L'Atalanta ha ricominciato a volare e il segreto non risiede solo nella potenza di fuoco del suo attacco, ma in una porta che sembra diventata improvvisamente minuscola per gli avversari. Tre vittorie consecutive, cinque gol fatti e, soprattutto, zero subiti. Il trittico contro Roma (1-0), Bologna (2-0) e Torino (2-0) ha restituito una squadra granitica, capace di abbassare la saracinesca e gettare via le chiavi. L'ultima volta che Carnesecchi ha dovuto raccogliere il pallone in fondo al sacco risale al 20' della ripresa contro l'Inter, lo scorso 28 dicembre: da quel gol di Lautaro, il buio per gli attacchi rivali.

UN LUSTRO D'ATTESA - Per trovare una striscia analoga in Serie A bisogna riavvolgere il nastro di oltre cinque anni. Era il luglio 2020, l'Atalanta post-lockdown macinava calcio e metteva in fila Napoli (2-0), Cagliari (1-0) e Sampdoria (2-0). Nell'ultimo decennio, un exploit del genere si è visto solo in tre occasioni: oltre a quella citata, c'è il precedente dell'autunno 2016, all'alba dell'era Gasperini (Pescara, Genoa e Sassuolo). Anche Palladino aveva sfiorato l'impresa tra novembre e dicembre, ma "sporcata" dalle competizioni diverse (Champions e Coppa Italia). In campionato puro, questa solidità è merce rara.

PISA, APPUNTAMENTO CON LA STORIA - Ma la sfida di venerdì contro il Pisa assume contorni storici - rimarca e sottolinea L'Eco di Bergamo -. Nella sua ultracentenaria avventura, l'Atalanta ha centrato il tris di vittorie con "clean sheet" solo nove volte (andando a ritroso fino al 1942/43). Mai, però, è riuscita ad andare oltre il numero tre. Se a Pisa dovesse arrivare il quarto successo consecutivo a porta inviolata, i nerazzurri centrerebbero un record solitario assoluto, scrivendo una pagina inedita nel libro dei record del club.

CARNESECCHI E I RECORD DI PINATO - La porta chiusa è il nuovo marchio di fabbrica e Marco Carnesecchi ne è il custode. La sua striscia di imbattibilità è salita a 295 minuti (recuperi esclusi), contando gli ultimi 25' contro l'Inter e le tre gare intere successive. Si tratta del quinto miglior risultato in A dell'ultimo decennio. Lontanissimo, per ora, il primato all-time del 1996/97, quando la difesa guidata da Pinato restò imbattuta per 652 minuti (con il portiere che arrivò a 758' personali), in una serie che vide ben sei partite consecutive senza subire gol, anche se non tutte coincisero con una vittoria.

© Riproduzione Riservata

Sezione: I numeri / Data: Mar 13 gennaio 2026 alle 06:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print