Quando il Torino vede le mura di Bergamo, la storia recente suggerisce una missione quasi impossibile. La sfida tra nerazzurri e granata porta con sé un tabù che dura da oltre un decennio: per ritrovare l'ultimo successo del Toro a Bergamo bisogna riavvolgere il nastro fino al 22 novembre 2015, quando finì 0-1. Da quel giorno, Bergamo è diventata una roccaforte inespugnabile, con una sola eccezione "geografica".

IL TABÙ OROBICO - Esiste infatti una vittoria esterna dei piemontesi datata primo settembre 2019 (2-3), ma quella partita si disputò sul campo neutro di Parma a causa dei lavori di ristrutturazione dello stadio bergamasco. Al netto di quella parentesi, il fattore campo ha retto, anche se l'Atalanta ha faticato a dominare negli ultimi anni: ha vinto solo due delle ultime sette gare interne (3-0 nel 2023/24 e 3-1 nel 2022/23), concedendo diversi pareggi, compreso l'1-1 dello scorso febbraio. Nel complesso storico casalingo, la Dea guida con 23 vittorie contro le 20 ospiti e ben 24 pareggi.

RECORD E GOLEADE - Questa sfida rappresenta anche un paradosso statistico per l'Atalanta - analizza i dati L'Eco di Bergamo -, che contro il Torino detiene contemporaneamente il suo miglior e peggior risultato di sempre in Serie A. Negli annali restano scolpiti il leggendario 0-7 inflitto ai granata in Piemonte nella stagione 2019/20, ma anche la dolorosa sconfitta per 9-1 subita nel lontano campionato 1941/42. Oggi l'equilibrio regna sovrano: nelle ultime cinque sfide totali tra le due compagini, si contano due vittorie a testa e un pareggio.

LO SPAURACCHIO DUVAN - Il pericolo numero uno ha il volto amico di Duvan Zapata. Nonostante il legame affettivo con la piazza, il colombiano non fa sconti: è il quarto giocatore attualmente in Serie A ad aver segnato più gol alla Dea. Sono ben 7 le reti realizzate in sole tredici partite contro i nerazzurri; meglio di lui hanno fatto solo Dzeko (9), Lautaro Martinez e Berardi (8). Un "ex" avvelenato che guiderà un Torino in salute, reduce da due successi esterni consecutivi, contro un'Atalanta che ha vinto quattro delle ultime cinque gare interne.

PALLADINO VS BARONI - Infine, il duello in panchina sorride ai colori nerazzurri. Raffaele Palladino vanta una tradizione positiva contro Marco Baroni: in cinque precedenti ha ottenuto 3 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta. Particolarmente dolci i ricordi della scorsa stagione, quando l'attuale tecnico atalantino uscì vincitore dai confronti incrociati tra Fiorentina e Lazio.

© Riproduzione Riservata

Sezione: I numeri / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 08:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print