Il calcio a volte regala storie straordinarie: quella di Mateo Retegui, re indiscusso dei bomber atalantini, è una di queste. Con il gol segnato sabato al Genoa, il centravanti nerazzurro ha frantumato un record storico che durava da quasi trent'anni, spodestando un gigante come Filippo Inzaghi. Sono 25 le reti in campionato per l'oriundo, una prodezza destinata a restare negli annali del club bergamasco.
NUMERI DA CAPOGIRO - Se si considerano le statistiche, l'impresa di Retegui assume proporzioni ancora più grandi - rimarca L'Eco di Bergamo -. Il Chapita ha segnato un gol ogni 93 minuti, meglio dello stesso Inzaghi che nella stagione 1996/97 si fermò a 24 reti con una media di una rete ogni 119 minuti. È vero, il formato attuale della Serie A ha dato a Retegui qualche partita in più rispetto al passato, ma il bomber ha disputato molti meno minuti complessivi rispetto al predecessore: 2.314 contro i 2.863 di Superpippo.
NELLA TOP ASSOLUTA - Non è soltanto Inzaghi a inchinarsi davanti al talento argentino. Retegui ha scalzato anche due grandi idoli recenti dei nerazzurri come Duván Zapata (23 gol nel 2018/19) e Luis Muriel (22 gol nel 2020/21). Scorrendo la classifica, emergono nomi leggendari come quello dello svedese Jeppson (22 reti nel 1951/52) e di Poul Rasmussen e Adriano Bassetto, fermatisi rispettivamente a quota 18 reti negli anni Cinquanta.
UNO SGUARDO ALL’EUROPA - L’impresa di Retegui non si limita solo al campionato italiano. Se allarghiamo lo sguardo, vediamo l’attaccante nerazzurro protagonista anche in Champions League, dove ha messo a segno altri 3 gol, portandosi così a 28 reti stagionali, eguagliando Zapata nella classifica "all competitions" del 2018/19. Se riuscirà a segnare anche nell’ultima giornata contro il Parma, Retegui diventerà il cannoniere atalantino più prolifico di sempre in assoluto in una singola stagione.
SCARPA D’ORO: SOGNO O REALTÀ? - Nonostante il primato ormai sicuro nella classifica marcatori di Serie A (con Moise Kean lontanissimo a quota 17), il sogno della Scarpa d'Oro europea è difficile ma ancora vivo. Retegui occupa attualmente il quinto posto con 50 punti, appaiato a Robert Lewandowski, dietro giganti come Gyokeres, Mbappé, Salah e Kane. Per un eventuale assalto al podio servirà una prestazione straordinaria nell’ultima partita, magari con una tripletta da leggenda.
TRA I GRANDI DEL CALCIO ITALIANO - La portata storica di questa stagione va oltre Bergamo: segnando 25 gol, Retegui ha superato in un solo campionato campioni assoluti come van Basten, Vieri, Piola, Del Piero, Trezeguet e Shevchenko. Nell’era dei tre punti solo pochi eletti hanno fatto meglio, tra cui Higuain e Immobile (36 reti), ma nessuno dei protagonisti della Serie A attuale aveva mai segnato tanto.
UN FUTURO ANCORA DA SCRIVERE - Mateo Retegui è già nella top 20 dei bomber nerazzurri di tutti i tempi in Serie A, raggiungendo Evair. E se il futuro fosse ancora nerazzurro, i record assoluti di Zapata e Doni, fermi a quota 69 gol totali, non sembrerebbero affatto impossibili da battere.
Il re del gol è arrivato e ora Bergamo può davvero sognare in grande.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 06:15 Calciomercato DeaAssalto Manchester, i Red Devils pronti a strappare Ederson all'Atalanta
- 05:30 Valzer allenatori: da Gasperini a Conte, tutte le big a caccia di certezze
- 03:00 Atalanta, i tifosi non ci stanno: "Rinviamo la festa per rispetto. Inaccettabile intitolare uno spiazzo d'erba"
- 02:00 Sky, Bucciantini: "Gasperini e Atalanta, una storia d'amore che supera ogni tentazione"
- 01:15 Calciomercato DeaAtalanta-Pasalic, la storia continua? Pronto un biennale
- 01:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - La Roma pensa a Palestra, ma l'Atalanta lo blinda
- 01:05 Ultim'oraClamoroso Roma, Jürgen Klopp ha detto sì e sarà il nuovo tecnico!
- 01:00 Esclusiva TAAtalanta-Gasperini, tra emozione e futuro: una scelta da fare col cuore e con la testa
- 00:45 Gasperini tra passato e futuro: "Con l'Atalanta ho un contratto, piena armonia con Percassi"
- 00:45 Farioli lascia l'Ajax: ora il Tottenham nel suo futuro?
- 00:30 Esclusiva TATribuna speciale per l'Under 23: Criscitiello applaude la Dea, De Roon e Djimsiti spettatori d’eccezione
- 00:15 Sky - Gasperini, il futuro può attendere: "Ripetersi non sarà facile"
- 00:15 Calciomercato DeaAtalanta-Gasperini, offerto lui il rinnovo fino al 2027, ma il Gasp alza la posta e chiede garanzie
- 00:05 Calciomercato DeaL'Atalanta punta Barranco: sfida al Liverpool per il talento del Palermo
- 00:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Per il centrocampo torna di moda Frendrup: occhi puntati sull'erede di de Roon
- 00:00 Roma, i tifosi non vogliono Gasperini: spunta lo striscione-shock
- 22:48 Gasperini rivela: "Quando persi Milito all'Inter e Capozucca mi soffiò Bonucci"
- 22:27 Gasperini e l'ironia sulla Roma: "Non posso andarci, Ranieri è troppo bravo…"
- 21:18 Pippo Inzaghi: "Bravo Retegui, i record sono fatti per essere battuti"
- 21:15 De Bruyne allontana il Mondiale per Club: “Devo pensare alla mia salute”
- 21:13 Brescia, cessione a rischio: la penalizzazione spaventa gli investitori
- 21:00 Calciomercato DeaIl Milan pensa a Carnesecchi per il dopo-Maignan, ma è incedibile per i Percasssi
- 20:23 Paredes torna protagonista: gol al Milan, il sogno Champions resta vivo e 2 Mln al PSG
- 19:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 19:30 Febbre scudetto a Napoli: quasi 400mila tifosi in coda online per Napoli-Cagliari
- 19:15 Il Cerignola ci crede, il ds Di Toro: "Gara cruciale con l'Atalanta U23, possiamo farcela!"
- 19:00 Champions, una volata mozzafiato: Juventus, Roma e Lazio si giocano tutto in 90'
- 19:00 Roma, lo sfottò della Sud sullo scontro tra il tifoso atalantino e Svilar
- 18:30 Serie A, classifica delle ultime cinque giornate: dominano Como e Atalanta
- 18:15 Bergamo in marcia con la Camminata Nerazzurra: sport, solidarietà e una firma speciale
- 17:45 Criscitiello duro sul Milan Futuro: "Retrocedere in D spendendo 12 milioni è follia e vedrete che..."
- 17:15 VideoPlayoff Serie C / Atalanta U23-A.Cerignola 0-0, gli highlights
- 17:00 Milan, Moncada conferma: "Milan Futuro ripartirà dalla Serie D"
- 16:30 Inter crollata, Milan da incubo: le classifiche a confronto condannano le milanesi. Dea +8
- 16:15 Parma, Hernani Jr carica la squadra: "A Bergamo ci giochiamo tutto"
- 15:30 Milan, è una stagione da incubo: niente Europa dopo il KO con la Roma
- 15:28 Serie A, 90 minuti da brividi: cinque squadre per due posti all'inferno
- 13:47 Serie A, mano pesante del Giudice Sportivo: cinque allenatori fermati per l'ultima giornata
- 13:00 Modesto ci crede: "A Cerignola serve la vera Atalanta U23"
- 12:45 UfficialeDea, l'ultima gara col Parma si giocherà domenica sera
- 12:30 Sulemana, il tesoro nascosto dell’Atalanta che ha stregato Gasperini
- 08:45 Atalanta-Parma, info tagliandi
- 08:15 Caso Brescia, Cellino contrattacca: "Truffati come altri club, non finisce qui"
- 07:45 Atalanta-Juve Under 15, spettacolo e rimpianti: è tutto aperto
- 07:30 Retegui, un gol che vale più di un record: la dedica speciale al piccolo Emanuele
- 07:00 Gasperini, un omaggio per sempre: la targa che racconta la leggenda nerazzurra
- 07:00 Retegui nella leggenda: il re del gol che ha superato anche Superpippo
- 06:30 Scudetto in bilico fino all'ultimo: stamattina la Serie A decide su date, orari e spareggio
- 06:30 DirettaPRIMAVERA 1, 38ª giornata / Risultati e classifica finale
- 06:15 DirettaLigue1 - Si è chiusa la Ligue 1: Nizza in Champions, i verdetti