Se c'è un avversario che negli ultimi anni ha rappresentato un vero e proprio incubo per l'Atalanta, questo è l'Inter. I precedenti recenti sono impietosi: una striscia di otto sconfitte consecutive tra Serie A, Coppa Italia e Supercoppa. Un tabù che sembrava stregato sotto la gestione Gasperini e che ora Raffaele Palladino ha l'arduo compito di spezzare.

ARIA NUOVA A BERGAMO – Rispetto al passato, però, cambiano gli interpreti e forse anche l'approccio psicologico. Questa Atalanta, più pragmatica e meno "sbarazzina", potrebbe essere l'antidoto giusto per imbrigliare la manovra interista. Inoltre, l'Inter attuale di Chivu, pur capolista, ha mostrato di soffrire le squadre fisiche e chiuse, e la Dea ha dimostrato a Genova di saper soffrire.

LA SPINTA DEL PUBBLICO – Il fattore campo sarà determinante. L'ultima vittoria atalantina contro l'Inter alla New Balance Arena sembra lontana una vita calcistica. Il pubblico di Bergamo sa che questa è l'occasione giusta: una Dea in risalita e l'atmosfera delle grandi notti. Domenica sera non si gioca solo per i tre punti, ma per riscrivere la storia recente di questo confronto.

© Riproduzione Riservata

Sezione: I numeri / Data: Gio 25 dicembre 2025 alle 10:01
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print