Un silenzio denso, carico di commozione e rispetto, ha avvolto questa mattina Borgo Santa Caterina. Così gli ultrà della Curva Nord dell'Atalanta, guidati da Claudio Galimberti, il Bocia, hanno accolto il feretro di Riccardo Claris, il giovane consulente finanziario di 26 anni accoltellato mortalmente nella notte tra il 3 e il 4 maggio, in una via adiacente al Gewiss Stadium. Un gesto carico di significato, simbolo di appartenenza, rispetto e dolore collettivo.
IL DRAMMA DI UNA NOTTE – Il delitto si è consumato nella notte del 4 maggio, quando una lite per motivi calcistici degenerata fuori da un locale di Santa Caterina è terminata nel peggiore dei modi. A confessare l'omicidio è stato Jacopo De Simone, 18 anni, attualmente detenuto in carcere con l’accusa di omicidio volontario. Non si è trattato di un regolamento di conti tra tifoserie organizzate, ma di un assurdo e tragico episodio nato per futili motivi.
IL RICORDO DEGLI ULTRÀ – Proprio per questo - scrive Il Corriere di Bergamo nella sua edizione online -, oggi, la Curva Nord ha voluto manifestare con forza la propria presenza. Al passaggio del carro funebre, gli ultrà si sono schierati ai lati della strada, sollevando al cielo le sciarpe nerazzurre, in un abbraccio ideale a Riccardo, che aveva ereditato l’amore per la Dea dal padre, scomparso due anni fa. Nessun coro, nessuna parola, solo un commosso silenzio, a rimarcare il rispetto per la famiglia e per una tragedia che lascia un'intera città sotto shock.
I SIMBOLI DI UNA VITA – Sulla bara, circondata da rose bianche, erano adagiate due maglie: una dell’Atalanta, simbolo della sua passione più grande, e una della Gavarnese, la squadra dove Claris aveva militato. Testimonianze silenziose della sua vita semplice e delle sue radici profonde nella comunità locale.
UNA COMUNITÀ SCOSSA – L’intera zona di Santa Caterina ha partecipato emotivamente al dolore della famiglia, colpita per la seconda volta in poco tempo da un lutto devastante. Riccardo era molto conosciuto, non solo per la passione calcistica, ma anche per il suo percorso professionale promettente, bruscamente interrotto.
Un addio silenzioso, doloroso e composto quello che oggi Bergamo ha riservato a Riccardo Claris, che diventa un simbolo involontario e tragico di quanto una semplice discussione possa stravolgere per sempre la vita di intere famiglie. Una lezione che questa città, oggi, ha vissuto sulla propria pelle.
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 17:41 Napoli, Buongiorno: "Il 'no' alla Juventus scelta di cuore, scelsi da solo. Mentre per l'Atalanta..."
- 17:40 Gudmundsson, che fare? Dopo un prestito così oneroso Pradè sarà costretto a trattare
- 17:15 Scarpa d'Oro, Gyokeres mantiene la vetta. Sale solo Mbappé, Retegui resta 4°
- 17:00 PSG-Inter, la finale di Champions sarà trasmessa in chiaro su TV8
- 16:15 Serie A, la classifica marcatori: Retegui al comando, col Monza resto a secco
- 16:00 UfficialeLa penultima giornata di Serie A tutta di domenica: il comunicato della Lega
- 15:45 De Ketelaere perfetto: col Monza bastano due tiri per riconquistare Gasperini
- 15:11 ZingoniaAtalanta, si ferma Lookman: problema al tendine d'Achille destro, in dubbio per la Roma
- 15:00 Esclusiva TAL’ultimo commosso saluto a Riccardo: Bergamo e la sua Curva Nord
- 14:53 Calciomercato DeaNon solo Osimhen: la Juve mette gli occhi su Lookman, sondato il terreno con l'Atalanta
- 14:51 Roma, stagione finita per Pellegrini: i dettagli
- 14:15 Stato di forma: sorpresa in vetta, c'è chi sta meglio del Napoli! Dea quinta
- 14:12 Le sciarpe al cielo per Riccardo, quando il calcio insegna a tacere
- 14:00 Ultim'oraSciarpe al cielo e silenzio, così la Curva Nord guidata dal Bocia saluta Riccardo
- 13:39 Hummels: "Roma meravigliosa, legato a tutto. Ora smetterò di giocare e farò delle riflessioni"
- 13:30 Classifiche a confronto: nessuno come il Napoli, +26! Svolta Ranieri, +8 Dea
- 13:04 Playoff Serie C, l’Atalanta U23 trova la Torres: sarà sfida tra gioventù ed esperienza
- 12:45 Leo: "Gasperini alla Roma? Lì non c'è Percassi, Atalanta miglior club per fare calcio"
- 12:44 Maresca, Vicario e non solo: quanti ex Serie A nelle finali di Europa e Conference League
- 12:30 Lookman-Retegui, l'oro dell'Atalanta: nessuno in Serie A come loro
- 12:06 Stromberg ricorda Garlini: "Le sue rovesciate restano uniche, era l’anima dello spogliatoio"
- 12:00 Atalanta, il segreto è la difesa (e non è uno scherzo)
- 11:55 VideoTAMETEO24 - Ancora piogge e rovesci sparsi da Nord a Sud
- 11:45 Oliviero bomber vero, il cielo di Bergamo ha un attaccante in più
- 11:45 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 11:30 Papà Inzaghi vs Gasperini: "I miei ragazzi non tirano le bottigliette ai giornalisti..."
- 11:00 UfficialeContinua la programmazione di "Atalanta. Una vita da Dea"
- 10:46 Come cambiano tutti i ranking UEFA dopo la tre giorni di coppe
- 10:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L'Atalanta fa sul serio per Krstović: occhi sul bomber del Lecce
- 10:45 Garlini, l'uomo dei gol che fece sognare Bergamo
- 10:30 Probabili formazioniTA / Atalanta-Roma, le probabili formazioni
- 10:30 Xavi 'tifa' per Gasperini: "Mi interessa il suo lavoro. A volte guardo 4 gare di fila dell'Atalanta"
- 10:30 ZingoniaCuadrado shock, stagione finita? E il suo futuro...
- 10:00 Atalanta U23, sfida alla Torres nei playoff: la rincorsa continua
- 09:00 Bergamo piange Garlini, il bomber acrobata che stregò Lazio e Atalanta
- 08:15 Napoli sogna De Bruyne: il blitz segreto che può cambiare tutto
- 08:00 Omicidio Claris, 38 telecamere attorno allo stadio: ma il delitto è rimasto fuori dagli occhi elettronici
- 07:30 Stezzano riabbraccia Oliviero Garlini: l'ultimo saluto al bomber gentile
- 07:12 L'Atalanta piange Oliviero Garlini, addio al bomber che conquistò Bergamo
- 07:00 Bergamo torna Azzurra dopo cinque anni: la Nazionale sfiderà l'Estonia al Gewiss Stadium
- 07:00 Bergamo dice addio a Riccardo Claris, lo zio: "Ora la verità verrà fuori"
- 06:30 ZingoniaLe finali della Coppa Bergamo CSI al Centro Bortolotti
- 06:00 9 maggio 2024 – Atalanta-Marsiglia 3-0, volo in finale di Europa League
- 01:15 Leone XIV, svolta storica in Vaticano: il primo Papa arriva dall'America
- 01:15 Champions, Europa e Conference League: date, orari e luoghi delle finali
- 01:00 Atalanta U23, l'impresa continua: una favola costruita per stupire!
- 00:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Occhi sul talento croato Kulušić: duello con lo Slavia Praga
- 00:15 Calciomercato DeaDea, blitz per la difesa: ritorno di fiamma per Davinson Sanchez
- 00:10 Fiorentina eliminata in semifinale di Conference League, al Franchi esulta il Betis
- 00:00 Da Pescara-Catania a Giana-Monopoli, al via la fase nazionale dei play off di Serie C