La Liga denuncia il Manchester City e il Paris Saint-Germain, ora è ufficiale. Dopo le accuse delle scorse settimane del presidente Javier Tebas, il campionato spagnolo - attraverso una nota ufficiale - ha reso noto di aver presentato un esposto verso i due club, colpevoli, secondo la Liga, di aver infranto il fair play finanziario. Di seguito il comunicato del campionato spagnolo:
"La Liga questa settimana ha presentato un reclamo alla UEFA contro il PSG, che si unirà a un altro contro il Manchester City ad aprile, per aver compreso che questi club violano continuamente le attuali norme sul fair play finanziario. LaLiga ritiene che queste pratiche alterino l'ecosistema e la sostenibilità del calcio, danneggino tutti i club e le leghe europee e servano solo a gonfiare artificialmente il mercato, con denaro non generato dal calcio stesso. La Liga comprende che il finanziamento irregolare di questi club viene effettuato, o tramite iniezioni dirette di denaro o tramite sponsorizzazioni e altri contratti che non corrispondono alle condizioni di mercato o hanno un senso economico.
Le denunce contro il Manchester City prima della UEFA sono state presentate ad aprile e quest'ultima settimana è stato presentato quello corrispondente al PSG, anche se non è escluso che nei prossimi giorni verranno fatte proroghe di alcune di queste denunce con l'apporto di nuovi dati. LaLiga ha inoltre stipulato studi legali in Francia e Svizzera, tra cui lo studio legale francese Juan Branco, con l'obiettivo di intraprendere azioni amministrative e giudiziarie dinanzi agli organi francesi competenti e dinanzi all'Unione Europea nel più breve tempo possibile. In Svizzera, LaLiga sta studiando diverse opzioni di rappresentanza a causa di possibili conflitti di interesse di Nasser Al-Khelaïfi derivati dai suoi diversi ruoli in PSG, UEFA, ECA e BeIN Sports.
Non è la prima volta che LaLiga denuncia queste pratiche anticoncorrenziali davanti alla UEFA. L'organizzazione spagnola ha sempre guidato la difesa del controllo economico. Nel 2017 e nel 2018, ha presentato memoria alla UEFA contro PSG e Manchester City per violazione del fair play finanziario, che ha portato a sanzioni da parte della UEFA contro entrambi i "club statali", sebbene siano stati successivamente annullati a causa di strane decisioni del CAS. Le denunce della Liga, così come le dichiarazioni che l'associazione dei club spagnoli ha rilasciato negli ultimi tempi al riguardo, sono basate sui dati e dopo un monitoraggio e un'analisi dettagliati dei conti certificati dei club".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calcio Estero
Altre notizie
- 13:00 Su Ilicic non solo il Bologna, il ds Corvino lavora per portarlo a Lecce
- 11:30 La Fiorentina torna alla carica per Gollini: l'Atalanta chiede 12-13 milioni di euro per il portiere
- 11:15 Il figlio d'arte Iacopo Regonesi ai giochi del Mediterraneo
- 11:15 ULTIM'ORA, VIDEO - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino di giornata
- 11:12 Le Big lo vogliono, Cambiaso: "Lusingato da questi corteggiamenti"
- 11:08 VIDEO, Sky - Calciomercato, nomi caldi in difesa: news e trattative
- 11:00 esclusivaTA - Bologna-Ilicic, le parti si avvicinano ma c'è da convincere la Dea
- 10:45 L'Eco di Bergamo titola: "Atalanta, per l'attacco è in arrivo Pinamonti"
- 10:45 Corriere di Bergamo titola: "L'Atalanta fa i conti con l'incognita Ilicic"
- 10:00 TA24 MERCATO - Cambiaghi solo di passaggio: è sfida Monza-Cremonese, ma spunta anche il Bari
- 10:00 Salernitana, c'è l'accordo con l'Atalanta per Lovato. Ma il giocatore per ora riflette
- 09:45 Inter, Pinamonti ha scelto l'Atalanta. Ma ci sono diversi aspetti economici da limare
- 09:00 L'Atalanta si assicura Ederson. Tutti i dettagli (e le contropartite) dell'affare con la Salernitana
- 08:45 esclusivaTA - Non solo Cittadini, il Modena sferra il colpo per un altro talento nerazzurro
- 08:00 Torino, da tentazione ad obiettivo: Juric vorrebbe riabbracciare Pessina
- 07:00 Il calendario della Dea: partenza a Genova con la Samp, in chiusura il derby con il Monza
- 06:30 Abbonamenti 2022-2023, altre info utili
- 06:00 Antonio Percassi: "La squadra e Gasperini daranno sempre il massimo e onoreranno la maglia"
- 04:00 Covid, il bollettino in Lombardia del 25 giugno: altri 538 nuovi casi a Bergamo
- 01:30 Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 giugno
- 00:55 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di domenica 26 giugno
- 00:30 Rinforzi in difesa per il Sangiuliano City, in difesa arriva Scanagatta: è di proprietà dell'Atalanta
- 18:11 Perugia, caccia a due giovani in mezzo al campo: Kone del Torino e Oliveri dell'Atalanta
- 09:44 Sky, Gianluca Di Marzio fa il punto del mercato: il bollettino del 24 giugno
- 07:00 Dea, dopo Ederson sprint per l'esterno: si prova a chiudere Cambiaso per 7-8 milioni
- 06:00 Tre club in pressing per Cambiaso
- 05:00 Sud Tirol, nel mirino due talenti dell'Atalanta
- 01:00 Sky - Salernitana, accordo raggiunto con Lovato: i dettagli
- 00:46 Inter, Gosens: "Non ho voglia di andare in vacanza, ho un bisogno quasi disumano di correre"
- 00:30 Monza-Atalanta, trattativa aperta per Pessina
- 00:25 Covid, il bollettino del 24 giugno: 574 nuovi casi a Bergamo
- 00:05 L'Atalanta pensa a Pinamonti, ma servono gli incastri giusti: il punto
- 00:01 ultim'oraEderson-Atalanta, è fatta. Nell'affare con la Salernitana anche Lovato e Okoli: i dettagli
- 23:45 Dea, tanti club interessati a Koopmeiners: per 30 milioni si può parlare d'addio
- 23:45 Niente Serie B per Latte Lath. Andrà al San Gallo in prestito dall'Atalanta
- 19:15 Stasera L'Oster Grassobbio festeggia il suo terzo compleanno con la Luxury Night: la cena cantata & dj set party
- 18:12 Botman ad un passo dal Newcastle
- 18:11 Verona, vicino l'accordo con l'Atalanta per Cortinovis. Nuovi contatti nei prossimi giorni
- 17:02 Mario Sconcerti: "L'Atalanta sta investendo, vedi Demiral ed Ederson. Può dire la sua tra le grandi..."
- 15:22 Zambrotta spezza una lancia in favore dell'Atalanta: "Senza Coppe, potrà esser avvantaggiata"
- 15:19 Samp, debutto contro la Dea. Giampaolo: "Ce la giocheremo"
- 15:15 PODCAST - L'Atalanta vuole rilanciarsi, spesi già 35 milioni. E non si fermerà qui
- 14:59 Genoa, Criscito vola a Toronto
- 14:58 Lovato, terminato l'incontro con la Salernitana. Ag. Riso: "Parlato di tante cose"
- 14:30 TA24 MERCATO - Oggi l'agente di Carnesecchi sarà a Bergamo: c'è distanza con la Lazio
- 14:30 Ederson a un passo dai nerazzurri. Per Cambiaso è sfida aperta con la Juventus
- 14:23 Pinamonti, c'è l'Atalanta: via libera di Gasperini, ok del giocatore. L'Inter vuole almeno 18 Mln
- 13:15 Torino, inserimento su Pessina: Juric lo vorrebbe al centro del gioco dei granata
- 13:14 Genoa, l’offerta della Juve per Cambiaso: i dettagli
- 12:28 Serie A, 2^ giornata: il Milan in casa dell'Atalanta