Il conto alla rovescia è già iniziato. Domani a Zingonia l’Atalanta tornerà a fare sul serio e per Raffaele Palladino comincerà la prima vera settimana di lavoro con un gruppo quasi al completo. Il tecnico ha conosciuto la Dea attraverso gli undici “superstiti” rimasti a Bergamo durante la sosta, ma da domani il mosaico si ricompone: rientrano i nazionali, si alza il livello, torna la concorrenza. E soprattutto, torna l’entusiasmo.
RIPARTE IL TRIDENTE – L’idea di rivedere il tridente non è più un esercizio teorico: contro il Napoli potremmo rivedere quella struttura che ha illuminato l’Europa. Charles De Ketelaere, ultimo a rientrare per via dell’impegno del Belgio contro il Liechtenstein, è un perno fondamentale. Non segna dal 14 settembre – la doppietta al Lecce – ed è il primo a sapere che la nuova Atalanta ha bisogno della sua scossa.
Scamacca e Lookman rientrano prima, freschi di impegni internazionali. Palladino valuterà le loro condizioni, ma l’assetto naturale potrebbe essere un 3-4-3 fluido, pronto a diventare 3-4-2-1 a seconda della posizione degli esterni offensivi.
SCELTE E GERARCHIE – A centrocampo la concorrenza è d’élite - inquadra La Gazzetta dello Sport -: Ederson, De Roon e Pasalic per due maglie, tre profili con peso tecnico e mentale. Sugli esterni, sfida aperta tra Bellanova, Zalewski e Zappacosta. In difesa, davanti a Carnesecchi, i candidati principali sono Kossounou, Hien e Ahanor, con attenzione però al rientro tardivo di Odilon, impegnato martedì in Oman come Sulemana sarà in Corea. Palladino troverà una rosa ampia, fisica, ricca di alternative: un laboratorio perfetto per la sua idea di calcio mobile, studiata nei dettagli, capace di cambiare pelle dentro la partita.
LA MENTE PRIMA DEL MODULO – Ma la prima vera partita Palladino deve vincerla nella testa del gruppo. L’Atalanta vista contro il Sassuolo era piatta, spenta, svuotata. Il primo compito è restituire entusiasmo, energia, sorriso.
Per questo la scelta del club – voltare pagina dopo Juric e puntare sul vento fresco di Palo – ha un senso profondo: rinnovare la mentalità, prima ancora della tattica. Palladino lo ha capito subito e nei primi giorni ha lavorato su principi chiari, intensità e condivisione.
I TEMPI SONO STRETTI – Il calendario non aspetta: Napoli sabato, Francoforte in Champions a metà settimana, poi Fiorentina e l’esordio in Coppa Italia con il Genoa. Un tour de force immediato che non concede margini di errore.
Zingonia, però, è il luogo ideale per partire veloce: strutture, ambiente, organizzazione e una rosa costruita negli anni con una logica precisa permettono a Palladino di spingere subito sull'acceleratore.
L’Atalanta riparte da volti nuovi, idee fresche e soprattutto da un entusiasmo che mancava. Palladino ha la rosa, la qualità e il contesto per costruire subito un’identità riconoscibile. E il ritorno di De Ketelaere nel tridente può diventare la scintilla perfetta per accendere un ciclo che a Bergamo vogliono credere, ancora una volta, vincente.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 22:53 Gautieri sul girone C: «Salernitana, Catania e Benevento favorite. Casertana da playoff. Ma va cambiato il sistema dei rinvii»
- 22:45 Delneri promuove l’Udinese: "Zaniolo può raccogliere l’eredità di Thauvin"
- 22:45 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, il giovedì sera più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
- 22:18 Ahanor già azzurro… da tifoso: al Meazza per Italia–Norvegia, il difensore sogna la chiamata di Gattuso
- 22:00 Rivoluzione digitale per lo sport dilettantistico: dal 2026 scatta l’obbligo di fattura elettronica per tutte le società
- 21:45 Luca, l'ex agente Imborgia: "Qualità enormi, ma a Napoli deve bastare a se stesso. Non molla, lo conosco"
- 21:31 Calciomercato DeaPalestra, l’ultimo gioiello che brilla in Sardegna: Como in pressing, le big osservano
- 21:21 Calciomercato DeaAtalanta, idea Lucca per gennaio: il centravanti del Napoli torna nei radar nerazzurri
- 21:09 Palladino punta su De Ketelaere: a Zingonia riparte la Dea che vuole ritrovare gol e identità
- 21:00 L'ex Ruggeri si racconta: "All’Atlético mi sento a casa. Gasperini mi ha costruito, in Simeone rivedo la stessa intensità"
- 20:40 ZingoniaDea, mercoledì alla New Balance Arena la conferenza di presentazione di Palladino
- 20:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Andrea Spolti, l’uomo che ha trasformato la Dea in canzoni: "La mia Atalanta è musica, memoria e cuore"
- 19:45 ZingoniaDea, la svolta generazionale: con Palladino cambia davvero un’epoca
- 19:30 De Ketelaere e la scintilla del nuovo ciclo: così riparte l’Atalanta di Palladino
- 19:00 Giubilato: "Conte ripartirà a 300 all’ora. Napoli obbligato a rispondere contro l’Atalanta"
- 18:30 Napoli–Atalanta, niente tifosi nerazzurri al Maradona: divieto per residenti in Lombardia e Germania
- 18:00 Playoff Mondiale, l’Italia sceglie Bergamo: semifinale il 26 marzo alla New Balance Arena
- 17:45 U23, Riccio in campo nel finale con l’Italia under 20
- 13:30 Serie A protagonista al Gran Galà del Calcio Aic: ecco i candidati ai premi
- 12:00 Italia U18, azzurrini verso gli ottavi del Mondiale. Favo: “Non sottovalutiamo l’Uzbekistan”
- 11:00 Italia U21, martedì con il Montenegro l’occasione per ripartire. Il vice Barzagli: “Gara da aggredire subito”
- 10:00 Italia-Norvegia, boom d’ascolti: 7,5 milioni davanti alla TV e incassi record al Meazza
- 08:30 Vivaio nerazzurro: vittorie, sconfitte e nuovo calendario Primavera
- 07:45 Napoli, la tregua finisce: oggi rientra Conte, ma a Castel Volturno c’è solo mezzo gruppo
- 07:31 Kossounou, dolce dedica Social: su Instagram gli auguri d'anniversario alla compagna Jacqueline
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Vamos"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Numero primo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Sei sempre il Re"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Strade, emergenza sicurezza"
- 06:41 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifica aggiornata
- 06:19 Serie D, gir. B - 12ª giornata / Brusaporto corsaro contro il Chievo, risultati e classifica aggiornata
- 06:18 Eccellenza, 12ª giornata / Quattro squadre in un punto nel girone B per la leadership, risultati e classifica aggiornata
- 06:17 Promozione, 10ª giornata / Prove di fuga per Torre de Roveri, risultati e classifica aggiornata
- 06:16 1° Categoria, 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 06:15 2ª Categoria, 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 06:14 3ª Categoria, 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:45 Italia, notte da record negativo: mai nella storia gli Azzurri avevano perso in casa una gara di qualificazione Mondiale
- 00:45 Napoli, prove anti-Atalanta: Neres dal primo minuto, Elmas mezzala per sostituire Anguissa
- 00:45 Nerazzurri Nazionali - Niente Mondiale per Lookman, in campo anche Djimsiti e Samardzic. Oggi tocca a Krstovic, Pasalic e Zalewski
- 00:15 Sorrentino avverte l’Italia: "Non andare al Mondiale sarebbe gravissimo. La Norvegia ci ha riportato alla realtà"
- 00:15 Napoli, ritorno amaro per Conte: clima teso, squadra fragile e un gennaio che può cambiare tutto
- 00:10 TASPORT24 - Sinner magico a Torino: battuto Alcaraz in due set, è ancora maestro alle ATP Finals
- 00:00 Italia, uno schiaffo che fa male: crisi strutturale, fragilità mentale e un marzo da dentro o fuori
- 00:00 Lookman, sfuma il sogno Mondiale: Nigeria ko ai rigori
- 23:03 Italia ai play-off e in prima fascia. Le combinazioni aggiornate dopo le partite di oggi
- 22:59 Nigeria in ansia per Osimhen: lascia il campo in lacrime nel playoff mondiale
- 22:56 Esclusiva TAItalia, le pagelle: Esposito illude, la ripresa travolge gli Azzurri
- 22:52 Milan, idea shock: ritorno di Thiago Silva a gennaio. Allegri apre, la dirigenza valuta
- 22:51 Italia, Gattuso: "Risultato pesante. Chiedo scusa ai tifosi: nel secondo tempo ci siamo impauriti"
- 22:49 Italia travolta a San Siro: la Norvegia ci ridimensiona. È 1-4, primo ko dell’era Gattuso
