Mateo Retegui vola in Arabia Saudita e porta con sé una cascata d’oro per le casse dell’Atalanta. Con la vendita dell’attaccante italo-argentino all’Al-Qadsiah, infatti, i bergamaschi - riferisce Calcioefinanza.it - centrano la seconda plusvalenza più alta della loro storia, sfondando anche la simbolica barriera dei 700 milioni di euro incassati durante la gestione Percassi.
I DETTAGLI DELL’AFFARE - L’accordo per Retegui, come riportato dalla stampa sportiva, si è chiuso su una base complessiva di 68,5 milioni di euro: 65 milioni immediati, più ulteriori 3,5 milioni legati ai bonus. Per l’Atalanta si tratta di un’operazione straordinaria, capace di generare una plusvalenza secca di circa 48,3 milioni di euro, considerando che il valore netto residuo del giocatore a bilancio era sceso a circa 15,7 milioni.
OPERAZIONE RECORD, MA NON LA PRIMA - Quella di Retegui è la seconda plusvalenza più alta di sempre nella storia della Dea, seconda soltanto alla vendita di Rasmus Højlund al Manchester United, che aveva fruttato ben 53,2 milioni. Sul podio si colloca anche la cessione di Teun Koopmeiners alla Juventus, con una plusvalenza di circa 44,5 milioni.
UN’ERA DI AFFARI ECCELLENTI - Con questo affare l’Atalanta conferma ancora una volta la capacità di monetizzare al meglio i propri talenti. Nel solo mercato estivo 2025, infatti, i bergamaschi hanno già realizzato plusvalenze complessive per circa 66 milioni, grazie anche alla cessione di Matteo Ruggeri all’Atletico Madrid (circa 18 milioni di plusvalenza).
OLTRE 700 MILIONI IN ERA PERCASSI - Complessivamente, l’Atalanta targata Percassi raggiunge così l’incredibile cifra di circa 709 milioni di euro incassati soltanto in plusvalenze. Un risultato straordinario che pone i nerazzurri al vertice assoluto del cosiddetto «player trading» in Serie A e tra le società europee più virtuose sotto questo aspetto.
ATTENZIONE A LOOKMAN - Intanto resta ancora aperto il capitolo Lookman, il cui destino potrebbe ulteriormente arricchire il bilancio nerazzurro. Qualora si concretizzasse anche la sua cessione (Inter o Atletico Madrid le destinazioni più probabili), la stagione 2025/26 potrebbe diventare ancora più redditizia per l’Atalanta.
I nerazzurri, ancora una volta, si confermano maestri delle plusvalenze, dimostrando di saper conciliare risultati sportivi e operazioni finanziarie vincenti. Con Retegui hanno scritto un nuovo capitolo dorato, ma forse non è ancora finita.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 13:00 Santi Cazorla dice addio al calcio: si chiude una carriera straordinaria
- 11:30 UfficialeIl Como ingaggia il centrocampista spagnolo Luis Milla
- 11:00 Frosinone, è l'era americana: Clara Vista rileva l'80%
- 10:43 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 10:41 Retegui detronizzato: Tonali riscrive il record del mercato italiano
- 10:30 ZingoniaHien operato, come cambia l'Atalanta
- 09:30 Dramma per Desabre: il ct del Congo apprende la morte del padre dopo la sfida con l'Inghilterra
- 08:15 Tragedia a Città del Messico, il cordoglio di Infantino: "Le nostre più sincere condoglianze"
- 07:45 AIA, ufficiali promozioni e dismissioni degli arbitri per la stagione 2026-2027
- 07:00 Gila sceglie Napoli: la Dea di Sarri resta a guardare
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Il piano per Conte"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Juve, preso Ekhator"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Khalaili, sorpasso Inter"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Il grazie di Palestra: «L’Atalanta molto più di un club»
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Dea, bisogna intervenire sul centrocampo"
- 04:00 Calciomercato DeaMingueza, occasione a parametro zero: la Dea è in corsa
- 03:00 ZingoniaAtalanta senza Hien fino almeno fino a ottobre: salterà l'avvio di campionato
- 01:30 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Palestra al Chelsea: Tonali-Tottenham da record, Juve su Kolo Muani, Milan-Van Dijk
- 00:32 Video«Il peggio non è ancora arrivato»: Criscitiello senza freni dopo il libro nero
- 00:30 Calciomercato DeaBellanova piace all'estero: su di lui Everton e Real Sociedad
- 00:23 Calciomercato DeaGila, la Dea accelera: verso il summit con la Lazio
- 00:23 Piccoli nel mirino della Lazio: sondaggio per l'ex nerazzurro
- 00:15 Calciomercato DeaGaetano, la Dea prova le contropartite: ma il Cagliari dice no
- 00:12 ZingoniaAtalanta U23, Bocchetti verso l'addio: in pole c'è Beati
- 00:10 Calciomercato DeaPopov, quanti pretendenti: spunta il Como, la Dea resta in corsa
- 00:00 Tonali al Tottenham per 116 milioni: superato l'ex Dea Retegui
- 00:00 UfficialeOlivieri e Perillo: due scudettati per il vivaio della Dea
- 00:00 Okoli può tornare in Serie A: l'ex Dea nel mirino del Monza
- 21:15 Figc, Malagò accelera sul nuovo ct: "Entro una settimana sarà tutto definito"
- 20:45 L'Inghilterra rimonta il Congo: Kane firma la doppietta che vale gli ottavi
- 20:15 UfficialeJuventus, ufficiale l'arrivo di Jeff Ekhator: contratto fino al 2031
- 18:30 UfficialeAlessandro Diamanti è il nuovo allenatore del Cesena
- 17:15 Nations League, ufficiale il calendario dell'Italia: esordio all'Olimpico contro il Belgio
- 17:15 Palestra sul podio degli azzurri: superato Jorginho, ora attende Tonali
- 17:00 Palestra saluta l'Atalanta: "Molto più di un club"
- 17:00 Calciomercato DeaCagliari, Favasuli per il dopo-Palestra: ma la Dea è alla finestra
- 16:49 Tonali sempre più vicino al Tottenham: offerta da oltre 100 milioni
- 16:45 Palestra nella storia: tra i terzini più costosi di sempre
- 16:45 Renate, rinforzo a centrocampo: ufficiale l'arrivo di un ex Atalanta
- 16:35 Palestra sceglie i Blues: "Ho sentito l'energia dal primo giorno"
- 16:30 Ederson e Palestra nella top ten: la Dea riscrive i record delle cessioni
- 16:18 Esclusiva TAAperitivo, cocktail e house dj set: al Caffelatte di Suisio l'estate ha scelto il mercoledì
- 16:15 Stirpe frena i paragoni con l'Atalanta: «Esiste il modello Frosinone»
- 15:45 Liberali, il Como accelera: pronti 6 milioni di clausola
- 15:15 Palestra jolly del Chelsea: Xabi Alonso lo pensa a sinistra
- 15:07 UfficialePalestra è del Chelsea fino al 2033: cessione a titolo definitivo
- 15:00 Samardžić, il 4-3-3 di Sarri può rilanciarlo da mezzala
- 14:45 Criscitiello smonta il sistema: il libro nero stasera arriva allo Sportitalia Village con la presentazione ufficiale
- 14:44 Bufera politica a Bergamo: negato il Consiglio da remoto all'Avv. Di Cintio
- 14:42 Calciomercato DeaNapoli, Folorunsho verso l'addio: Torino e Atalanta sondano
