L'arrivo di Giacomo Raspadori a Bergamo non sposta solo gli equilibri tecnici nello scacchiere di Raffaele Palladino, ma modifica inevitabilmente anche la struttura dei conti nerazzurri per il semestre in corso. Oltre all'entusiasmo della piazza, c'è la fredda ma necessaria analisi dei numeri. A fare i conti in tasca alla Dea ci ha pensato il giornalista Enrico Mazza, attraverso le colonne de L'Eco di Bergamo e la rubrica Corner, delineando l'impatto economico della campagna acquisti invernale.

L'INVESTIMENTO SU JACK - Partiamo dalle cifre dell'acquisto. Se confermato il prezzo del cartellino a 22 milioni di euro e la durata del contratto di 4 anni e mezzo, l'Atalanta dovrà iscrivere a bilancio una quota ammortamento semestrale (fino al 30 giugno) pari a 2,44 milioni. A questo va aggiunta la voce stipendi: per l'ex Napoli si parla di un ingaggio al top del range nerazzurro. La stima è di 3,5 milioni netti annui, che si traducono in circa 6,5 milioni lordi. Per i sei mesi restanti della stagione, dunque, il costo degli emolumenti si aggira sui 3,25 milioni. Sommando ammortamento e stipendio lordo, il costo complessivo di Raspadori a bilancio per questo semestre è pari a 5,69 milioni di euro.

IL RISPARMIO - L'analisi di Mazza non si ferma all'entrata, ma tiene conto anche delle operazioni in uscita già concluse. In un precedente approfondimento era stato evidenziato come la cessione in prestito di Marco Brescianini avesse generato un risparmio a bilancio stimato in circa 1,9 milioni di euro. Una boccata d'ossigeno che va parzialmente a compensare il pesante investimento fatto per l'attacco.

IL SALDO ATTUALE - Tirando le somme, l'operazione è ovviamente in passivo, come lecito attendersi quando si acquista un top player a gennaio. Sottraendo il risparmio derivante dall'uscita di Brescianini (1,9 milioni) al costo semestrale di Raspadori (5,69 milioni), l'impatto negativo a bilancio della campagna trasferimenti, ad oggi, è di 3,79 milioni di euro. Un "rosso" calcolato e sostenibile per alzare l'asticella, in attesa di vedere come proseguirà il mercato nelle ultime battute.

© Riproduzione Riservata

Sezione: I numeri / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 21:50
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print