La scelta di Mateo Retegui di lasciare la Serie A e l'Atalanta per trasferirsi all'Al Qadsiah in Arabia Saudita non trova il consenso di Fabio Caressa. Il giornalista e opinionista di Sky Sport ha espresso chiaramente il proprio dissenso, sottolineando come questa mossa possa rappresentare un passo falso per la carriera dell'attaccante della Nazionale italiana.

"Comprendo perfettamente la prospettiva economica, 20 milioni all’anno sono una cifra enorme, e anche la società bergamasca ha fatto i suoi calcoli ottenendo un grande incasso", ha affermato Caressa. "Ma dal punto di vista sportivo questa scelta è profondamente sbagliata. Retegui rischia concretamente di uscire completamente dai radar della Nazionale".

Secondo Caressa, il campionato saudita non può garantire al centravanti ex Genoa la visibilità necessaria per rimanere al centro del progetto azzurro. "È evidente che si tratta di un torneo dal livello nettamente inferiore rispetto alla Serie A o agli altri campionati europei principali. Chi va lì rischia di essere dimenticato rapidamente".

Un monito forte e diretto quello del giornalista, che sottolinea ancora una volta come la decisione di Retegui possa avere ripercussioni importanti sulla sua carriera internazionale: "Questa scelta potrebbe costargli molto caro. La Nazionale italiana ha bisogno di giocatori che militino in competizioni di alto livello. Se Retegui va in Arabia, temo che il suo percorso in azzurro sia seriamente compromesso".

Una voce autorevole che si aggiunge a quella del presidente federale Gravina, e che apre un dibattito inevitabile sul futuro del centravanti. Ora spetta a Retegui dimostrare che, nonostante il contesto competitivo inferiore, potrà mantenere intatto il suo valore anche a migliaia di chilometri dal calcio europeo.

Sezione: Interviste / Data: Ven 11 luglio 2025 alle 09:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print