La Serie A potrebbe arrivare ad avere fino a sette squadre nella prossima Champions League. Si tratta di una ipotesi quantomai complessa ma possibile visto anche il nuovo format della competizione che verrà varato a partire dalla prossima estate.

Si partirà dalle prime quattro in classifica al termine della Serie A 2023/24. Ma a fine stagione potrebbe aggiungersi anche la quinta in classifica visto che, dalla prossima Champions, avranno una squadra in più i due campionati che avranno chiuso la precedente stagione europea con i migliori risultati. Al momento, l'Italia è prima in classifica nel Ranking UEFA stagionale.
1) Italia 14.714 punti (sette squadre su sette in corsa)
2) Germania 13.928 punti (sei su sette)
3) Inghilterra 13.875 punti (sei su otto)
4) Spagna 12.937 punti (sei su otto)
5) Francia 12.250 punti (sei su sei)

Le altre due squadre potrebbero arrivare dal cammino in Europa delle squadre attualmente in corsa. E' chiaro che l'Inter, a prescindere da come finirà questa edizione, è già certa di partecipare alla Champions il prossimo anno, mentre Lazio e Napoli praticamente fuori dalla corsa al quarto posto hanno come unica possibilità quella di vincere la Coppa.
Si qualifica alla prossima Champions League anche la vincitrice dell'Europa League, competizione in cui sono attualmente presenti Roma, Atalanta e Milan. Dovesse una di queste tre squadre non chiudere la stagione tra le prime quattro e vincere la coppa europea riceverebbe comunque il pass per la nuova Champions League che prenderà il via dall'edizione 2024/25.

Sezione: Champions League / Data: Lun 19 febbraio 2024 alle 15:52
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print