È il giorno delle presentazioni ufficiali al Viola Park, ma le parole di Marco Brescianini risuonano forte anche dalle parti di Zingonia. Il centrocampista, trasferitosi alla Fiorentina con la formula del prestito, ha spiegato i motivi che lo hanno portato a lasciare l'Atalanta nella finestra invernale, svelando anche un interessante retroscena legato a mister Raffaele Palladino.

L'ADDIO E LA CRESCITA - Nessuna polemica, ma tanta voglia di protagonismo alla base della scelta. «Personalmente non è stato difficile accettare la Fiorentina, il progetto è ambizioso», ha esordito il classe 2000. Sull'addio alla Dea, l'analisi è lucida: «All'Atalanta stavo trovando meno spazio ed è stata un'operazione veloce. La mia voglia di mettermi in mostra è prevalsa rispetto a quello che poteva essere un percorso in nerazzurro». Non manca però la gratitudine: «Ringrazio i nerazzurri perché a Bergamo mi sento cresciuto».

IL CONSIGLIO DEL MISTER - Curioso il retroscena legato al tecnico atalantino, che ha avuto un ruolo attivo nella decisione del ragazzo. Brescianini ha svelato cosa gli ha detto Raffaele Palladino prima della partenza: «Mi ha consigliato di venire qui. Lui è stato a Firenze e mi ha detto che è una piazza incredibile, dove mi sarei trovato bene». Una benedizione tecnica che ha facilitato il trasferimento.

RUOLO E MODELLI - Tatticamente, Brescianini ha le idee chiare: «Il mio ruolo preferito è la mezzala, in un centrocampo a tre. Mi piace inserirmi per sfruttare le mie capacità offensive». E il modello di riferimento è un altro doppio ex di lusso, Giacomo Bonaventura: «Cercavo di rubargli qualche segreto ai tempi del Milan, mi è sempre piaciuto a livello tattico e tecnico».

RIMPIANTO ESORDIO - Infine, un pensiero sulla traversa colpita contro il Milan all'esordio in maglia viola: «Per due-tre notti non ci ho dormito, ci sto pensando anche adesso perché sarebbe stato un esordio da sogno. Ma ho trovato uno spogliatoio molto compatto e coeso».

© Riproduzione Riservata

Sezione: Interviste / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 12:11
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print