Sembra una sceneggiatura scritta apposta per testare le coronarie e i sentimenti. Gli dèi del calcio hanno deciso di giocare con il calendario e con il cuore di Gian Piero Gasperini: chiudere il 2025 ospitando il "suo" Genoa all'Olimpico e inaugurare il 2026 entrando, per la prima volta dopo quasi un decennio, alla New Balance Arena da avversario. Domani sera Bergamo si fermerà per riaccogliere l'artefice del miracolo nerazzurro, in una partita che va ben oltre i tre punti.

UN TUFFO NELLA STORIA – I numeri del tecnico di Grugliasco sulla panchina orobica sono scolpiti nella pietra e nella memoria collettiva: 342 presenze in campionato, impreziosite da 181 vittorie e dal gioiello eterno della UEFA Europa League in bacheca. Ma domani, per la prima volta, Gasperini siederà sulla panchina ospite, in quello stadio che ha contribuito a rendere un tempio internazionale. L'ultima volta che ha sfidato la Dea in Serie A risale al 15 maggio 2016: al fischio d'inizio di domani, saranno passati esattamente 3.520 giorni. Un'eternità calcistica.

MAESTRO CONTRO ALLIEVO – Sull'altra panchina, a difendere i colori nerazzurri, ci sarà Raffaele Palladino, un suo ex giocatore che ha saputo raccoglierne l'eredità tattica. I precedenti tra i due allenatori raccontano di una supremazia del "Maestro", ma con un asterisco importante. Su 5 incroci totali (nessun pareggio), Gasperini ne ha vinti 4, dominando la scena fino all'anno scorso. Tuttavia, l'ultimo faccia a faccia ha sorriso all'allievo: quel Fiorentina-Atalanta 1-0 della passata stagione rappresenta l'unico successo di Palladino contro il suo mentore, interrompendo una striscia di quattro ko consecutivi.

PRECEDENTI E CURIOSITÀ – Scavando negli archivi - secondo quanto riferisce Footstats per TMW - , emerge che Gasperini ha già affrontato l'Atalanta da avversario in 16 occasioni tra Serie A e B, alla guida di Genoa, Palermo e Crotone. Il bilancio è di estremo equilibrio: 6 vittorie per le squadre di Gasp, 5 pareggi e 5 successi per i bergamaschi. Per quanto riguarda Palladino contro la Roma, invece, i numeri pendono verso i giallorossi: in 5 incontri, il tecnico campano ha vinto una volta (il roboante 5-1 di questa stagione), pareggiato una e perso tre. Domani sera, però, le statistiche lasceranno spazio all'emozione pura.

© Riproduzione riservata

Sezione: I numeri / Data: Ven 02 gennaio 2026 alle 20:53
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print