra che questa sera affronterà l'Atalanta in amichevole allo Stadio Coliseum (fischio d'inizio alle ore 21 con diretta su TuttoAtalanta.com). La società ha sede nell'area metropolitana di Madrid ed è stata fondata nel 1946, anche se poi fu soggetta ad una ricostituzione nel 1983. Il periodo più florido è stato fra il 2004 e il 2016, quando ebbe la forza di mantenere la Primera División (Liga) spagnola per moltissime stagioni consecutivamente. Gioca le gare casalinghe al Coliseum Alfonso Pérez, impianto di rica 18mila posti inaugurato nel 1998.

Inizialmente il club, come detto fondato poco dopo la guerra civile spagnola, si chiamava Club Getafe Deportivo; dopo però circa 40 anni di attività, nel 1983, la società fallisce e viene così costituito il Getafe Club de Fútbol, da allora considerata la quarta compagine della capitale spagnola dopo Real Madrid, Atletico e Rayo Vallecano.

Sono in totale 14 le stagioni disputate nel massimo campionato spagnolo, poi si contano 12 annate in seconda serie, 11 in terza e 19 in quarta (più altre 16 in categorie inferiori). Nel 2017 la squadra è tornata in Liga dopo una sola annata di purgatorio in Segunda e, dopo l'ottavo posto del 2017-2018, ha conquistato addirittura il quinto nella scorsa stagione, il miglior risultato di sempre nella categoria per la formazione oggi guidata da Bordalás. Una sottospecie di Atalanta per la grande rincorsa che è stata compiuta, ci aspetta un match certamente molto interessante.

Sezione: Altre news / Data: Sab 10 agosto 2019 alle 14:00
Autore: Redazione TA
vedi letture
Print