ATALANTA-SASSUOLO 0-3 (p.t. 0-1)
29’ rig. e 66’ Berardi (S), 47’ Pinamonti (S).

Dopo lo 0-3 subito dal Sassuolo alla New Balance Arena, Lazar Samardzic ha parlato ai microfoni di DAZN, cercando di spiegare le difficoltà della squadra nel trovare spazi e ritmo contro un avversario che ha difeso con ordine. Il centrocampista serbo ha ammesso la prestazione insufficiente dell’Atalanta, individuando nella lentezza del gioco e nella mancanza di intensità i principali problemi. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com

Lazar, oggi il Sassuolo ha difeso bene e chiuso tutti gli spazi. Cosa è mancato all’Atalanta?
«Sì, loro hanno difeso molto bene, erano tutti dietro la linea della palla e ci hanno lasciato pochissimo spazio. Ma noi abbiamo sbagliato tanti passaggi, anche facili, e questo ci ha complicato tutto. Dovevamo muovere la palla più velocemente, cambiare gioco più spesso, andare da una parte all’altra del campo e poi tornare. Quando giochiamo lenti, diventa tutto difficile.»

A cosa attribuisci questa lentezza nella manovra? Manca velocità di pensiero o movimento senza palla?
«È difficile da spiegare. Credo che dobbiamo semplicemente alzare il ritmo in tutto: passaggi, movimenti, intensità. I difensori devono giocare più forte, più rapido, e noi davanti dobbiamo muoverci di più per offrire soluzioni. È l’unico modo per migliorare e creare più occasioni.»

Nel secondo tempo hai giocato più arretrato, quasi da centrocampista centrale. Come ti sei trovato in quella posizione?
«Sì, nel secondo tempo ho giocato più basso. È un ruolo che posso fare, anche a Udine ho giocato spesso mezzala, quindi non mi è nuovo. Ma mi sento meglio più avanti, da trequartista, quando sono più vicino alla porta: lì posso essere più pericoloso e incidere di più.»

Sincero e diretto, Samardzic ha concluso con una riflessione che suona come un impegno per tutto il gruppo: «Dobbiamo imparare da partite come questa. Giocare più veloce, essere più intensi, tutti. Solo così possiamo tornare a vincere.»

@ Riproduzione Riservata

Sezione: Interviste / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 16:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print