Ventinove squadre parteciperanno alla prossima Champions League 2024-25, le altre sette arriveranno dai playoff. C'è grande attesa per il nuovo formato scelto a partire dalla prossima stagione e che sarà in vigore fino al 2027, salvo ulteriori cambiamenti da parte della Uefa. Quattro squadre in più rispetto al passato e un solo girone, in modo tale da aumentare lo spettacolo nella prima fase.

Le 29 squadre già qualificate alla Champions League 2024-25
Sono già 29 i club che hanno strappato il pass per la massima competizione europea. A difendere i colori italiani saranno Inter, Juventus, Bologna, Atalanta e Milan: per la prima volta il nostro paese avrà cinque squadre, col posto extra arrivato grazie alla prima posizione del ranking nell'attuale stagione. La vittoria del Real Madrid di ieri sera, inoltre, ha fatto un favore allo Shakhtar Donetsk, che non dovrà passare dai playoff.

Il nuovo format
Tante le novità nel nuovo formato, a partire dal girone unico. Ogni squadra giocherà otto partite con otto formazioni diverse, con quattro gare in casa e quattro gare fuori casa (ad esempio l'Inter potrà giocare con il Manchester City a San Siro, ma con il Real Madrid al Bernabeu). Tre i punti per la vittoria, uno per il pareggio e zero per la sconfitta: le prime otto squadre voleranno agli ottavi, per le classificate dalla nona alla ventiquattresima ci sarà un ulteriore turno di spareggio mentre le altre formazioni verranno direttamente eliminate (non ci sarà più la retrocessione in Europa League).

Le nuove fasce
A cambiare totalmente sarà invece il sorteggio con le nuove fasce. Ogni fascia avrà nove squadre, ma verranno decise in base al ranking: l'Inter dunque sarà in prima mentre Juventus, Atalanta e Milan sono attualmente in seconda. Il Bologna, invece, sarà in terza. I bergamaschi dunque non saranno in prima fascia - decade infatti il posto ulteriore per la vincente dell'Europa League - e non varrà più la vittoria del campionato come criterio d'assegnazione. Come riportato da Calcio e Finanza, infatti, i documenti Uefa sottolineano che le "36 squadre saranno suddivise in quattro urne da nove in base al ranking individuale stabilito all’inizio della stagione (coefficiente su cinque stagioni, inclusa la stagione precedente). La prima fascia in Champions includerà la squadra Campione d’Europa e le prime otto squadre nel ranking per club".

Prima fascia
Manchester City
Bayern Monaco
Real Madrid
Paris Saint-Germain
Liverpool
Inter
Lipsia
Borussia Dortmund
Barcellona

Seconda fascia
Bayer Leverkusen
Atletico Madrid
Atalanta
Juventus

Benfica
Arsenal
Club Brugge
Shakhtar
Milan

Terza fascia
Feyenoord
Sporting
PSV
Celtic
Monaco
Aston Villa
Bologna
Girona
Stoccarda

Quarta fascia
Sturm Graz
Brest

Sezione: Champions League / Data: Mer 05 giugno 2024 alle 19:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print