La ferita del derby è ancora aperta, così come la delusione per la beffa subita al 90' contro la Juventus in Coppa Italia. Nonostante ciò, il Milan riprende il suo cammino in campionato battendo per 1-0 il Torino. Decisivo, come spesso è accaduto nelle ultime settimane, Ante Rebic. Per il Torino quinta sconfitta consecutiva e una situazione sempre più preoccupante in classifica.
Ancora Rebic - È un Milan subito aggressivo, in linea con le prestazioni offferte contro Inter e Juventus. La squadra di Pioli va alla conclusione dopo pochi minuti con Ibrahimovic: una deviazione per poco non inganna Sirigu, la sfera termina in corner. Rebic ed Hernandez sono i più ispirati, mentre l'approccio di Paquetà - osservato speciale - è timido. Il brasiliano, in uno dei pochissimi segnali di vita della sua partita, impegna severamente Sirigu al 20'. I rossoneri aumentano i giri nel motore e passano al 25': Castillejo recupera palla su Berenguer e serve Rebic all'altezza del dischetto; il croato anticipa Lyanco e incrocia benissimo con il destro. Trovato il vantaggio, il Milan abbassa un po' i ritmi, gestendo senza troppi problemi i timidi tentativi degli ospiti. Al 45' si fa male Kjaer: Pioli invita Musacchio ad entrare, l'argentino declina l'invito lamentando un problema al polpaccio. Reale o solo una scusa? Lo chiarirà il tecnico emiliano in conferenza. Alla fine è Gabbia a sostituire il danese.
Ibra e Castillejo spreconi - Quello che rientra in campo è un Torino sicuramente diverso, più intraprendente e coraggioso. Il Milan, d'altra parte, ha più spazi e riesce a sfruttare in contropiede le voragini concesse dalla difesa ospite. L'uomo che non ti aspetti, però, tradisce i rossoneri: Ibrahimovic riceve all'interno dell'area e da posizione favorevolissima non centra lo specchio. Fa addirittura peggio Castillejo: lo spagnolo si ritrova tutto solo a due passi da Sirigu, ha tutto il tempo per controllare ma spara incredibilmente a lato.
Il Toro non tira mai - I granata tirano un sospiro di sollievo e mettono il Milan alle corde per una decina di minuti. Il calo fisico dei rossoneri è inevitabile; Longo capisce che è il momento di osare e inserisce Zaza al posto di Edera, mentre Pioli si copre un po', inserendo Bonaventura per un incolore Paquetà. Un cambio che restituisce linfa alla formazione di casa, più compatta e di nuovo in controllo totale del match, mentre i ragazzi di Longo non tirano praticamente mai. Il mister di Grugliasco allora si gioca le carte Millico e Ola Aina, ma le ultime mosse disperate non sortiscono gli effetti sperati. Anzi, è il Milan a sfiorare il 2-0 con le incursioni di Bonaventura.
IL TABELLINO
Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer (44' Gabbia), Romagnoli, Hernandez; Kessié, Bennacer; Castillejo, Paquetà (24' st Bonaventura), Rebic (43' st Leao); Ibrahimovic. A disp.: Begovic, A. Donnarumma, Musacchio, Saelemaekers, Laxalt, Brescianini, Maldini. All.: Pioli
Torino (3-4-3): Sirigu; Bremer, Nkoulou, Lyanco (40' st Millico); De Silvestri, Lukic, Rincon, Ansaldi; Edera (19' st Zaza), Belotti, Berenguer (40' st Aina). A disp.: Ujkani, Rosati, Baselli, Singo, Meité, Djidji, Adopo. All.: Longo
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 25' Rebic
Ammoniti: Bennacer, Castillejo (M), Edera, Rincon, Ansaldi (T)
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 05:00 UfficialeBergamo celebra i 118 anni dell'Atalanta: viabilità modificata per la posa della statua dell’Europa League
- 04:00 UfficialeAtalanta–Lazio, cambia la viabilità: tutte le modifiche in vista del match di domenica alla New Balance Arena
- 03:30 Probabili formazioniAtalanta-Lazio, le probabili formazioni
- 03:00 Atalanta, la Champions entra nel vivo: ora lo Slavia, poi un tour de force europeo
- 01:30 Esclusiva TAPaparesta a TA: “A Bergamo sogno la prima Polisportiva italiana. Calcio e basket insieme, come Real e Barça"
- 01:15 Esclusiva TAPaparesta accende Bergamo a TuttoAtalanta.com: “Con la Dea sogno la nascita della prima Polisportiva italiana”
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Gianluca Paparesta: "Atalanta esempio per tutti: gestione impeccabile e Società con mentalità vincente. Su Lookman..."
- 22:16 Lazio, Zaccagni accelera il recupero: vuole esserci contro l’Atalanta, test decisivo a Formello
- 19:15 Ilicic: "Quella Dea era da scudetto. Il Covid e la depressione mi hanno tolto tutto, ma Gasperini mi ha salvato"
- 19:00 "Atalanta – Una vita da Dea", il film sulla Dea da oggi arriva in DVD e Blu-Ray
- 18:45 Esclusiva TADomenica 19 ottobre, super apericena musicale al Palaspirà! Black & White Agency chiude il weekend di Spirano con un “svuota tutto” da applausi
- 18:16 I primi 100 giorni di Juric, Max Nebuloni: "Equilibrio, coraggio e idee: l’Atalanta è già sua"
- 18:15 Serie C, Atalanta U23 protagonista nel “C Gold Award 2025”: torna il sondaggio nazionale dei tifosi
- 18:00 AUTOGHINZANI Srl, dal 1981 l'eccellenza nei motori
- 18:00 Maldini cerca spazio: sette per tre posti in attacco, ma Juric crede nel suo talento
- 17:45 ZingoniaDea, rientrano i nazionali a Zingonia: Kolasinac lavora con l’U23, Kossounou e Bellanova in campo individualmente
- 17:30 Scontri tra tifosi di Atalanta e Como, sedici Daspo: quattro diffidati per cinque anni
- 13:06 Retegui, il diamante che non si è spento: l’Arabia lo ha reso più forte, non più lontano
- 12:30 Atalanta-Lazio, ecco chi dirigerà il match della New Balance Arena
- 10:15 Giudice Sportivo, quattro società sanzionate. Ecco chi salterà il prossimo match
- 09:30 Ronaldo firma doppietta e stabilisce record gol nelle qualificazioni Mondiali
- 09:00 Qualificazioni mondiali: ecco le 28 Nazionali che hanno già staccato il pass
- 08:30 Fifa, per Zanetti c’è un nuovo incarico
- 07:45 Udine, notte di tensione: venti fermati e tre feriti dopo gli scontri pro-Palestina. Colpiti due giornalisti e un carabiniere
- 07:30 Nerazzurri Nazionali - Kossounou vola al Mondiale, Lookman agli spareggi
- 07:00 Scamacca torna in gruppo: obiettivo Champions e sogno convocazione
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Riecco Scamacca. Rissa con i comaschi, sedici ultrà daspati"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Ci risiamo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Retegui da Mondiale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Italia da Mondiale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scamacca al lavoro con il gruppo, il rientro si avvicina"
- 03:00 Gazzetta, Ilicic: "Gasperini mi ha cambiato la vita. A Bergamo ho trovato la mia vera dimensione"
- 01:15 Esclusiva TAIlicic, il poeta che ha visto il buio e ci ha regalato la luce
- 00:46 ZingoniaDea, si rivede in gruppo Scamacca, Scalvini e Zalewski. Kolašinac lavora con l’U23
- 00:30 Esclusiva TAItalia, le pagelle: Retegui implacabile, Donnarumma monumentale. Flop Locatelli e Raspadori
- 00:29 Esclusiva TAItalia U21, le pagelle - Dagasso illumina e Camarda chiude lo show. Koleosho trascinante, Palmisani distratto
- 00:20 Qualif. Mondiali, gruppo I / Risultati e classifica aggiornata: Italia certa ai playoff
- 00:10 Qualificazioni Europee U21, gruppo E / Risultati, classifica aggiornata: Italia e Polonia a punteggio pieno
- 00:00 Qualif. Europei U21 / Italia-Armenia 5-1, il tabellino
- 00:00 Qualif. Mondiali / Italia-Israele 3-0, il tabellino
- 23:01 Gattuso: "Orgoglioso dei miei ragazzi, abbiamo fatto la partita giusta. Ora testa a marzo: serve compattezza e spirito"
- 23:00 Retegui: "Felice per la doppietta, ma conta la crescita del gruppo. Ora testa ai playoff di marzo"
- 22:59 Italia, sarà ancora playoff: gli Azzurri in prima fascia ma la strada verso il Mondiale resta in salita
- 22:45 Italia, tris a Israele ma sarà ancora playoff: Retegui trascina, Gattuso trova l’identità
- 22:41 DirettaRivivi QUAL. MONDIALI / ITALIA-ISRAELE Frana Gomme Madone 3-0 (45'+2' rig. e 74' Retegui, 90'+4' Mancini)
- 22:32 Oliveri, il “terzino goleador” del Pescara: talento Atalanta e intuizione Vivarini
- 22:27 Al 74esimo di nuovo Retegui. Ma questo è più bello: l'Italia raddoppia contro Israele
- 22:00 Esclusiva TAAl Palaspirà di Spirano un weekend da non perdere il 18-19 ottobre: torna la Sagra del Tartufo e il grande party “Back to 70-80-90’s con degustazione Spiedo Bresciano
- 21:39 Italia avanti all’intervallo: Retegui su rigore piega Israele, Azzurri in controllo ma poco cinici
- 21:30 Ilicic: "Bergamo mi ha amato davvero. Quando sono tornato, lo stadio cantava ancora per me"