L'Atalanta, nel corso degli anni, ha fatto diverse incursioni nel cuore dell'Europa calcistica. Ma c'è una città in particolare che sembra aver fatto breccia nei cuori nerazzurri: Lisbona. Andiamo a scoprire il perché.

LE SFIDE CON LO SPORTING
Se c'è una squadra con la quale l'Atalanta ha incrociato spesso il proprio cammino, quella è lo Sporting Lisbona. Con già cinque sfide alle spalle, due nel lontano 1963 e altre due nel 1988, giovedì i nerazzurri scenderanno nuovamente in campo contro la formazione portoghese per la sesta e la settima volta nella storia.

MEMORIE EUROPEE DELL'ATALANTA
Negli anni, l'Atalanta ha collezionato ben 65 partite in competizioni europee, distribuite tra vari stadi e nazioni - inquadra stamane L'Eco di Bergamo -. Dalle storiche sfide a Bergamo alle moderne iniziative a Reggio Emilia e Milano. Oltre a Lisbona, la Dea ha toccato 19 diverse nazioni, tra le quali spiccano Manchester e Liverpool in Inghilterra e Dortmund e Lipsia in Germania.

STADI E DESTINAZIONI PREFERITE
Il legame dell'Atalanta con gli stadi di Lisbona è innegabile. Con ben tre partite all'Alvalade e una al Da Luz, il club bergamasco ha stabilito un rapporto speciale con la capitale portoghese. Tuttavia, vale la pena menzionare anche altre destinazioni come Zagabria, Manchester e Liverpool, che hanno ospitato i nerazzurri in diverse occasioni.

UN VIAGGIO ATTRAVERSO L'EUROPA
L'Atalanta ha mostrato la sua forza in tutta Europa, affrontando avversari da nazioni potenti come Germania, Spagna e Inghilterra. Nonostante la varietà di avversari, alcune nazioni, come Francia e Olanda, sono state visitate meno frequentemente. E, secondo il ranking UEFA, la Dea ha ancora da esplorare terre come Scozia, Serbia e Norvegia.

La Dea continua il suo viaggio attraverso l'Europa, c'è un luogo che sembra avere un posto speciale nel cuore della squadra: Lisbona. E con la prossima sfida in arrivo, chissà quali nuovi ricordi saranno scolpiti nella storia del club.

Sezione: Europa League / Data: Mar 03 ottobre 2023 alle 23:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print