La Liga denuncia il Manchester City e il Paris Saint-Germain, ora è ufficiale. Dopo le accuse delle scorse settimane del presidente Javier Tebas, il campionato spagnolo - attraverso una nota ufficiale - ha reso noto di aver presentato un esposto verso i due club, colpevoli, secondo la Liga, di aver infranto il fair play finanziario. Di seguito il comunicato del campionato spagnolo:

"La Liga questa settimana ha presentato un reclamo alla UEFA contro il PSG, che si unirà a un altro contro il Manchester City ad aprile, per aver compreso che questi club violano continuamente le attuali norme sul fair play finanziario. LaLiga ritiene che queste pratiche alterino l'ecosistema e la sostenibilità del calcio, danneggino tutti i club e le leghe europee e servano solo a gonfiare artificialmente il mercato, con denaro non generato dal calcio stesso. La Liga comprende che il finanziamento irregolare di questi club viene effettuato, o tramite iniezioni dirette di denaro o tramite sponsorizzazioni e altri contratti che non corrispondono alle condizioni di mercato o hanno un senso economico.

Le denunce contro il Manchester City prima della UEFA sono state presentate ad aprile e quest'ultima settimana è stato presentato quello corrispondente al PSG, anche se non è escluso che nei prossimi giorni verranno fatte proroghe di alcune di queste denunce con l'apporto di nuovi dati. LaLiga ha inoltre stipulato studi legali in Francia e Svizzera, tra cui lo studio legale francese Juan Branco, con l'obiettivo di intraprendere azioni amministrative e giudiziarie dinanzi agli organi francesi competenti e dinanzi all'Unione Europea nel più breve tempo possibile. In Svizzera, LaLiga sta studiando diverse opzioni di rappresentanza a causa di possibili conflitti di interesse di Nasser Al-Khelaïfi derivati ​​dai suoi diversi ruoli in PSG, UEFA, ECA e BeIN Sports.

Non è la prima volta che LaLiga denuncia queste pratiche anticoncorrenziali davanti alla UEFA. L'organizzazione spagnola ha sempre guidato la difesa del controllo economico. Nel 2017 e nel 2018, ha presentato memoria alla UEFA contro PSG e Manchester City per violazione del fair play finanziario, che ha portato a sanzioni da parte della UEFA contro entrambi i "club statali", sebbene siano stati successivamente annullati a causa di strane decisioni del CAS. Le denunce della Liga, così come le dichiarazioni che l'associazione dei club spagnoli ha rilasciato negli ultimi tempi al riguardo, sono basate sui dati e dopo un monitoraggio e un'analisi dettagliati dei conti certificati dei club".

Sezione: Calcio Estero / Data: Mer 15 giugno 2022 alle 23:11
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print