Il pareggio per 1-1 tra Galatasaray e Atletico Madrid consegna agli archivi un punto a testa e una frenata per gli spagnoli, ma offre soprattutto uno spunto di riflessione molto interessante in casa Atalanta. Al centro della scena, più del risultato maturato grazie al gol di Simeone e all'autorete di Llorente, c'è la prestazione fisica di Victor Osimhen, compagno di nazionale di Ademola Lookman fino a poche ore fa.

IL PARALLELO NIGERIANO - La curiosità che balza all'occhio, analizzando il tabellino della sfida di Istanbul, è il minutaggio dell'ex attaccante del Napoli. Nonostante le fatiche della Coppa d'Africa e il rientro last-minute, Osimhen è stato schierato titolare e ha disputato tutti i 90 minuti di gioco, senza mostrare cedimenti e lottando fino al triplice fischio. Un dato che in redazione e tra i tifosi nerazzurri fa sorgere una domanda spontanea: se Osimhen ha retto l'intero match, forse anche Lookman avrebbe potuto avere chance di partire dal 1' domani sera?

DUE GESTIONI OPPOSTE - Mentre a Istanbul si è scelto di spremere subito il reduce dalla finale continentale, a Bergamo Raffaele Palladino ha optato per una strategia più conservativa. Per la sfida decisiva della New Balance Arena contro l'Athletic Bilbao, il tecnico nerazzurro ha lasciato intendere che Lookman partirà dalla panchina («Se c'è bisogno lo butteremo dentro»), preferendo non rischiare sovraccarichi. Due filosofie diverse per due atleti reduci dallo stesso, estenuante percorso. Resta da vedere quale delle due pagherà i dividendi migliori: il Galatasaray si prende il punto con un Osimhen stakanovista, l'Atalanta spera di trovare nel "riposato" Lookman l'arma per spaccare la partita a gara in corso.

IL VERDETTO DEL CAMPO - Per la cronaca, il match si è chiuso sull'1-1. L'Atletico Madrid aveva sbloccato subito con il Simeone (4'), ma è stato ripreso al 20' da uno sfortunato autogol di Marcos Llorente. Un pari che, classifica alla mano, fa sorridere le dirette concorrenti, Atalanta inclusa.

© Riproduzione Riservata

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Champions League / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 20:50
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print