Secondo l'Osservatorio del Calcio (CIES), l'Atalanta si colloca al secondo posto a livello mondiale per numero di giocatori ceduti in prestito. L'analisi riguarda i trasferimenti temporanei di calciatori in 75 campionati appartenenti a 57 federazioni diverse.

L'Atalanta ha 24 giocatori in prestito presso club italiani di Serie A e B o squadre estere nelle principali leghe. L'Arsenal si trova in cima alla classifica con 25 calciatori ceduti in prestito. Seguono Inter, Brighton & Hove e Talleres con 21 giocatori, mentre la Juventus ha 20 giocatori in prestito, con Manchester City e Dinamo Kiev. Tra le altre grandi squadre europee, il Chelsea ha 19 giocatori in prestito, Manchester United e Atletico Madrid ne hanno 15. Per quanto riguarda le altre italiane, Verona ha 15 giocatori in prestito e Sampdoria 14.

Barracas detiene la percentuale più alta di giocatori in prestito, con il 50%, seguito dal Frosinone con il 48,3%. La Serie B è il campionato con la maggior quantità di prestiti, pari al 22,8% dei giocatori, seguita dalla Serie A e dalla Segunda Division spagnola, entrambe con il 19%. Se si includono anche i prestiti in Serie C, l'Atalanta si conferma la squadra con il maggior numero di giocatori ceduti in prestito, con un totale di 50. In questa classifica, i nerazzurri superano Stella Rossa (46), Inter (31), Sassuolo (30) e Arsenal (29).

Sezione: I numeri / Data: Mer 22 marzo 2023 alle 22:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print