Mateo Retegui saluta e vola in Arabia Saudita, Ademola Lookman è conteso tra Inter e Atletico Madrid. È in questa delicata situazione che l’Atalanta di Juric si avvicina all’inizio di una stagione fondamentale, con un pesante deficit potenziale: perdere la sua coppia d’attacco significherebbe iniziare il campionato con ben 48 gol in meno.
NUMERI CHE PESANO - Non si tratta di una perdita marginale, ma di una vera e propria emorragia offensiva: 28 reti firmate da Retegui, capocannoniere dell’ultimo campionato, unite alle 20 di Lookman, vero trascinatore della squadra anche in Europa League. Un bottino che insieme rappresenta quasi il 50% delle 106 marcature complessive realizzate dai bergamaschi nelle 52 gare disputate in tutte le competizioni.
NON BASTA SCAMACCA - Gianluca Scamacca è certamente una garanzia in prospettiva, ma le incognite restano numerose. Il centravanti romano arriva infatti da un lungo stop e avrà bisogno di tempo per ritrovare brillantezza e ritmo. Ecco perché la sola presenza di Scamacca non può bastare a tranquillizzare Juric e la tifoseria atalantina. Serve subito un altro attaccante prolifico, capace di garantire gol fin da subito, per evitare di rivivere il “trauma” della scorsa estate.
L’INCUBO DI UN ANNO FA - Già dodici mesi fa, infatti, l’Atalanta aveva affrontato una situazione simile perdendo contemporaneamente Koopmeiners (auto-escluso per forzare il mercato) e lo stesso Scamacca, fermato dall’infortunio. A salvare i bergamaschi fu l’inattesa esplosione di Retegui. Stavolta il rischio di non trovare immediatamente un sostituto efficace potrebbe trasformarsi in un pericoloso deja-vu, un incubo che società e tifosi vogliono assolutamente evitare.
Ora tutto passa dal mercato: la Dea non può permettersi di perdere terreno ancora prima di partire.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 13:24 Ultim'oraL'Olimpico chiama e l'Atalanta risponde: le scelte di Palladino per scardinare la Lazio in Coppa Italia
- 13:00 Dea, 22 i convocati di Palladino in vista della Lazio: out Ederson
- 12:15 Seconda semifinale, c’è Lazio-Atalanta. Ecco precedenti e curiosità
- 12:15 Be-Beauty Derma Lab Bonate Sotto, quando l'estetica diventa rinascita interiore
- 11:45 Inter-Atalanta nel mirino dell'ONMS, ecco le restrizioni
- 11:15 Serie C, gir. C - 29ª giornata / Esame Picerno per l'Under 23: risultati e classifica aggiornata
- 10:45 Il monito di Veron scuote la Capitale: "I bilanci non si festeggiano, la piazza merita una squadra da sogno"
- 10:30 Il calvario di Bastoni: pioggia di fischi al Sinigaglia, ma l'Inter e Fabregas fanno scudo
- 10:15 VideoFair play d'altri tempi a Reggio Emilia: Fumagalli rinuncia al gol a porta vuota per l'infortunio di Cragno
- 10:00 Patto nella Capitale: Totti e Gasperini a cena per disegnare la Roma del futuro. Spunta il ruolo operativo
- 09:30 Falsa partenza verso il Brasile: l'Italia femminile regala un tempo alla Svezia, ora il riscatto passa da Vicenza
- 09:15 Probabili formazioniCoppa Italia / Lazio-Atalanta, le probabili formazioni
- 09:15 L'Olimpico fantasma e il veto della Questura: l'Atalanta sbarca nell'inferno di cristallo della Lazio
- 09:00 Febbre da Champions a Bergamo: caccia al biglietto per il Bayern, la New Balance Arena prenota il tutto esaurito
- 08:45 Calciomercato DeaIl tesoro Palestra scatena l'asta internazionale: l'Atalanta si sfrega le mani per la nuova pepita d'oro
- 08:30 Palladino inventa l'Atalanta anti-Lazio: rebus in attacco e mediana in emergenza, la Dea cerca il colpo
- 08:15 Lazio, Zaccagni: "Sappiamo come affrontare la Dea. Non vogliamo più sembrare spenti"
- 08:00 L'incoronazione di Arrigo Sacchi: "L'Atalanta è l'antidoto alla noia, Palladino ha compiuto un capolavoro"
- 07:56 ZingoniaL'enigma Bellanova e il peso dei 25 milioni: la freccia nerazzurra ha smarrito la bussola
- 07:45 Il bivio europeo passa dall'Olimpico: perché eliminare la Lazio vale un'intera stagione per l'Atalanta
- 07:30 Lazio, Sarri sorride a metà: recuperi lampo e dubbi amletici in vista della supersfida
- 07:15 ZingoniaL'Atalanta sbarca a Roma con i fedelissimi: rebus in attacco per Palladino, resta a casa Ederson
- 07:11 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Nicola Radici: "L'acquisto di Inzaghi è mio. Questa Atalanta ha tutto per la Coppa Italia"
- 07:00 Il bivio dell'Olimpico: l'Atalanta all'assalto del tabù Coppa Italia, per la Lazio è l'ultima ancora di salvezza
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Coppa Italia, in gioco il sogno di un trofeo e anche tanti soldi
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lazio-Atalanta per il sogno finale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta a Roma per la semifinale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Stasera Lazio-Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Quotidiano Sportivo (QS): "Atalanta, caccia al colpo. Lazio: è in gioco una stagione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La Lazio sfida l'Atalanta"
- 06:30 Como e Inter si annullano tra tatticismi e noia: la semifinale di Coppa è un rebus senza gol
- 06:15 Supercoppa, addio Final Four: la Coppa Italia svela le carte. Tutti gli scenari per l'Atalanta
- 06:15 Dea, la Coppa Italia vale una fortuna: il tesoro nascosto dietro il sogno di Roma
- 06:15 Serie B, 28ª giornata / Venezia e Monza proseguono la marcia a braccetto, risultati e classifica aggiornata
- 06:00 Sarri a Sport Mediaset: "Contro l'Atalanta sarà dura. Il mio futuro? Ho tre anni di contratto"
- 05:45 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 00:46 Palladino: "Vogliamo la finale, alzare un trofeo è il nostro grande sogno"
- 00:45 Zalewski verso la semifinale di Coppa Italia: "Vogliamo la Coppa. Sconfitta di Sassuolo già archiviata"
- 00:45 DirettaLazio, Sarri in conferenza: "L'Atalanta è un modello da seguire, ora serve orgoglio"
- 00:00 I conti d'oro dell'Atalanta: utile milionario e un tesoro nascosto che fa tremare le big
- 22:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Nicola Radici: "Palladino molto intelligente, Juric ha fatto da cavia dopo l'era Gasperini"
- 16:00 Lega Calcio Serie A in campo con la Fondazione Italiana Autismo
- 15:00 Il clamoroso paradosso di Reggio Emilia l'Atalanta sbatte contro il Sassuolo e butta via un'occasione d'oro
- 14:43 Caso Taremi, le voci di arruolamento e la smentita ufficiale: Pastorello fa chiarezza sull'ex Inter
- 14:15 Lo specchio dei numeri: il miracolo Como e le grandi in apnea, per l'Atalanta un gap da colmare
- 13:45 Coppa Italia: Como-Inter, primo round
- 13:45 Serie A, il termometro della forma l'Atalanta tiene il passo delle grandi mentre la Juventus sprofonda
- 13:00 Giudice Sportivo. Sanzionata la Roma. Sei squalificati e Palladino in diffida
- 12:46 Serina analizza il ko: "Il paradosso della superiorità numerica, ora vietato sbragare in Coppa!"
- 12:45 Calciomercato DeaInter e Juventus a caccia del nuovo numero uno: nel mirino Vicario e Carnesecchi
