Quando una squadra cambia pelle, le polemiche sono garantite. È successo nuovamente al Milan, sceso in campo contro la Lazio con una quarta divisa completamente slegata dai tradizionali colori rossoneri. La nuova maglia, frutto della collaborazione tra Puma e Off-White, ha immediatamente generato ironia e proteste sui Social, mostrando ancora una volta quanto sia delicato l’equilibrio tra marketing, tradizione e identità dei club calcistici.
MAGLIA O BANDIERA? Rosso nella parte superiore, verde in quella inferiore, dettagli in giallo e nero. Più che il Diavolo, a molti tifosi la maglia del Milan ha ricordato altre squadre e persino bandiere nazionali: c’è chi ha evocato il Portogallo, chi la Ternana, chi il Belgio. Altri, invece, l’hanno scherzosamente associata ai colori natalizi, facendo riferimento a Babbo Natale. Insomma, tutto fuorché rossonero.
MARKETING VS IDENTITÀ Non è certo la prima volta che il marketing stravolge le tradizioni nel calcio moderno. Oggi, le società puntano a incrementare le vendite e ad attirare nuovi tifosi attraverso collaborazioni stilistiche e design innovativi, soprattutto per le terze e quarte divise. L’idea è intercettare un pubblico giovane e meno legato alla tradizione, ma questo non sempre soddisfa i sostenitori storici. Il Milan ne sa qualcosa: già nel 2021, la quarta maglia, firmata Nemen, aveva creato polemiche simili, dimostrando quanto sia difficile convincere davvero tutti.
IL CASO VICENZA E LA "MAGLIA DIESEL" Neppure un grande nome della moda garantisce l’approvazione immediata. Lo dimostrano le critiche ricevute dal Vicenza per la maglia celebrativa dei 120 anni disegnata da Renzo Rosso, fondatore di Diesel e presidente del club veneto. Le strisce biancorosse irregolari non piacquero affatto ai tifosi, diventando un caso emblematico di quanto possa essere rischiosa la ricerca della novità a tutti i costi.
STORIE DI MAGLIE DISCUTIBILI Non è solo una questione moderna. Negli anni ’80, ad esempio, la Fiorentina fu protagonista di un caso celebre con la maglia del 1981 che portò addirittura a una controversia giudiziaria per aver violato lo statuto sociale del club. Sempre i viola, nel 1992, furono costretti a ritirare una maglia che richiamava accidentalmente il simbolo della svastika. Anche il Napoli, negli anni recenti, ha abituato i suoi tifosi a frequenti cambiamenti cromatici, dalla mimetica al denim, fino alle varie versioni dedicate a Maradona.
Non sono mancate nemmeno Inter e Roma, nel 2016-17, con divise talmente vivaci da ricordare famose bibite gassate, oppure la Juventus che nel 2019 rinunciò alle strisce bianconere classiche optando per un design bicolore separato da una linea rosa. La morale? Che si tratti di marketing o puro gusto estetico, la maglia di calcio resta un simbolo identitario delicato. E cambiarlo, anche solo per una sera, continua a far discutere.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 06:45 Calciomercato DeaDall'Inghilterra - Manchester United, pronti 60 milioni per Ederson: l'Atalanta ora vacilla
- 04:00 Tesoretto Ruggeri: 20 milioni per il gioiello di Zingonia all’Atletico Madrid
- 02:00 Calciomercato DeaKostic, addio Juve: Atalanta in pole, ma occhio alle sorprese
- 01:30 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta vicina ad Ahanor, il Napoli chiude per Lang. Roma, offerta Zenit per Abraham
- 00:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Il Milan punta forte su Retegui: pronta l'offensiva per il bomber della Dea
- 00:30 Calciomercato DeaSprint finale per il gioiellino del Genoa Honest Ahanor. Milan beffato?
- 00:00 Calciomercato DeaAtalanta U23, Modesto può lasciare l'Under 23. Aria di rivoluzione dopo l'addio di Gasperini?
- 00:00 Calciomercato DeaOcchi sui gioielli di casa Atalanta, la cessione di Ruggeri apre il nodo liste
- 23:00 ZingoniaDea, è il momento di Bakker: Juric punta sull’olandese per rilanciare la fascia sinistra
- 22:00 Calciomercato DeaSulemana è fatta! Ruggeri saluta Bergamo, ora fari puntati su Ahanor
- 20:00 Samardzic, l'ora della verità: il talento serbo vuole conquistare Juric
- 19:52 Cesena, rivoluzione in porta: nel mirino c’è Vismara dell’Atalanta U23
- 16:31 Calciomercato DeaRuggeri vola da Simeone: arriva Sulemana e Kostic può essere la sorpresa
- 14:44 Calciomercato DeaAtalanta-Milan, derby di mercato per il gioiellino Ahanor
- 14:15 Juventus: Weah e Mbangula sul mercato
- 13:23 Lazio, blocco mercato: Sarri riflette. Il club: "Nessuna preoccupazione"
- 13:15 Como, mercato da grande: occhi su Piccoli per completare l'attacco
- 12:28 Ultim'oraRuggeri-Atletico Madrid, ormai ci siamo: il calciatore è già in Spagna
- 12:19 Calciomercato DeaL’Inter vuole Ederson, l’Atalanta alza il muro: la cifra richiesta dai Percassi è da record
- 12:16 VideoTAMETEO24 - L'anticiclone africano infuoca il weekend
- 11:55 Cagliari, i gioielli ex Atalanta diventano un tesoro: fissati prezzi record per Piccoli e Adopo
- 11:51 Calciomercato DeaDea, occhi su Anthoni per la porta: decisivo il passaporto italiano
- 11:45 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 11:38 Atalanta-Terni Football Club: oggi la presentazione dell'accordo
- 11:35 ZingoniaAtalanta e Castellanzese, nasce una nuova alleanza per il vivaio
- 11:31 Italia-Estonia, da oggi la vendita dei tagliandi
- 11:31 Calciomercato DeaRuggeri-Atletico Madrid, accordo totale con l'Atalanta: affare da 20 milioni
- 11:00 Esclusiva TATA - Dea, la fascia sinistra si rifà il look: il gioiello Ahanor nel mirino
- 10:59 Mondiale per club, il calendario degli ottavi di finale
- 10:42 Calciomercato DeaMilan, occhi su Retegui: Allegri vuole la stella dell’Atalanta per rilanciare l’attacco
- 09:45 Calciomercato DeaSportitalia, Pedullà: "Carnesecchi-Manchester United: ora si fa sul serio. Sul taccuino anche Ederson"
- 09:42 Nuovo prestito per Capone: pressing del Campobasso
- 09:00 Calciomercato DeaPerché Juric vuole Sulemana all’Atalanta? “Mi sento libero quando c’è spazio, Ivan sa come farmi rendere”
- 09:00 Esclusiva TATA - L'Atalanta gioca d'anticipo: Ruggeri finanzia l'arrivo di Kamaldeen Sulemana
- 08:30 Ultim'oraCalciomercato oggi: Ruggeri saluta l’Atalanta, arriva Sulemana. Milan su Ahanor, il Napoli accelera per Lang e Lucca
- 07:30 Samaden protagonista a "Fahrenheit 442": il calcio giovanile tra educazione e cultura
- 07:00 Ruggeri saluta e vola all'Atletico Madrid: 20 milioni per il colpo a sorpresa dei Colchoneros
- 02:01 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Pio batte Hojlund"
- 02:00 Edoardo Bove vede finalmente la luce: pronto il ritorno in campo
- 01:15 Il Padova sogna il doppio colpo: Papu Gomez e Baselli nel mirino
- 00:30 UfficialeAtalanta, ufficiale il test estivo a Clusone: Jurić sfida l’Under 23
- 00:30 ZingoniaAtalanta, scatta la campagna abbonamenti: "E ho in mente te"
- 00:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Il Capo Scout Atalanta Dario Rossi svela la Dea del futuro: "Juric scelta coraggiosa, i risultati ci daranno ragione"
- 00:15 Primavera, si parte dal Verona: svelato il calendario completo
- 00:00 Calciomercato DeaAtalanta, affare chiuso: Sulemana è nerazzurro
- 00:00 Calciomercato DeaColpo dell'Atletico Madrid: Ruggeri a un passo dai Colchoneros, 20 Mln all'Atalanta
- 19:00 Calciomercato DeaAtalanta, caccia aperta al nuovo muro per Juric
- 18:35 Esclusiva TAStasera Sesso&Samba Open Wine Party: il giovedì sera a Bergamo diventa irresistibile al Rossera Restaurant
- 18:30 Calciomercato DeaDea, occhi sul Brasile per il futuro della porta: avanza Anthoni dell'Internacional
- 17:18 Milan, non solo Ricci: assalto al gioiello Jashari