Un addio improvviso e inatteso scuote il calcio olandese: Francesco Farioli si è dimesso dalla panchina dell'Ajax a nemmeno 24 ore dall'ultima gara stagionale contro il Twente. La vittoria finale non è stata sufficiente per dimenticare la clamorosa rimonta subita dal PSV Eindhoven nella lotta per l'Eredivisie, sfumata proprio nella penultima giornata con il pareggio-beffa contro il Groningen. Una delusione che ha segnato profondamente Farioli, convincendolo a prendere la drastica decisione di separarsi dal club di Amsterdam.
VISIONI DIVERSE - È stato lo stesso tecnico a spiegare la scelta con parole nette e chiare: «La dirigenza e io abbiamo gli stessi obiettivi, ma divergiamo profondamente sui metodi, sui tempi e sulla strada da percorrere per realizzarli. Sono convinto che questa sia la decisione più giusta per entrambi», ha dichiarato Farioli, confermando che la separazione deriva da incomprensioni interne e visioni strategiche differenti con il club.
IL RAMMARICO DELL'AJAX - Non ha nascosto l'amarezza per la decisione di Farioli il direttore tecnico dell’Ajax, Alex Kroes, che ha commentato: «Siamo molto dispiaciuti, è una scelta che non ci aspettavamo. Francesco e il suo staff hanno contribuito enormemente non solo con il raggiungimento della qualificazione alla Champions League, ma anche rafforzando la mentalità lavorativa del club. Ora sarà necessario accelerare i tempi per trovare un nuovo staff all'altezza prima della ripresa della preparazione prevista per il 26 giugno».
SIRENE DALLA PREMIER - Mentre l'Ajax riflette sul futuro, per Farioli potrebbe essere già pronta una nuova sfida. Fabio Paratici, prossimo a rientrare al Tottenham dopo la fine della squalifica per il caso plusvalenze ai tempi della Juventus, avrebbe già messo nel mirino il tecnico italiano per la panchina degli Spurs. Una notizia che TMW aveva anticipato e che ha trovato ulteriore conferma nelle ultime ore, dopo l'annunciato addio di Ange Postecoglu dal club londinese.
TOTTENHAM ALL'ITALIANA - Il Tottenham ha vissuto una stagione disastrosa in Premier League, conclusa con un modesto 17° posto e 21 sconfitte che pesano come macigni sul futuro di Postecoglu. La rivoluzione tecnica è ormai inevitabile e il nome di Farioli, talento emergente e già collaboratore di Roberto De Zerbi, risuona con forza a Londra.
Ora gli Spurs, sotto la direzione di Daniel Levy e il prossimo ritorno di Paratici, sono pronti a puntare sul giovane tecnico italiano per avviare una nuova era.
Farioli, dall’Ajax al Tottenham: il futuro del tecnico italiano è un passo dalla Premier League.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calcio Estero
Altre notizie
- 21:29 ZingoniaVerso Bayern-Monaco: Raspadori scalpita in gruppo, Palladino e Hien pronti a parlare in Germania
- 21:01 Chiacchiere con Bonolis e mente al campionato: la serata alternativa di Palladino ospite alla Kings League
- 20:55 Caos totale al Meazza: insulti, risate e il rosso a Chivu svelati dalle telecamere
- 20:45 Volata Champions: l'Atalanta insegue il quarto posto, sognando l'aggancio in un finale di fuoco
- 20:45 Cremonese-Fiorentina, le formazioni ufficiali
- 19:00 Bayern Monaco-Atalanta, info per i tifosi nerazzurri in Germania
- 18:00 Bayern Monaco-Atalanta arbitra il francese Bastien
- 16:30 Caressa furioso sul rigore negato all'Inter: "Toppa colossale su Frattesi, cambiano le regole in corsa"
- 15:00 L'Inghilterra ai piedi di Dowman: in gol in Premier a 16 anni, l'Arsenal lancia il suo fenomeno
- 14:30 Tensioni in Medio Oriente, salta la Finalissima: annullato il match tra Spagna e Argentina
- 14:00 Il giallo Dovbyk infiamma Trigoria: l'ucraino sbotta sui Social, ma la dirigenza gela le speranze
- 13:30 Moviola al veleno dopo San Siro: Cesari smonta l'arbitraggio e condanna il pareggio nerazzurro
- 13:15 Notte da leoni a Monaco: la Dea cerca riscatto e nuovi titolari contro il Bayern
- 13:00 La scintilla Krstovic e i pugni di Carnesecchi: l'orgoglio atalantino spezza il dominio dell'Inter. Scamacca molle
- 12:45 «Al Var giocano a carte!»: l'urlo televisivo di Graziani dopo i disastri di Inter-Atalanta
- 12:25 Caos arbitri, fischietto fermato ma da 8 in pagella: l'incredibile paradosso di Manganiello
- 11:58 Emergenza totale tra i pali del Bayern: contro l'Atalanta pronto il debutto del 16enne Prescott
- 11:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Cesare Zapperi: "L'Atalanta sbaglia l'approccio con le piccole. La Champions è fuori portata"
- 11:14 Serie A, 29ª giornata / Il Milan stecca e fa un favore all'Inter. Como in zona Champions, risultati e classifica aggiornata
- 11:03 Serie B, 30ª giornata / Venezia e Monza fanno l'andatura, risultati e classifica
- 11:01 Serie C, gir. C - 32ª giornata / Benevento verso la B, risultati e classifica
- 11:00 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornate
- 11:00 Primavera 1, 30ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:00 Serie D, gir. B - 27ª giornata / Folgore Caratese davanti a tutti, +9 sul Milan Futuro! Risultati e classifica
- 10:59 Eccellenza, 29ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:58 Promozione, 25ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:57 1° Categoria, 25ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:55 2° Categoria, 25ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:54 3° Categoria, 23ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 10:45 Zazzaroni analizza il caos di San Siro: "Il gol di Krstovic era da annullare, Marotta furbo a scegliere il silenzio"
- 09:15 Bocchetti striglia i suoi dopo il ko contro il Giugliano: "Fa male perdere così, i gol li abbiamo regalati noi"
- 08:45 Cremonese-Fiorentina, set point salvezza
- 08:15 Vivaio, ecco risultati e marcatori del weekend
- 07:45 U15 terza nella Honvéd Cup in Ungheria
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Ragazzo d'oro"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Nuove risorse per l'Atalanta in vista dello sprint"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "King Kimi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Generazione di fenomeni"
- 23:05 Pietro Serina senza filtri: "Gara brutta e ritmi lenti. L'Inter frena, ma manca un rigore netto su Frattesi"
- 23:01 Inter-Atalanta, la moviola di Calvarese: "Regolare la rete di Krstovic, ma c'era rigore su Frattesi"
- 22:49 La Lazio spegne i sogni tricolori del Milan: Isaksen fa esplodere l'Olimpico, rossoneri a meno otto
- 22:15 Profondo rosso alabardato: la Triestina crolla a Vercelli e saluta la Serie C tra rabbia e rimpianti
- 21:00 Fabregas esalta l'identità del Como e punge Gasperini: "Il mancato saluto? È questione di rispetto"
- 20:15 Il Como ribalta la Roma e fa sognare il Sinigaglia: la truppa di Fabregas vola al quarto posto
- 19:30 UfficialeLazio-Milan, le formazioni ufficiali
- 19:00 Milan con la Lazio per non mollare lo Scudetto
- 18:45 Rivoluzione a Cesena, via Mignani: la panchina è di Ashley Cole. Sogno playoff e modello Como
- 18:30 ZingoniaSorriso Palladino a Zingonia: Raspadori parzialmente in gruppo, l'Atalanta blinda i ranghi per Monaco
- 16:00 Como-Roma, spareggio Champions
- 13:00 Sassuolo-Bologna, derby emiliano da vincere
