L'ultima sfida di campionato tra Atalanta e Torino potrebbe rappresentare un momento decisivo per i due allenatori Gian Piero Gasperini e Ivan Juric. Dopo otto stagioni straordinarie con l'Atalanta, il futuro di Gasperini è ancora incerto. Con 302 partite di campionato alla guida dei nerazzurri, il suo bilancio è impressionante: 158 vittorie, 72 pareggi e 72 sconfitte.

Dall'altra parte, Ivan Juric, al termine di un ciclo triennale con il Torino, potrebbe anch'egli essere al passo d'addio. Durante il suo periodo in granata, ha raccolto 40 vittorie, 36 pareggi e 37 sconfitte, segnando un miglioramento costante della squadra, come evidenziato dal numero massimo di 11 sconfitte in questa stagione.

SFOGLIANDO I NUMERI
Nei confronti diretti tra Gasperini e Juric, il tecnico dell'Atalanta ha un netto vantaggio. In 10 incontri, Gasperini ha vinto 6 volte, mentre Juric solo 2, con 2 pareggi. Un dato interessante è che in una sola occasione le squadre di Gasperini non hanno segnato contro quelle di Juric, proprio nell'ultima sfida di campionato in cui il Torino ha vinto 3-0.

Per quanto riguarda i confronti tra Gasperini e il Torino, il bilancio è altrettanto favorevole al tecnico di Grugliasco. In 30 partite, Gasperini ha ottenuto 13 vittorie e 12 pareggi, subendo solo 5 sconfitte. Memorabile il 7-0 inflitto dai nerazzurri al Torino nel gennaio 2020, con una straordinaria prestazione di Ilicic.

Mentre i tifosi attendono di conoscere il futuro dei loro allenatori, l'ultima partita di campionato potrebbe essere un testamento delle loro rispettive carriere con i club attuali. Entrambi gli allenatori hanno lasciato un'impronta significativa nelle loro squadre, e qualsiasi decisione sul loro futuro avrà un impatto notevole.

La sfida tra Atalanta e Torino, quindi, non sarà solo l'ennesimo incontro di Serie A, ma un potenziale addio per due tecnici che hanno saputo farsi amare dai loro tifosi.

Sezione: I numeri / Data: Dom 26 maggio 2024 alle 12:43
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print