Per continuare a sognare e stupire in Europa, l’Atalanta deve alzare ancora il livello di qualità del suo organico. E il nome che stuzzica fantasia e ambizioni della dirigenza nerazzurra è quello di Rayan Cherki, talento cristallino del Lione, trequartista franco-algerino che potrebbe rappresentare il salto di qualità definitivo per il club di Bergamo.

IL PROFILO IDEALE - Cherki, che compirà 22 anni ad agosto, è da tempo considerato uno dei prospetti più brillanti del calcio francese. Cresciuto sin dai 7 anni nelle giovanili del Lione, è stato fin da giovanissimo al centro di attenzioni internazionali, tanto che già a 13 anni club del calibro di Chelsea ed Everton cercarono di strapparlo ai francesi. Abile nel dribbling, dotato di una tecnica sopraffina e di un grande senso della giocata, Cherki può operare indistintamente sulla trequarti centrale o sulle corsie esterne, dimostrando di essere un fantasista completo e imprevedibile.

OBIETTIVO CHAMPIONS - Per l’Atalanta, Cherki sarebbe l’innesto ideale per aumentare il tasso qualitativo necessario a ben figurare nella prossima Champions League - scrive anche La Gazzetta dello Sport riprendendo gli ultimi rumors delle scorse ore e già anticipate da TuttoAtalanta.com -, competizione in cui il giocatore ha esordito giovanissimo nella stagione 2019-2020 con appena due apparizioni da subentrato. A Bergamo, invece, potrebbe finalmente avere lo spazio per dimostrare tutta la sua classe anche sul grande palcoscenico europeo. Da Zingonia filtra interesse concreto, anche se una vera trattativa non è stata ancora avviata con il Lione.

I COSTI DELL'OPERAZIONE - La situazione contrattuale di Cherki, legato ai francesi fino al 2026, gioca comunque a favore di un eventuale trasferimento, con un cartellino stimato attorno ai 20 milioni di euro. Una cifra che ha già attirato l'interesse di club prestigiosi come Bayern Monaco, Liverpool e i due Manchester, rendendo la concorrenza internazionale agguerrita. L’Atalanta, però, forte della sua partecipazione in Champions e del progetto tecnico di Gasperini, spera di convincere Cherki a preferire una destinazione che gli consentirebbe di essere protagonista fin da subito.

LA SCOMMESSA PERFETTA - L’unico dubbio su Cherki rimane la costanza delle sue prestazioni. Spesso accusato di indulgere nella giocata individuale, a Bergamo potrebbe trovare l'ambiente ideale per maturare definitivamente e diventare un calciatore completo. Gasperini, maestro nel far crescere i giovani talenti, sarebbe la guida perfetta per trasformarlo da promessa brillante a realtà consolidata.

Il sogno Cherki è partito: Bergamo è pronta a regalarsi un altro grande talento per vivere da protagonista la prossima stagione europea.

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 21 maggio 2025 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print