"Rinforzare la squadra è più importante di un centro sportivo nuovo". Queste le parole pronunciate da Gian Piero Gasperini nella conferenza stampa pre-Barcellona, che hanno acceso il dibattito e scatenato l'ira di Michele Criscitiello, il quale non ha risparmiato critiche pesanti all’allenatore nerazzurro. Il tecnico della Dea ha sollevato una questione delicata, mettendo in secondo piano gli investimenti strutturali del club per sottolineare la necessità di rafforzare la rosa, proprio mentre l’Atalanta si gioca un passaggio diretto agli ottavi di Champions League.
Vediamo nel dettaglio le dichiarazioni di Gasperini e il duro intervento di Criscitiello a riguardo su Sportitalia, raccolte ed evidenziate da TuttoAtalanta.com
GASPERINI ACCENDE LA POLEMICA SUL MERCATO: "NON È UN REGALO DA FARE A ME"
Interrogato sulla possibilità di un colpo di mercato negli ultimi giorni della sessione invernale, Gasperini ha risposto con toni decisi, lasciando intendere di non essere soddisfatto della politica della società: "Questa cosa è veramente imbarazzante - dice il tecnico di Grugliasco -, sembra che l'Atalanta debba fare dei regali. Io non ho bisogno, deve farlo per se stessa, per il presente e per il futuro. Ho sempre cercato di migliorare le squadre, gli obiettivi. Cercare di migliorare la squadra è più importante di un centro sportivo nuovo, di un'Under-23, perché permette di arrivare agli obiettivi. Ogni volta che c'è il mercato non ci dev'essere una contrapposizione fra allenatore e società, deve andare avanti per la sua strada e fare il meglio. Non è un regalo da fare a me". Un’uscita che ha subito sollevato polemiche, in quanto sembra sminuire gli ingenti investimenti fatti dalla proprietà Percassi negli ultimi anni per potenziare le infrastrutture del club, a partire dal nuovo Gewiss Stadium, il centro sportivo e il progetto dell’Under-23.
IL PENSIERO DI CRISCITIELLO
Le parole di Gasperini non sono passate inosservate e Michele Criscitiello, nel suo intervento su Sportitalia, ha criticato apertamente il tecnico, accusandolo di mancanza di rispetto nei confronti della Società. "Ma perché questo allenatore non allena Milan, Inter o Juventus? Perché è un fenomeno in campo, ma fuori fa danni inenarrabili! Vai a Barcellona, nella casa del grande calcio mondiale, e sputi nel piatto in cui mangi? Dici cose folli contro la Società, contro la proprietà, solo per il tuo ego, perché sei un megalomane. E lo dico solo sotto il punto di vista sportivo, non confondiamo mai l'uomo dal professionista. Sto parlando dell'allenatore, calcisticamente parlando, l'uomo non non lo conosco e non mi permetto di giudicare".
Criscitiello sottolinea come le dichiarazioni di Gasperini non solo siano fuori luogo, ma vadano contro gli stessi interessi del club, che ha investito milioni in progetti a lungo termine.
GLI INVESTIMENTI DEL CLUB: UNA RISPOSTA ALLE ACCUSE?
Uno degli aspetti più discussi riguarda proprio gli investimenti fatti dalla società negli ultimi anni. L’Atalanta ha costruito un progetto solido, con la ristrutturazione del Gewiss Stadium, la creazione di un centro sportivo all’avanguardia e il lancio dell’Under-23, una strategia che molti club italiani stanno cercando di imitare.
Su questo punto, Criscitiello rincara la dose: "Il club ha speso 100 milioni per lo stadio, 30 milioni per il centro sportivo, investe sui giovani, paga cifre importanti per i migliori talenti, basti vedere che proprio in questa sessione l'Atalanta ha preso Lonardo dalla Serie D per 300mila euro per l'Under 23 in ottica futura e di investimento per la prima squadra, non sono gesti da poco per un club. E lui? Va a Barcellona e dice che tutto questo non conta, che conta solo rinforzare la squadra. Ma scusate, la famiglia Percassi, che ha investito milioni e milioni, è da prendere per stupida? È follia totale!"
IL PESO DI GASPERINI A LIVELLO INTERNAZIONALE
Un altro punto sollevato riguarda la risonanza internazionale del tecnico nerazzurro. Gasperini è considerato uno degli allenatori più innovativi d’Europa, ma secondo il numero uno di Sportitalia non ha un vero e proprio peso a livello globale: "A Barcellona neanche lo conoscono! Sentite Balde, il terzino blaugrana, che dice: ‘Ma chi è?’ Capite? Neanche sanno chi sia Gasperini. Eppure va lì e fa la morale alla sua società. Ma come si fa?"
Secondo Criscitiello, il tecnico dell’Atalanta dovrebbe essere più cauto nelle sue dichiarazioni, evitando di creare tensioni con la proprietà proprio nei momenti cruciali della stagione.
Criscitiello attacca Gasperini e difende i Percassi: “Parole folli contro la Società‼️”
— Sportitalia (@tvdellosport) January 29, 2025
Il direttore ha criticato duramente il tecnico dell’Atalanta, dopo le dichiarazioni in conferenza stampa, accusandolo di mancanza di rispetto nei confronti della famiglia Percassi ️ pic.twitter.com/FXjULVDloy
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 07:30 Atalanta da Mondiale: già quattro sicuri, ma il 2026 può diventare l’anno dei record
- 07:15 ZingoniaDea, abbondanza ritrovata: sette uomini gol e difesa al completo, Juric ora ha una squadra vera
- 07:00 Dea, 118 anni di storia: festa in Curva Sud con la statua dell’Europa League e una serata tutta nerazzurra
- 06:56 Femminicidio di Pamela Genini, il racconto dell’ex fidanzato: “Mi ha detto ‘mi sta accoltellando’. Le ho detto di scappare”
- 06:55 VideoMilano, uccisa a coltellate la bergamasca Pamela Genini: arrestato il compagno Gianluca Soncin
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: «Paz-Yildiz futurshow»
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: Donnarumma: "Vedo Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Juric recupera (quasi) tutti Pronti per il filotto
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "L’ultimo Zaniolo"
- 05:00 UfficialeBergamo celebra i 118 anni dell'Atalanta: viabilità modificata per la posa della statua dell’Europa League
- 04:00 UfficialeAtalanta–Lazio, cambia la viabilità: tutte le modifiche in vista del match di domenica alla New Balance Arena
- 03:30 Probabili formazioniAtalanta-Lazio, le probabili formazioni
- 03:00 Atalanta, la Champions entra nel vivo: ora lo Slavia, poi un tour de force europeo
- 01:30 Esclusiva TAPaparesta a TA: “A Bergamo sogno la prima Polisportiva italiana. Calcio e basket insieme, come Real e Barça"
- 01:15 Esclusiva TAPaparesta accende Bergamo a TuttoAtalanta.com: “Con la Dea sogno la nascita della prima Polisportiva italiana”
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Gianluca Paparesta: "Atalanta esempio per tutti: gestione impeccabile e Società con mentalità vincente. Su Lookman..."
- 22:16 Lazio, Zaccagni accelera il recupero: vuole esserci contro l’Atalanta, test decisivo a Formello
- 19:15 Ilicic: "Quella Dea era da scudetto. Il Covid e la depressione mi hanno tolto tutto, ma Gasperini mi ha salvato"
- 19:00 "Atalanta – Una vita da Dea", il film sulla Dea da oggi arriva in DVD e Blu-Ray
- 18:45 Esclusiva TADomenica 19 ottobre, super apericena musicale al Palaspirà! Black & White Agency chiude il weekend di Spirano con un “svuota tutto” da applausi
- 18:16 I primi 100 giorni di Juric, Max Nebuloni: "Equilibrio, coraggio e idee: l’Atalanta è già sua"
- 18:15 Serie C, Atalanta U23 protagonista nel “C Gold Award 2025”: torna il sondaggio nazionale dei tifosi
- 18:00 AUTOGHINZANI Srl, dal 1981 l'eccellenza nei motori
- 18:00 Maldini cerca spazio: sette per tre posti in attacco, ma Juric crede nel suo talento
- 17:45 ZingoniaDea, rientrano i nazionali a Zingonia: Kolasinac lavora con l’U23, Kossounou e Bellanova in campo individualmente
- 17:30 Scontri tra tifosi di Atalanta e Como, sedici Daspo: quattro diffidati per cinque anni
- 13:06 Retegui, il diamante che non si è spento: l’Arabia lo ha reso più forte, non più lontano
- 12:30 Atalanta-Lazio, ecco chi dirigerà il match della New Balance Arena
- 10:15 Giudice Sportivo, quattro società sanzionate. Ecco chi salterà il prossimo match
- 09:30 Ronaldo firma doppietta e stabilisce record gol nelle qualificazioni Mondiali
- 09:00 Qualificazioni mondiali: ecco le 28 Nazionali che hanno già staccato il pass
- 08:30 Fifa, per Zanetti c’è un nuovo incarico
- 07:45 Udine, notte di tensione: venti fermati e tre feriti dopo gli scontri pro-Palestina. Colpiti due giornalisti e un carabiniere
- 07:30 Nerazzurri Nazionali - Kossounou vola al Mondiale, Lookman agli spareggi
- 07:00 Scamacca torna in gruppo: obiettivo Champions e sogno convocazione
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Riecco Scamacca. Rissa con i comaschi, sedici ultrà daspati"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Ci risiamo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Retegui da Mondiale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Italia da Mondiale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scamacca al lavoro con il gruppo, il rientro si avvicina"
- 03:00 Gazzetta, Ilicic: "Gasperini mi ha cambiato la vita. A Bergamo ho trovato la mia vera dimensione"
- 01:15 Esclusiva TAIlicic, il poeta che ha visto il buio e ci ha regalato la luce
- 00:46 ZingoniaDea, si rivede in gruppo Scamacca, Scalvini e Zalewski. Kolašinac lavora con l’U23
- 00:30 Esclusiva TAItalia, le pagelle: Retegui implacabile, Donnarumma monumentale. Flop Locatelli e Raspadori
- 00:29 Esclusiva TAItalia U21, le pagelle - Dagasso illumina e Camarda chiude lo show. Koleosho trascinante, Palmisani distratto
- 00:20 Qualif. Mondiali, gruppo I / Risultati e classifica aggiornata: Italia certa ai playoff
- 00:10 Qualificazioni Europee U21, gruppo E / Risultati, classifica aggiornata: Italia e Polonia a punteggio pieno
- 00:00 Qualif. Europei U21 / Italia-Armenia 5-1, il tabellino
- 00:00 Qualif. Mondiali / Italia-Israele 3-0, il tabellino