Un nome nuovo scuote il mercato nerazzurro. Dopo la cessione record di Mateo Retegui all’Al-Qadsiah, l'Atalanta è a caccia di un sostituto all'altezza. Tra i profili più interessanti - secondo quanto appreso da TuttoAtalanta.com - spunta Joshua Zirkzee, attaccante olandese di 24 anni in uscita dal Manchester United. Operazione complicata, ma i rapporti eccellenti tra i due club potrebbero agevolare l’affare.
LA VALUTAZIONE – Secondo Transfermarkt, il valore di mercato di Zirkzee si attesta intorno ai 30 milioni di euro. Una cifra alta, ma non proibitiva, soprattutto considerando che il giocatore non è più centrale nei piani del Manchester United dopo una stagione opaca. La formula giusta potrebbe essere quella del prestito con diritto di riscatto, soluzione che farebbe comodo a entrambe le società.
UNA STAGIONE DIFFICILE – Arrivato a Manchester nel 2024 con grandi aspettative per circa 42 milioni di euro, l'ex centravanti del Bologna non ha saputo imporsi pienamente. Sotto la guida di Ruben Amorim ha alternato buone prestazioni, come il gol decisivo all'esordio in Premier League, a lunghe pause di rendimento. Complessivamente, solo 7 gol e 3 assist in 49 presenze ufficiali: numeri deludenti per un giocatore di tale potenziale.
I RAPPORTI TRA I CLUB – Un possibile punto a favore per la trattativa è sicuramente rappresentato dai solidi rapporti tra Atalanta e Manchester United, testimoniati dalle recenti operazioni Diallo e soprattutto Højlund. L'affare Zirkzee potrebbe inserirsi nella scia di questi accordi positivi, con la dirigenza atalantina pronta a sfruttare al meglio questa partnership.
CARATTERISTICHE TECNICHE – Zirkzee è un centravanti moderno di 1,93 metri, dotato di grande tecnica individuale e capace di muoversi anche lontano dall'area di rigore. Può giocare sia da riferimento centrale che da seconda punta, ruolo che ha ricoperto con successo al Bologna e all’Anderlecht. Un profilo diverso da Retegui, ma ugualmente valido per gli schemi offensivi di Ivan Juric.
PROPOSTO IN UNO SCAMBIO AL NAPOLI – Zirkzee è già stato accostato per un suo ritorno in A. Il suo nome è circolato in queste settimane ome contropartita nell'ambizioso tentativo del Manchester United di arrivare a Victor Osimhen, trattativa poi sfumata per le richieste del Napoli. Questo dimostra come l’olandese sia comunque considerato cedibile dai Red Devils.
PERCASSI CI PENSA – I Percassi sono noti per la capacità di cogliere al volo occasioni vantaggiose: Zirkzee potrebbe essere la prossima scommessa nerazzurra. L’Atalanta valuta con attenzione il possibile colpo, consapevole che il talento non manca e che la Serie A potrebbe rappresentare la dimensione ideale per rilanciare il ragazzo.
Zirkzee vanta 58 presenze e 14 gol con il Bologna, 49 gare e 7 reti con il Manchester United, 47 gare e 18 centri con l'Anderlecht, 32 sfide e 6 gol con la seconda squadra del Bayern Monaco, 17 incontri e 4 reti con la prima squadra dei tedeschi e 4 match con il Parma. Con l'Olanda invece ha segnato un gol in 6 apparizioni. In bacheca ha una Champions, 3 Bundesliga, una Supercoppa Europea, una Coppa di Germania, 2 Supercoppe Tedesche e un campionato di Serie C tedesca.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Esclusive TA
Altre notizie
- 06:15 La classifica prima del Brianteo: Lecce a un punto, il gruppo a 13-14 si allontana
- 06:15 DirettaDIRETTA MONZA-ATALANTA Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 15
- 06:00 Serie B, 11ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Palermo frena ad Ascoli ma resta a +7
- 06:00 Il calcio in TV domenica 8 novembre: Monza-Atalanta alle 15, poi Inter-Como e Fiorentina-Juventus
- 05:59 Serie C, gir. A - 13ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: l'Union Brescia vince al 97’ e si porta a -2 dal Cittadella
- 05:58 Serie C, gir. B - 13ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: l'Atalanta U23 batte la Reggiana in un pirotecnico 4-3
- 05:57 Serie C, gir. C - 13ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: la Scafatese travolge l'Audace Cerignola e sale terza
- 00:45 Probabili formazioniMonza-Atalanta, le probabili formazioni
- 00:34 Il primo gol tra i professionisti di Guerini vale la vittoria più bella
- 00:30 Serie A, 11ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: l'Atalanta va a Monza, la Roma si porta a -1 dalla Lazio
- 00:20 Esclusiva TAAtalanta Primavera, le pagelle: Perillo entra e ferma la capolista
- 00:16 VideoSerie C, gir. B / Atalanta U23-Reggiana 4-3, gol & highlights
- 00:15 Zanaboni segna e si fa male: l'ombra sulla vittoria dell'Under 23
- 00:07 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Michele Boni su Juric: "La sua dimensione è allenare squadre di medio-bassa classifica"
- 00:00 ZingoniaBuonanotte Dea: l'ultima notte al Bortolotti, domani il Brianteo
- 00:00 Monza, i 26 convocati di Juric: c'è il rientro di Pessina, indisponibile Birindelli
- 23:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Luciano Passirani: "Credo che il grande ciclo europeo dell'Atalanta sia finito"
- 23:30 Primavera, il punto dopo l'Inter: otto punti e una prestazione da cui ripartire
- 23:01 Calciomercato DeaCarnesecchi, il Manchester United bussa: la Dea e il tabù di gennaio
- 23:00 Roma travolgente: il Sassuolo cade 3-0 all’Olimpico
- 21:17 Atalanta, la casa del vivaio a Brembate porta il nome di Doneda
- 21:00 Tifoso cade dalla balaustra dopo Cagliari-Frosinone: paura alla Unipol Domus
- 20:10 ZingoniaMonza-Atalanta, ultima rifinitura a Zingonia: ancora a parte Raspadori e Hien
- 19:30 Beati dopo il 4-3 alla Reggiana: “Sul 3-1 tendiamo a piacerci, e lì mi arrabbio”
- 19:15 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Diao e Guerini firmano il thriller di Caravaggio
- 18:00 Esclusiva TAPassirani a TA: "Stromberg è il giocatore più rappresentativo che l'Atalanta abbia avuto"
- 16:39 Guerini firma la vittoria più bella: l'Under 23 batte la Reggiana 4-3 in un thriller
- 16:32 Serie C girone B / Atalanta U23-Reggiana 4-3, il tabellino
- 16:31 DirettaRivivi SERIE C / ATALANTA U23-REGGIANA Frana Gomme Madone, 4-3
- 16:00 Napoli, annullata all’ultimo momento la conferenza stampa di Allegri
- 15:29 Zanaboni, Diao e un autogol: l'Under 23 ribalta la Reggiana e va al riposo sul 3-2
- 14:32 Mondiale Under 17, nessuno come l'Atalanta: quattro nerazzurri nella lista azzurra
- 14:30 Udinese ultima, non accadeva dal 2010: c'erano Guidolin e Di Natale
- 14:30 Monza, Jurić ritrova l'Atalanta: “Evidentemente è mancata la fiducia”
- 13:45 Milan, Jashari torna in vendita? In tanti con le valigie pronte
- 13:36 UfficialeSerie C girone B / Atalanta U23-Reggiana, le formazioni ufficiali
- 13:30 Napoli, sarà rivoluzione a gennaio? Un ex obiettivo della Dea in uscita
- 13:15 Monza, tre assenti certi e due possibili rientri contro l'Atalanta
- 13:01 Primavera 1 / Atalanta-Inter 1-1, il tabellino
- 12:59 Ultim'oraPerillo risponde a Putsen: la Primavera ferma l'Inter sull'1-1 a Zingonia
- 12:55 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-INTER Frana Gomme Madone, 1-1
- 12:30 Il Brianteo torna Brianteo: dove si gioca Monza-Atalanta
- 12:00 Esclusiva TAAddio de Roon, Passirani a TA: "Non avrebbero mai dovuto lasciarlo andare via"
- 11:49 Traversa di Fugazzola, nessun gol: Primavera e Inter al riposo sullo 0-0
- 11:45 Monza-Atalanta, la squadra arbitrale completa: Allegretta con La Penna al VAR
- 11:30 Le altre di A alle 15: Cagliari-Frosinone e Torino-Lecce
- 11:15 Gianpietro Marchetti, la scheda: il difensore dell'operazione Scirea
- 11:00 Primavera, al via Atalanta-Inter: segui la diretta su TuttoAtalanta.com
- 10:45 Primavera-Inter, a un quarto d'ora dal via: le ultime prima del fischio
- 10:30 Un punto in quattro trasferte: il nodo esterno della Dea prima di Monza
