Un derby di cuori, prima che di pallone: lunedì 26 maggio allo Sportitalia Village di Verano Brianza si alzerà il sipario su “Facciamo Gol tra le Stelle”, la partita-spettacolo che punta a dribblare l’osteosarcoma pediatrico con un tiro preciso di solidarietà. In prima fila, gli atalantini Marco Brescianini e Daniel Maldini, affiancati dall’ex nerazzurro Matteo Pessina

IL CUORE DELLA SERATA - Calcio, musica e web si fondono dalle 18.30 per sostenere la ricerca dell’Istituto dei Tumori di Milano, attraverso l’associazione “Insieme per Fily”. La sfida – ideata dal difensore Luca Caldirola in tandem con Sportitalia – sarà trasmessa in diretta su SoloCalcio (canale 60) e ospitata nell’arena brianzola, già diventata un hub di eventi benefici. 

FOCUS NERAZZURRO: BRESCIANINI, MALDINI, L'EX PESSINA - A catalizzare l’attenzione dei tifosi atalantini ci penserà la doppia freccia di centrocampo-attacco composta da Brescianini e Maldini, decisi a portare l’intensità di Zingonia in una notte di solidarietà. Con loro, il “figliol prodigo” Matteo Pessina – oggi capitano a Monza ma sempre legato alla Dea – che torna a indossare simbolicamente il nerazzurro per una causa che vale un trofeo. FC Inter 1908

UNA COSTELLAZIONE DI CAMPIONI - La locandina è da album Panini: Di Gregorio, Rovella, D’Ambrosio, Bianco, Keita Baldé, Cutrone, Izzo e il gigante Djuric fra i protagonisti in attività; a dare verve vintage ci pensano Di Natale, Flachi, Hübner, Ventola, Matri, Paletta e Biglia. Arbitri di rango – Orsato, Sozza, Abbattista – garantiranno lo show, mentre la stella paralimpica Simone Barlaam offrirà un ulteriore esempio di coraggio. 

MUSICA, SOCIAL E SPETTACOLO - Il contorno è un vero festival pop: microfono a Marco Masini, Moreno e Vito Shade; platea Social animata da Influencer come Carletto Life, Ignazio Moser e Francesco Facchinetti; giocate virtuali affidate agli youtuber Antonio Picci, Elitalo e alla crew “7 Sins”. Una platea trasversale pensata per abbracciare generazioni e passioni diverse. 

LA VOCE DI CALDIROLA - «Ho bussato alle porte di amici di ogni settore: tutti hanno detto sì senza pensarci un secondo – confida Caldirola –. È la prova che il calcio, quando vuole, sa vincere le partite più importanti fuori dal campo». Il difensore ringrazia Sportitalia, Folgore Caratese e gli sponsor “per avermi dato carta bianca”: parole che riecheggeranno a bordo campo prima del calcio d’inizio. 

COME PARTECIPARE - Biglietti a 10 euro (5 per gli under 14) con incasso interamente devoluto alla causa; chi non potrà essere presente potrà donare al conto indicato dall’associazione. Accrediti stampa entro il 23 maggio all’indirizzo ufficiale dell’organizzazione. 

Un pallone, tante stelle e un unico obiettivo: battere l’osteosarcoma pediatrico. Verano Brianza si prepara a una notte in cui il risultato andrà oltre il tabellino: a vincere – grazie anche alla spinta nerazzurra di Brescianini, Maldini e Pessina – sarà la ricerca, e con lei ogni bambino che sogna un futuro da campione.

© foto di Sportitalia.it
© foto di Sportitalia.it
© foto di Sportitalia.it
Sezione: Altre news / Data: Ven 23 maggio 2025 alle 01:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print